Leggete con pazienza...

boccia

Utente
2 Settembre 2004
19
0
5
Mi documento per me, ma può essere utile a tutti:

questo è un documento trovato in rete a proposito della
pubblicità ingannevole su alcuni prodotti:



Provvedimento n. 5322 ( PI1400 ) EAP-TESTER


L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO




NELLA SUA ADUNANZA del 18 settembre 1997;


SENTITO il Relatore;


VISTO il Decreto Legislativo 25 gennaio 1992, n. 74;


VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 ottobre 1996, n. 627, recante il Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole;


VISTI gli atti del procedimento;


CONSIDERATO quanto segue:



1. Denuncia


Con segnalazione pervenuta in data 14 aprile 1997, il “Consumatore Attento”, in qualità di associazione di consumatori, ha denunciato come ingannevole, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, il messaggio apparso sul quotidiano Corriere dell’Umbria del 28 ottobre 1996 (intera pagina 10) riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”.



2. Messaggio pubblicitario


Il messaggio denunciato consiste in un articolo apparentemente giornalistico, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”, riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, apparso sull’intera pagina 10 del quotidiano “Corriere dell’Umbria” (Umbria Editori Srl), in data 28 ottobre 1996.

Nell’articolo in questione, interamente pubblicato all’interno di un riquadro, appaiono, ai due lati del titolo, in bella evidenza, i marchi dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx nonché due fotografie, ritraenti le biologhe dell’Istituto nell’atto della sperimentazione dell’Eap-Tester.

Il messaggio descrive dettagliatamente l’attività e i nuovi ritrovati dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx (le cui sedi con i relativi numeri telefonici vengono indicate, in grassetto, nella parte terminale dell’articolo).

In particolare, grazie alle interviste di tre biologhe del suddetto Istituto nonché a due testimonianze che le stesse producono, vengono evidenziate le caratteristiche e le qualità di un nuovo strumento l’“Eap-Tester”, che, in esclusiva per la Xxxxxx, consentirebbe di valutare la carenza o l’incapacità di assimilazione di sostanze fondamentali per la salute dei capelli e, dunque, di ottenere “risultati rapidi e di piena soddisfazione”.

Segue una particolareggiata spiegazione tecnico-scientifica sulle caratteristiche del suddetto strumento e gli straord
 

boccia

Utente
2 Settembre 2004
19
0
5
Mi documento per me, ma può essere utile a tutti:

questo è un documento trovato in rete a proposito della
pubblicità ingannevole su alcuni prodotti:



Provvedimento n. 5322 ( PI1400 ) EAP-TESTER


L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO




NELLA SUA ADUNANZA del 18 settembre 1997;


SENTITO il Relatore;


VISTO il Decreto Legislativo 25 gennaio 1992, n. 74;


VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 ottobre 1996, n. 627, recante il Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole;


VISTI gli atti del procedimento;


CONSIDERATO quanto segue:



1. Denuncia


Con segnalazione pervenuta in data 14 aprile 1997, il “Consumatore Attento”, in qualità di associazione di consumatori, ha denunciato come ingannevole, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, il messaggio apparso sul quotidiano Corriere dell’Umbria del 28 ottobre 1996 (intera pagina 10) riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”.



2. Messaggio pubblicitario


Il messaggio denunciato consiste in un articolo apparentemente giornalistico, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”, riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, apparso sull’intera pagina 10 del quotidiano “Corriere dell’Umbria” (Umbria Editori Srl), in data 28 ottobre 1996.

Nell’articolo in questione, interamente pubblicato all’interno di un riquadro, appaiono, ai due lati del titolo, in bella evidenza, i marchi dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx nonché due fotografie, ritraenti le biologhe dell’Istituto nell’atto della sperimentazione dell’Eap-Tester.

Il messaggio descrive dettagliatamente l’attività e i nuovi ritrovati dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx (le cui sedi con i relativi numeri telefonici vengono indicate, in grassetto, nella parte terminale dell’articolo).

In particolare, grazie alle interviste di tre biologhe del suddetto Istituto nonché a due testimonianze che le stesse producono, vengono evidenziate le caratteristiche e le qualità di un nuovo strumento l’“Eap-Tester”, che, in esclusiva per la Xxxxxx, consentirebbe di valutare la carenza o l’incapacità di assimilazione di sostanze fondamentali per la salute dei capelli e, dunque, di ottenere “risultati rapidi e di piena soddisfazione”.

Segue una particolareggiata spiegazione tecnico-scientifica sulle caratteristiche del suddetto strumento e gli straord
 

boccia

Utente
2 Settembre 2004
19
0
5
Mi documento per me, ma può essere utile a tutti:

questo è un documento trovato in rete a proposito della
pubblicità ingannevole su alcuni prodotti:



Provvedimento n. 5322 ( PI1400 ) EAP-TESTER


L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO




NELLA SUA ADUNANZA del 18 settembre 1997;


SENTITO il Relatore;


VISTO il Decreto Legislativo 25 gennaio 1992, n. 74;


VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 ottobre 1996, n. 627, recante il Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole;


VISTI gli atti del procedimento;


CONSIDERATO quanto segue:



1. Denuncia


Con segnalazione pervenuta in data 14 aprile 1997, il “Consumatore Attento”, in qualità di associazione di consumatori, ha denunciato come ingannevole, ai sensi del Decreto Legislativo n. 74/92, il messaggio apparso sul quotidiano Corriere dell’Umbria del 28 ottobre 1996 (intera pagina 10) riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”.



2. Messaggio pubblicitario


Il messaggio denunciato consiste in un articolo apparentemente giornalistico, dal titolo “Calvizie?...Eap-Tester”, riguardante l’Istituto Xxxxxx Xxxxxx, apparso sull’intera pagina 10 del quotidiano “Corriere dell’Umbria” (Umbria Editori Srl), in data 28 ottobre 1996.

Nell’articolo in questione, interamente pubblicato all’interno di un riquadro, appaiono, ai due lati del titolo, in bella evidenza, i marchi dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx nonché due fotografie, ritraenti le biologhe dell’Istituto nell’atto della sperimentazione dell’Eap-Tester.

Il messaggio descrive dettagliatamente l’attività e i nuovi ritrovati dell’Istituto Xxxxxx Xxxxxx (le cui sedi con i relativi numeri telefonici vengono indicate, in grassetto, nella parte terminale dell’articolo).

In particolare, grazie alle interviste di tre biologhe del suddetto Istituto nonché a due testimonianze che le stesse producono, vengono evidenziate le caratteristiche e le qualità di un nuovo strumento l’“Eap-Tester”, che, in esclusiva per la Xxxxxx, consentirebbe di valutare la carenza o l’incapacità di assimilazione di sostanze fondamentali per la salute dei capelli e, dunque, di ottenere “risultati rapidi e di piena soddisfazione”.

Segue una particolareggiata spiegazione tecnico-scientifica sulle caratteristiche del suddetto strumento e gli straord
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro boccia,
grazie mille per questo post!
Certo mi piacerebbe che pubblicassero questo provvedimento anche sui giornali in cui è apparsa la pubblicità ingannevole.........
baci
Claudia