Allora prima di tutto bisogna distinguere la contrattura dallo stiramento! Per far ciò potresti farti fare un'ecografia! Comunque a occhio e croce la contrattura è un dolore che senti aumentare lentamente durante la prestazione fisica fino a darti una sensazione di indurimento di una zona muscolare più o meno vasta! La cura consiste in un riposo di 2 a 7 giorni( a seconda dell'intensità), messaggi,teca calda, sali minerali. Se si vuole ricorrere a farmaci allora il migliore è il muscoril.
Lo stiramento si riconosce per un dolore secco e in una zona precisa del muscolo(come se fossimo punti da un ago in profondità). E' molto più pericoloso della contrattura perchè se non ci si ferma immediatamente si rischia di aggravare lo stiramento o addirittura passare ad uno strappo. Cure:ghiaccio solo il primo giorno, riposo da 7 a 14 giorni alcune volte anche di più per far cicatrizzare bene il muscolo, laser, ultrasuoni, aminoacidi ramificati, muscoril, lioton crema.
Concludo dicendo che logicamente tutte queste cure vengono seguite solo da chi pratica lo sport a livello professionistico. Se così non fosse basterebbe il solo riposo.