leggera contrattura

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
giocando a calcio ho avvertito verso la fine della partita come un leggero stiramentino all altezza del quadricipite femorale sinistro,penso sia una leggera contrattura,perchè a riposo non mi fa male.
cosa devo fare ?e soprattutto i tempi di recupero?con quali esercizi posso reiniziare a fare attività?

boro

Utente
5 Maggio 2003
2,237
2
615
1)ghiaccio durante la giornata
2)la notte fai così:spalmati una crema tipo voltaren gel,poi fasci senza stringere troppo la parte interessata con un po' di domopack pellicola trasparente.
3)riposo totale per 3-5 giorni,poi stai a posto

ciaooo

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro quasicalvo, potrebbe giustamente trattarsi di uno stiramento...il riposo é di rigore...come consigliatoti da Boro...anche per tempi piu' lunghi...se il dolre e la contrattura sono intensi, potresti utilizzare Feldene oVoltaren 1 fiala + 1 fiala di Muscoril per 2 o 3 giorni...ciao

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
scusate ma non vi pare di esagerare un pochino??? minkia il muscolo si sarà solo un po' indolenzito, fa freddino in questi giorni....stai a riposo magari, anche se cmq una leggera corsetta non può farti male, basta che non spigni troppo, però non ci mettere niente!!! ( e non prendere niente )
Flegias scusa se te lo pongo in questi termini ma secondo me un' ecografia per un doloretto alla gamba dopo che si è giocato a pallone non se la fa manco Maldini..

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
grazie a tutti. a riposo la gamba non mi fa assolutamente male.solo dopo un po che lavoraavverto un dolorino

18 Maggio 2003
524
0
265
Allora prima di tutto bisogna distinguere la contrattura dallo stiramento! Per far ciò potresti farti fare un'ecografia! Comunque a occhio e croce la contrattura è un dolore che senti aumentare lentamente durante la prestazione fisica fino a darti una sensazione di indurimento di una zona muscolare più o meno vasta! La cura consiste in un riposo di 2 a 7 giorni( a seconda dell'intensità), messaggi,teca calda, sali minerali. Se si vuole ricorrere a farmaci allora il migliore è il muscoril.
Lo stiramento si riconosce per un dolore secco e in una zona precisa del muscolo(come se fossimo punti da un ago in profondità). E' molto più pericoloso della contrattura perchè se non ci si ferma immediatamente si rischia di aggravare lo stiramento o addirittura passare ad uno strappo. Cure:ghiaccio solo il primo giorno, riposo da 7 a 14 giorni alcune volte anche di più per far cicatrizzare bene il muscolo, laser, ultrasuoni, aminoacidi ramificati, muscoril, lioton crema.
Concludo dicendo che logicamente tutte queste cure vengono seguite solo da chi pratica lo sport a livello professionistico. Se così non fosse basterebbe il solo riposo.