Lederfolin...

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Mi è stato consigliato di prendere Lederfolin due volte al mese insieme al benexol b12.

Mi chiedevo se assumere solo due pasticche al mese fosse sufficiente a integrare le mancanze che ho.

ferro: 98 (normale 55-150)
ferritina: 15 (normale 7-130)
zinco: 99 (normale 75-140)
rame: 72 (normale 85-150)
cobalamina vit b12: 335 (normale 200 - 1000)
folato: 6,7 (normale 2,0 - 20)

Due volte al mese non è un po' poco? E se l'assumessi tre o quattro volte andrei incontro a effetti collaterali? Il foglietto illustrativo di Lederfolin fa un po' paura :) nel senso che parla quasi esclusivamente di impiego nei pazienti sottoposti a chemioterapia e poi, solo alla fine, in una riga, menziona il fatto che può essere utilizzato anche per curare le anemie indotte da carenze di folati. Però riguardo la posologia fa riferimento a un'assunzione continuativa nel tempo per dieci o quindici giorni di fila. Mi domandavo cosa ne pensavate di un'assunzione sporadica e se assumerlo invece 3 o 4 volte al mese può dare adito a effetti collaterali. E anche se un uso prolungato nel tempo - devo prenderlo a vita, immagino - può portare a controindicazioni.

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Mi è stato consigliato di prendere Lederfolin due volte al mese insieme al benexol b12.

Mi chiedevo se assumere solo due pasticche al mese fosse sufficiente a integrare le mancanze che ho.

Due volte al mese non è un po' poco? E se l'assumessi tre o quattro volte andrei incontro a effetti collaterali? Il foglietto illustrativo di Lederfolin fa un po' paura :) nel senso che parla quasi esclusivamente di impiego nei pazienti sottoposti a chemioterapia e poi, solo alla fine, in una riga, menziona il fatto che può essere utilizzato anche per curare le anemie indotte da carenze di folati. Però riguardo la posologia fa riferimento a un'assunzione continuativa nel tempo per dieci o quindici giorni di fila. Mi domandavo cosa ne pensavate di un'assunzione sporadica e se assumerlo invece 3 o 4 volte al mese può dare adito a effetti collaterali. E anche se un uso prolungato nel tempo - devo prenderlo a vita, immagino - può portare a controindicazioni.

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Renato,
secondo me devi seguire la posologia che ti ha prescritto il medico! I folati e la Vit. B12 comunque non hanno effetti collaterali se assunti in maggiori quantitá visto che vengono eliminati con le urine. L'eccesso di acido folico puó al massimo mascherare una carenza di Vit. B12...
Piuttosto non ti hanno prescritto anche il ferro da integrare? Mi pare bassino...
baci

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Sì, anche il ferro :) lo prendo due volte la settimana con il supradyn

Poi ho anche comperato l'integratore per capelli della longlife. Contiene a sua volta ferro, acido folico, vitamina b12... se ne consiglia di prenderne due pasticche al giorno, ma credo che mi limiterò a una, dato che prendo già lederfolin, benexolb12 e ferro e supradyn.

vedendo la quantità di dose giornaliera raccomandata contenuta in ogni pasticca (circa il 75%) non credo dovrei fare casini.