Le informazioni di base

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Leggendo alcuni interventi mi è parso di capir che non si abbiano alcune nozioni di base....es. non si sa cosa è un remover.

Ovviamente mancan le informazioni..

Mi sembra quindi opportuno creare uno spazio dove colmare queste lacune...sia chiaro cose spicciole...banali per chi è un portatore, ma non cosi per chi è novizio o semplicemente si sta informando su un mondo per lui nuovo.

Per iniziare direi di partir da dove è nata questa discussione:

> Remover:

il remover....dalla radice della parola...significa letteralmente rimuovere.
Altro non è che un solvente atto a sciogliere le colle o meglio a far mollare loro la presa, onde poter staccare la protesi (senza danni) dal cuoio capelluto e/o dalla protesi stessa.
In commercio ne esistono diversi (alcuni sono specifici per certi tipi di colle), ma la funzione è la stessa.

Ivito ora gli altri utenti a contribuire con indicazioni o specifiche domande.

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Ok mi sembra giusto[^]

La protesi si fissa al cuoio capelluto con tape e colle

I tape: son nastri biadesivi - esistono vari tipi di nastri ci sono qielli più forti e quelli meno e la loro tenuta va da pochi giorni a settimane. Ognuno ha un utilizzo specifico a seconda della base. In commercio ci son nastri dedicati al lace e alle pellicole.
Esistono anche i tape medicali adatti a chi ha problemi allergici.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Per esempio

http://www.hairdirect.com/store/Medibond-Ii-3-4-X12yard-Tape.aspx

ma in giro trovi

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
Nel mio precednte interveto citavo tape e colle ma mi son dimenticato le colle.

Provvedo ora

Colle:Adesivi liquidi: permettono un attacco senza utilizzo dei tape è particolarmente indicato per la parte frontale, la durata dell'attacco può variare da colla a colla, generalmente si va dalla settimana al mese o anche più, ma non è igenicamente consigliabile e comunque la durata è assai variabile da soggeto a soggetto.
Quando si usano questi tipi di adesivi è utile accertarsi sapere che non siano tossici, che siano dermatologicamente testati. In generale possono essere divisi in 2 gruppi, quelle in solvente acquoso e chimico. Ovviamente quelle a base acquosa presentan meno rischi un po come le vernici ad acqua.

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Tanto per completare l'argomento realtivo ai metodi di attacco citerei anche le clips.

> Clips: si tratta di un vecchio sistema...praticamente si “legano” i propri capelli alle clips, cucite alla base della protesi.
Questo sistema si usa solamente in rarissimi casi specie nei casi di persone che vogliono portare la protesi dopo aver fatto un trapianto di capelli, solamente nei primi mesi prima della crescita (o finché i capelli trapiantati siano cresciuti di almeno un centimetro) o chi non vuol rasar i capelli, ma sicuramente non è un metodo molto consigliabile anche dal punto di vista dello sgamo...ma in taluni casi ed occasioni particolari potrebbe esser utile.

Ecco come son fatte ed alcuni modelli:

http://www.hairdirect.com/store/Clips.aspx?gclid=CNfH5KHqupUCFQyI1QodqF0VQw