Le Gonadotropine (FSH - LH)

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che, nella maggioranza dei casi, le ragazze non sanno il perché di certe analisi del sangue prescritte dai docs e non riescono a capire i risultati, ho pensato che fosse utile, aprire un post dove oltre a presentare il dosaggio degli ormoni della calvizie nel plasma, si possa fare un piccolo riassunto su ognuno. Così la prossima volta, che vi capiti di avere tra le mani i vostri valori ormonali, sarete in grado di fare una piccola analisi dello stesso;fatto che vi permetterà di discutere coi vostri esperti di modo piú efficace. Se ci sono delle variazioni fra i vostri valori attuali e quelli presentati qui, potete pure fare delle domande agli esperti sul forum, riguardando l'argomento. Non dimenticate che, in una analisi che si pretenda valida gli ormoni sono analizzati non soltanto singolarmente;ma, in associazioni con gli altri.
Le Gonadotropine (FSH - LH)
Nella donna,in fase follicolare(a), i valori plasmatici normali di ormone follicolostimulante(FSH) variano da 5 a 20 U/L, al picco ovarico(b) da 15 a 30 U/L e, in fase luteinica(c) da 5 a 15 U/L. Qto all'ormone luteinizzante(LH), i valori, respettivi, riguardando le fasi prima descritte sarebbero:(a) fra 5 e 25 U/L, (b) fra 30 e 60 U/L e (c) fra 5 e 15 U/L. Eventuali aumento della concentrazione plasmatica di FSH e LH orienta verso una sindrome climatérica o verso un ipogonadismo primitivo. Elevati tassi di LH con FSH normale o diminuita, assieme ad elevata concentrazione di androstenedione, orienta verso la sindrome dell'ovaio policistico.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Perdonami Bat,
ma non sono molto d'accordo...
Purtroppo non è facile interpretare le analisi del sangue, quelle che riguardano gli ormoni meno che mai. Trovo che le autodiagnosi siano un po' pericolose e raccomando sempre che le ragazze ascoltino il proprio medico curante per la diagnosi in base alle analisi viste nel loro insieme. Ci sono troppi fattori che vanno considerati e spesso e volentieri un valore sballato può magari preoccupare, quando invece, visto nell'insieme e nel contesto della storia personale e biologica della persona, può essere considerato normale.
Insomma, cautela...
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Claudia
sono daccordo con te che bisogna sempre rivolgersi ad un medico e attenersi alle sue diagnosi e prescrizioni, ma ritengo estremamente importante l'informazione personale che ci permette di non vagare nel buio ma di renderci conto di ciò che succede!...in questo modo, con un minimo di preparazione, possiamo confrontarci ancora di più con il professionista che abbiamo difronte e farci dissipare ogni eventuale dubbio.
Ho imparato, purtroppo con esperienza, che moltii medici giocano sull'ignoranza dei loro pazienti!

Ritengo quindi, ovviamente escludendo ogni possibile autodiagnosi, i vademecum di Batgirl molto utili!
Possono inoltre essere un punto di partenza per qualche interessante discussione tra noi ragazze![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

P.S. unico suggerimento magari di riunirli in una unica discussione!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non ho detto a nessuno di fare un'autodiagnosi;ma, di almeno sapere su che cosa discutere con un medico esperto. Ecco perché ho usato piccola analisi e ho anche aggiunto :fatto che vi permetterà di discutere coi vostri esperti di modo piú efficace. Se ci sono delle variazioni fra i vostri valori attuali e quelli presentati qui, potete pure fare delle domande agli esperti sul forum, riguardando l'argomento. Non dimenticate che, in una analisi che si pretenda valida gli ormoni sono analizzati non soltanto singolarmente;ma, in associazioni con gli altri. Ritengo che, a volte, le truffe accadono per una totale mancanza di informazione del paziente, per un'assoluta ignoranza di questo qto riguarda alla sua problematica. Partendo dal pressuposto che nessuno professionale è onnisciente e che non sempre si sta al 100% concentrato in una visita, a volte, è per bene che sia il paziente a portare la domanda. Pensa che se così non fosse, molti utenti quà non avrebbero mai fatto un mineralogramma oppure un'analisi ormonale. La conoscenza non apporta nessun male,Claudia;anzi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cleopatra,
in un certo senso sono d'accordo con te, è vero che bisogna essere informati... purtoppo però a volte non basta leggere qualcosa su Internet per saperne di più del medico che abbiamo davanti... Soprattutto per una cosa delicata come l'endocrinologia... Io sono comunque del parere che per le valutazioni delle analisi sarebbe meglio affidarsi ai medici curanti... e il pericolo è davvero come è successo in altri casi per esempio con il rame, che qualcuna si spaventi per nulla...
baci
Claudia
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Claudia
come ho già detto nel post precedente concordo pienamente con te: l'unica cosa sensata è affidarsi sempre e comunque ad un medico!
Chiaramente l'informazione di cui parlavo non era solo quella di internet, anche perchè purtroppo sul Web non sempre le notizie sono attendibili, e la vedo difficile diventare più esperti del medico!!!![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Bat,
il rischio è solo che già come sai i valori cambiano da laboratorio a laboratorio, quindi solo per quello è difficile orientarsi, ma poi se metti la eventuale diagnosi in rosso sotto, ripeto, qualcuna si potrà allarmare magari per nulla. Abbiamo già postato diversi link in cui si accede alla descrizione delle analisi da laboratorio e alla loro spiegazione, se proprio qualcuno vuole andare a cercare...
Qui di endocrinologo che potrebbe darci spiegazioni più dettagliate e inerenti alle problematiche legate ai capelli è il Dr. Marliani...ma credo che anche per lui a distanza è difficile giudicare.
Per me l'informazione è vitale, certamente, ma lo è anche la tranquillità e la serenità delle ragazze... (e lo dico da ex ipocondriaca....)
Comunque era solo un mio parere, non un Diktat...
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazze, innanzitutto, i dati che vi ho dato non sono tratti da internet;ma, dal dottore Campo, ecco perché viene sempre citato. Secondo, penso che avete preso il lato negativo della cosa:pensate ad uno che impazzisce di preoccupazione coi risultati di un'analisi; qdo, infatti, dovevate pensare ad una persona sana che si tranquillizza coi risultati ottenuti, perché sa che non ci sarà nulla di grave o perché sa che potrà trattarsi di una patologia che prima le era sconosciuta. Se dobbiamo pensare a casi isolati di chi ha: depressione, ipocondria, sindrome del panico,ecc; finiremo per chiudere il forum. Io non so gli altri;ma, se io avessi qualche patologia, vorrei sapere tutto sull'argomento, anche sapendo che la conoscenza è infinita. E poi, vedo le ragazze a postare le sue analisi, disperate, volendo capire qualcosa prima di andare dal doc. Io non so voi;ma, io mi metto nei loro panni, anche se da me, non si attende mesi per andare da un esperto.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
pensate ad uno che impazzisce di preoccupazione coi risultati di un'analisi


Mi auguro che nel caso una persona impazzisca di preoccupazione si rivolga immediatamente al medico curante o allo specialista del caso, senza passare da forum vari e siti internet alla ricerca di una spiegazione pseudo scientifica e una possibile soluzione prima ancora di un vero consulto medico. Per esperienza personale, invito chiunque si trovi nella situazione di avere un chiarimento più o meno urgente, a rivolgersi al personale medico competente, senza perdere tempo e senza farsi prendere da inutili allarmismi. Non sempre i valori sballati, presi singolarmente, hanno lo stesso significato del valore studiato nel complesso della persona.

Da quanto mi pare di capire, Ieson si prefigge come obiettivi quello di essere un punto di ritrovo per persone con problemi di calvizie e affini, con lo scopo di fare ricerca attraverso lo scambio di informazioni da parte di utenti esperti nel campo e/o interessati alla materia, di offrire una consulenza online più corretta possibile da parte di personale medico con l'invito a rivolgersi ad uno specialista nei casi più difficili da diagnosticare o che richiedono una diagnosi urgente, e di sostenere moralamente gli utenti attraverso lo scambio di opinioni, consigli ed esperienze di chi ha già vissuto il problema. Il fornire informazioni su questo o quest'altro argomento, più o meno specifico, può essere interessante ai fini della discussione, ma purtroppo, non essendo esperti, rischiamo di essere riduttivi nell'affrontare argomenti seri non di nostra competenza. Bisognerebbe approfondire ogni volta il singolo tema, ma credo sia compito di un medico professionista, con le conoscenze dovute, a doverlo fare (oppure qualcuno veramente ferrato sull'argomento!), altrimenti si rischia di fare solo un copia e incolla indiscriminato di informazioni sparse qua e là, magari non aggiornate o incomplete, addirittura contradditorie o inesatte.

Come sostiene giustamente Claudia, le analisi ormonali sono veramente difficili da interpretare: per farmi diagnosticare una tiroidite, ho dovuto ripetere gli esami due volte, sottopormi ad uno screening del sangue piuttosto complesso, con anessi e connessi (ecografie in primis), arrivando ad una diagnosi certa solo dopo mesi e dopo aver visto tre medici specialisti in tre diversi campi!

Sicuramente l'endocrinologia è un ramo della medicina molto affascinante (almeno per me [:D]): se però decidiamo di metterci ad analizzare ogni singolo ormone, sarà il caso di farlo con la coscienza di essere (o non essere) dovutamente preparati assumendoci la responsabilità di eventuali conseguenze.

Baci
Marina
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
La cosa positiva di discutere di queste cose delicate è che vengono a galla tutti i pro e i contro del discuterne stesso.

L'ideale per me è che servano di spunto per chiedere un approfondimento ai NOSTRI esperti, poi possiamo pubblicare sul sito un articolo AGGIORNATO ed INEQUIVOCABILE su come interpretare questi valori e quando necessario reindirizziamo i lettori/lettrici sul sito, senza assumerci nessun rischio di inutili allarmismi.

Personalmente però sono d'accordo con Cleopatra, nel senso che discuterne è sempre un bene, ed affidarsi al medico curante senza un minimo di know-how per me è limitativo soprattutto perchè di endocrinologi/tricologi come Marliani in gior ce ne sono pochi ed il rischio è di affidarsi al responso di un medico poco preparato
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Attenzione alle cattive interpretazioni degli esami .. vi potrei portare mille esempi, portate gli esami al medico e non vi create false convinzioni, sugli esami ormonali nella donna poi occorre moltissima attenzione nell'interpretazione anche da parte dei medici per cui a volte confrontatre i risultati con un range di valori normaliu non sempre e' chiarificatore.
saluti
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Penso che l'unico che abbia letto fino in fondo il mio post sia stato Salus. Infatti, non ho detto altro di quello che ha scritto lui. E purtroppo, non ho fatto un copia/incolla, che mi avrebbe risparmiato il tempo di redigere il post, visto che il libro del dottore Campo, scritto l'anno scorso, l'ho a casa. E come mia sorella è Master in Biologia, quello che non mancano a casa mia sono libri su vari argomenti trattati qui. Ripeto che, in nessun momento, ho detto agli utenti di abbandonare i docs e automedicarsi oppure analizzare gli esami da soli e basta. Vi ho, semplicemente, invitate ad usare il vostro cervello per pensare. Ritengo che la conoscenza sia fondamentale a tutti gli esseri e che se le persone imparassero a pensare colla propria testa il mondo sarebbe meglio. Nonostante, si dica agli utenti di almeno leggere la home page, sappiamo molto bene che non tutti lo fanno. Sono pigri, vogliono delle risposte magiche, delle terapie magiche. Forse, acquistando più conoscenza, sarebbero in grado di sopportare meglio una terapia; invece, di cambiarla un mese dopo perché non ha operato un miracolo. Io non parlo di allarmismo; ma, di consapevolezza. E la consapevolezza opera molto meno allarmismi dell'ignoranza.
Non vi avete mai domandato come mai dei docs hanno parere diversi su una patologia? Come mai uno dice Effluvium e altro AGA? Non sono tutti docs? Non appartengono tutti alla stessa categoria? Non hanno studiato le stesse cose? Salus vi ha risposto: come in tutto nella vita:esistono i docs bravi ed i docs mediocri. Se avete la minima conoscenza sulle cose che riguardano la vostra salute, sarà più facile per voi individuare chi appartiene ad una categoria e chi appartiene all'altra. Tutto quà.
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Messaggio inserito da Batgirl
Penso che l'unico che abbia letto fino in fondo il mio post sia stato Salus. .

Li leggo anche io e non solo questo, e come ti ho già detto che da bravo pipistrellino stai girondolando esattamente intorno alla meta.
Quando si dice i Bat Sensori....se poi indirizzati correttamente..[;)]

ps: scusate la mia intromissione nel vostro forum privato.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro pacman
cosa vuol dire forum privato?
Questo, anche se dedicato alla donna è pubblico come tutti gli altri..anzi se ci sono novità siamo tutte attentissime!!![;)][;)][;)]

Cmq, Bat gironzola intorno alla meta, ma tu tergiversi sul tuo trattato!
vabbè...ti aspetto nella nostra solita sezione![:D]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Caro pacman
cosa vuol dire forum privato?
Questo, anche se dedicato alla donna è pubblico come tutti gli altri..anzi se ci sono novità siamo tutte attentissime!!![;)][;)][;)]

Cmq, Bat gironzola intorno alla meta, ma tu tergiversi sul tuo trattato!
vabbè...ti aspetto nella nostra solita sezione![:D]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]


Beh mica tanto bastasse dire che per accedervi devi loggarti...

Non sto tergiversando sul papiro, sono già a 6 pagine di word....

Se vedemu nella nostre sezione...

Ciao.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie, Roberto!!! Voglio vedere se mi giudicherai tanto brava un giorno in cui i bat-sensori stiano in tilt...[:p]
Cmq, quello che mi rende felice è che la discussione ha servito a svegliare un paio di utenti. Basta guardare i post di Nanty per capire che l'ignoranza del paziente(nel senso di non conoscenza) assieme all'incompetenza del medico può risultare nociva.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Basta pensare a Jessica che ha dovuto cambiare di endocrinologo ed andare dal dott.Marliani per scoprire che prendeva dei farmaci per androgenismo ovarico e surrenalico,inutilmente. Pensa alla testa di una ragazza che, oltre a perdere i capelli,si trova davanti a due pareri tanto diversi su una possibile patologia.