Le domande da fare

philips

Utente
8 Aprile 2005
44
0
15
Credo che questo topic sia utile soprattutto a chi si reca da un dermatologo per la prima volta. E' capitato a tutti, per timidezza superficialità o altro, di non fare al proprio medico domande che puntualmente vengono in mente soltanto una volta giunti a casa.
Secondo voi quali sono le domande che bisogna fare in modo assoluto al proprio dermatologo?
Secondo me:

-Ma questa cura ha effetti collaterali? Se sì, quali?-Orientativamente i primi risultati quando si inizieranno a vedere? E se ciò non avviene a cosa può essere dovuto?
-Che probabilità ci sono che il mio problema venga risolto o almeno contenuto?
-Mensilmente a quanto si aggira il costo della mia cura?(se troppo cara)Esiste una cura equivalente e alternativa, ma più economica?
-Le parcelle delle prossime visite sono identiche a quella della prima?

philips

Utente
8 Aprile 2005
44
0
15
Credo che questo topic sia utile soprattutto a chi si reca da un dermatologo per la prima volta. E' capitato a tutti, per timidezza superficialità o altro, di non fare al proprio medico domande che puntualmente vengono in mente soltanto una volta giunti a casa.
Secondo voi quali sono le domande che bisogna fare in modo assoluto al proprio dermatologo?
Secondo me:

-Ma questa cura ha effetti collaterali? Se sì, quali?-Orientativamente i primi risultati quando si inizieranno a vedere? E se ciò non avviene a cosa può essere dovuto?
-Mensilmente a quanto si aggira il costo della mia cura?(se troppo cara)Esiste una cura equivalente e alternativa, ma più economica?

philips

Utente
8 Aprile 2005
44
0
15
Secondo me:

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io andrei molto più sullo specifico! Del tipo:
- la terapia che mi ha prescritto in che modo agisce? Può avere assorbimento sistemico elevato?
- (se prescrive il propecia): posso usare il proscar/4? (se risponde no): come mai? Non è equivalente?

Secondo me la cosa importante è nn avere paura nel chiedergli spiegazioni riguardo la terapia, che poi sono le domande più frequenti che sorgono una volta giunti a casa!!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Con tutto quello che li paghiamo credo sia un diritto tempestarli di domande per fugare ogni dubbio.(Ogni cosa che ci viene in mente,anche se ci sembra una stronzata,e' giusto e lecito chiederla).

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Philips complimenti per il post, mi sembra utilissimo.
Sarebbe importante anche chiedere info sulla durata della cura.
Boh, ora mi viene in mente solo questo.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da XRaptor
Se ti prescrive proscar o minox la durata è a vita credo [V]

Si ma visto che non esistono solo cure a base di proscar o minox, e visto che credi...allora forse potrebbe essere una domanda pertinente...no?

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Infatti sul minox non penso ci sia possibilità di interruzione (sicuramente di mantenimento sì, però).
Sulla fina preferirei nn saperlo, visto che la vorrei usare per massimo 3-4- anni!! [;)]

Però, come dici giustamente, è sempre meglio chiedere al medico che fare supposizioni!! [:D]