Lavori (sono finti? pubblicitari?) sulla Crescina

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Li ho trovati nel loro sito.....

Test clinico - Clinica Dermatologica Ospedaliera

Data: 15 luglio 1999

Studio clinico dal quale è emersa l’efficacia di Crescina come coadiuvante della crescita naturale dei capelli e come preparato capace di ridurre lo stato di diradamento del cuoio capelluto. Lo studio è stato concluso dall’équipe medica della Clinica Dermatologica presso una struttura ospedaliera pubblica, nel luglio 1999.
Lo studio è durato 6 mesi di trattamento, con 30 volontari, di cui 19 maschi e 11 femmine, di età compresa fra i 20 e i 52 anni. I maschi erano affetti da diradamento fino al V grado della scala di Hamilton, le femmine fino al III grado della scala di Ludwig. Sul lato destro del cuoio capelluto è stata applicata la lozione Crescina, sul lato sinistro una lozione Placebo.
Dopo due mesi di trattamento la clinica ha attestato una ricrescita sulla parte del cuoio capelluto trattata con Crescina: giudicata buona per 13 soggetti su 30, soddisfacente per 13 su 30, modesta per 4 su 30. Ciò significa che dopo due mesi tutti i soggetti trattati hanno avuto un risultato. Per l'86,6% il risultato è stato giudicato da soddisfacente a buono.

Dopo 4 mesi lo studio clinico ha rilevato una ricrescita giudicata:
- buona in 21 soggetti su 30
- soddisfacente in 7 soggetti su 30
- modesta in 2 soggetti su 30.

Dopo 4 mesi l'esito di ricrescita è stato confermato da soddisfacente a buono per il 93,3% dei soggetti sottoposti a trattamento.

Dopo 6 mesi i risultati sono stati i seguenti:
- ricrescita buona per 25 soggetti su 30
- ricrescita soddisfacente per 5 soggetti su 30.

Ciò significa che l'intero panel di volontari ha riscontrato risultati da soddisfacenti a buoni. Nella parte del cuoio capelluto sottoposta a placebo il risultato è stato classificato nullo o modesto.
Ma lo studio clinico non ha classificato solo gli esiti della ricrescita, bensì anche quelli connessi alla resistenza e al trofismo del capello, e allo stato del diradamento.
- Resistenza dei capelli dopo 6 mesi di trattamento: buona per 27 soggetti su 30, soddisfacente per 3 soggetti su 30.
- Trofismo dei capelli, dopo 6 mesi di trattamento: buono per 28 soggetti su 30, soddisfacente per 2 soggetti su 30.
Il riscontro sul diradamento merita un discorso a parte, perché più importante (in quanto sentito come tale dai soggetti sottoposti al test) e perché più diversificato, dal momento che i soggetti si presentavano al test con situazioni, cosiddette basali, molto
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Li ho trovati nel loro sito.....

Test clinico - Clinica Dermatologica Ospedaliera

Data: 15 luglio 1999

Studio clinico dal quale è emersa l’efficacia di Crescina come coadiuvante della crescita naturale dei capelli e come preparato capace di ridurre lo stato di diradamento del cuoio capelluto. Lo studio è stato concluso dall’équipe medica della Clinica Dermatologica presso una struttura ospedaliera pubblica, nel luglio 1999.
Lo studio è durato 6 mesi di trattamento, con 30 volontari, di cui 19 maschi e 11 femmine, di età compresa fra i 20 e i 52 anni. I maschi erano affetti da diradamento fino al V grado della scala di Hamilton, le femmine fino al III grado della scala di Ludwig. Sul lato destro del cuoio capelluto è stata applicata la lozione Crescina, sul lato sinistro una lozione Placebo.
Dopo due mesi di trattamento la clinica ha attestato una ricrescita sulla parte del cuoio capelluto trattata con Crescina: giudicata buona per 13 soggetti su 30, soddisfacente per 13 su 30, modesta per 4 su 30. Ciò significa che dopo due mesi tutti i soggetti trattati hanno avuto un risultato. Per l'86,6% il risultato è stato giudicato da soddisfacente a buono.

Dopo 4 mesi lo studio clinico ha rilevato una ricrescita giudicata:
- buona in 21 soggetti su 30
- soddisfacente in 7 soggetti su 30
- modesta in 2 soggetti su 30.

Dopo 4 mesi l'esito di ricrescita è stato confermato da soddisfacente a buono per il 93,3% dei soggetti sottoposti a trattamento.

Dopo 6 mesi i risultati sono stati i seguenti:
- ricrescita buona per 25 soggetti su 30
- ricrescita soddisfacente per 5 soggetti su 30.

Ciò significa che l'intero panel di volontari ha riscontrato risultati da soddisfacenti a buoni. Nella parte del cuoio capelluto sottoposta a placebo il risultato è stato classificato nullo o modesto.
Ma lo studio clinico non ha classificato solo gli esiti della ricrescita, bensì anche quelli connessi alla resistenza e al trofismo del capello, e allo stato del diradamento.
- Resistenza dei capelli dopo 6 mesi di trattamento: buona per 27 soggetti su 30, soddisfacente per 3 soggetti su 30.
- Trofismo dei capelli, dopo 6 mesi di trattamento: buono per 28 soggetti su 30, soddisfacente per 2 soggetti su 30.
Il riscontro sul diradamento merita un discorso a parte, perché più importante (in quanto sentito come tale dai soggetti sottoposti al test) e perché più diversificato, dal momento che i soggetti si presentavano al test con situazioni, cosiddette basali, molto
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Li ho trovati nel loro sito.....

Test clinico - Clinica Dermatologica Ospedaliera

Data: 15 luglio 1999

Studio clinico dal quale è emersa l’efficacia di Crescina come coadiuvante della crescita naturale dei capelli e come preparato capace di ridurre lo stato di diradamento del cuoio capelluto. Lo studio è stato concluso dall’équipe medica della Clinica Dermatologica presso una struttura ospedaliera pubblica, nel luglio 1999.
Lo studio è durato 6 mesi di trattamento, con 30 volontari, di cui 19 maschi e 11 femmine, di età compresa fra i 20 e i 52 anni. I maschi erano affetti da diradamento fino al V grado della scala di Hamilton, le femmine fino al III grado della scala di Ludwig. Sul lato destro del cuoio capelluto è stata applicata la lozione Crescina, sul lato sinistro una lozione Placebo.
Dopo due mesi di trattamento la clinica ha attestato una ricrescita sulla parte del cuoio capelluto trattata con Crescina: giudicata buona per 13 soggetti su 30, soddisfacente per 13 su 30, modesta per 4 su 30. Ciò significa che dopo due mesi tutti i soggetti trattati hanno avuto un risultato. Per l'86,6% il risultato è stato giudicato da soddisfacente a buono.

Dopo 4 mesi lo studio clinico ha rilevato una ricrescita giudicata:
- buona in 21 soggetti su 30
- soddisfacente in 7 soggetti su 30
- modesta in 2 soggetti su 30.

Dopo 4 mesi l'esito di ricrescita è stato confermato da soddisfacente a buono per il 93,3% dei soggetti sottoposti a trattamento.

Dopo 6 mesi i risultati sono stati i seguenti:
- ricrescita buona per 25 soggetti su 30
- ricrescita soddisfacente per 5 soggetti su 30.

Ciò significa che l'intero panel di volontari ha riscontrato risultati da soddisfacenti a buoni. Nella parte del cuoio capelluto sottoposta a placebo il risultato è stato classificato nullo o modesto.
Ma lo studio clinico non ha classificato solo gli esiti della ricrescita, bensì anche quelli connessi alla resistenza e al trofismo del capello, e allo stato del diradamento.
- Resistenza dei capelli dopo 6 mesi di trattamento: buona per 27 soggetti su 30, soddisfacente per 3 soggetti su 30.
- Trofismo dei capelli, dopo 6 mesi di trattamento: buono per 28 soggetti su 30, soddisfacente per 2 soggetti su 30.
Il riscontro sul diradamento merita un discorso a parte, perché più importante (in quanto sentito come tale dai soggetti sottoposti al test) e perché più diversificato, dal momento che i soggetti si presentavano al test con situazioni, cosiddette basali, molto
 

mbion

Utente
4 Giugno 2007
19
0
5
Vabbe se ci prendono in giro quelli che la producono ma se è anche l'Istituto di Ricerche Chimiche e Bioingegneria (Milano) inizio a pensare che siamo nella cac...
Semmai hanno ragione loro!!!semmai è l'unico prodotto che ci fa realmente crescere i capelli!!! :D

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
In effetti mancano ricerche da parte di Cliniche Dermo accreditate (Bologna, Roma, Milano...); quello non pare un gran centro di ricerca.
In ogni modo non so dirvi, anche io ho dei dubbi sull'efficacia di questo composto, certamente è innocuo, questo mi pare acclarato.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
io non ho ancora capito una cosa, la crescina in che modo contrasterebbe il processo androgenetico di miniaturizzazione dei follicoli sensibili al dht?

di sicuro va riconosciuto a quelli della labo di saperci fare alla grande col marcheting ma per me parlano le testimonianze della gente.

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Non è mica chiaro... sono in pratica due aminoacidi e un vasodilatatore se ho capito bene.
Che dire... se funziona è una bella cosa. Ma estenderei la ricerca a coorti più estese e comunque vorrei vedere studi su riviste mediche ad elevato 'impact factor'(*) (Lancet, New England, Jama, Nature) altrimenti io non ci credo.


(*) = per i non medici, l'IF è in pratica un criterio secondo cui si classificano le riviste per importanza e autorevolezza. Le quattro che ho citato sono quelle più importanti al mondo in campo medico e pubblicano solo cose assolutamente certe e comprovate perchè è difficilissimo fare accettare i lavori su quelle riviste.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
scusa ma uno dovrebbe spendere 200 e passa euro al mese per un trattamento che non si sa se funziona (se funzionasse ci sarebbe gente qui a testimoniarlo). 200 euro al mese vita natural durante logicamente perchè non credo che ti fai 1 anno di fiale e dopo i capelli crescono a vita quindi tempo 2-3 anni hai messo su i soldi per fare un trapianto di capelli che ti restano si a vita.

1 anno di crescina= 2400 euro
1 anno di fina+ minox = 700 euro.

5 anni di crescina= 12000 euro
5 anni fina+ minox= 3500 euro

1 trapianto (medio) = 8000 euro.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Siccome mi occupo per lavoro di farmacoeconomia di psicofarmaci, posso dirti che quanto più una molecola è CARA quanto più la gente ritiene che funzioni, compresi - purtroppo - i medici.
Ci sono dei farmaci stabilizzatori dell'umore che costano 75 cent la scatola ma gli psichiatri moderni prescrivono quelli da 95€ la scatola che sono meno efficaci. Potere del marketing.
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
In verità qualche anno fa ho usato crescina con una certa costanza e i risultati c'erano. Io stesso restavo sorpreso guardando le foto. Certo non era possibile mantenere la cura dato che la spesa era una follia. E poi...non ho mai chiarito se i risultati fossero transitori. Alla fine mi ritrovavo sempre al punto di partenza.

Di sicuro con Finasteride si ha una terapia scientificamente convincente, efficace, semplice ed economica!
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
nel lontanno 1995 usai un prodotto della bimar con composto simile e crescina ma con prezzo abbordabile e devo dire che qualche risulato lo diede davvero sopratuto sul frontale..poi fecei fatica a reperirlo..
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ragazzi!!!!! ma mi state facendo fare una gran confusione.......[:(][:(][:(]
Io sapevo che la crescina era un gran cazzata, ora salta fuori che funziona più del minox.. allora mi chiedo perchè non la usano tutti su questo forum..
Per esempio cosa ne pensa il dott. Gigli e gli altri dermatologi?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Io non credo che dobbiamo avere i paraocchi. Se fosse documentato scientificamente che la Crescina funziona allora se ne potrebbe parlare anche nel sito, da parte dei tricologi che scrivono in modo autorevole.
Non mi pare che dobbiamo coltivare partiti e fedi. Parliamo delle cose che funzionano o meno. Parliamo bene o male delle protesi, dei trapianti, dei medici, delle lozioni. Cerchiamo di vedere in modo LAICO la questione della Crescina. Per mia esperienza posso dirvi questo.
Se un prodotto / farmaceutico o meno / funziona esso si impone da solo. Se è una boiata entro pochi anni decade. E' sempre successo cosi'. Mi sono occupato di tanti farmaci presentati bene e poi decaduti.... Se non funziona vedrete che la ritireranno.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
scusa ivo ci spiegheresti quale sarebbe il meccanismo d'azione della crescina contro l'aga?


Non ne ho la più pallida idea, la dermatologia non è la mia specializzazione.