lavarsi troppo fa male?

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
ho letto e chisto conferme in giro ,che lavarsi troppo e spesso provochi una perdita di oltre il 75% della vitamina C,indispensabile per la pelle,el nostro organismo.infatti ho notato ultimamente che lavandomi meno del solito ,non sulla testa ma in generale nel corpo,i peli della testa sembrano piu folti.
















Citazione:chi midice ti amo se togli il cane non rimane che gente assurda,con le loro facili soluzioni ,nei loro occhi c'e un cannone e' un elisir di riflessione.....
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
ho letto e chisto conferme in giro ,che lavarsi troppo e spesso provochi una perdita di oltre il 75% della vitamina C,indispensabile per la pelle,el nostro organismo.infatti ho notato ultimamente che lavandomi meno del solito ,non sulla testa ma in generale nel corpo,i peli della testa sembrano piu folti.
















Citazione:chi midice ti amo se togli il cane non rimane che gente assurda,con le loro facili soluzioni ,nei loro occhi c'e un cannone e' un elisir di riflessione.....
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
ho letto e chisto conferme in giro ,che lavarsi troppo e spesso provochi una perdita di oltre il 75% della vitamina C,indispensabile per la pelle,el nostro organismo.infatti ho notato ultimamente che lavandomi meno del solito ,non sulla testa ma in generale nel corpo,i peli della testa sembrano piu folti.
















Citazione:chi midice ti amo se togli il cane non rimane che gente assurda,con le loro facili soluzioni ,nei loro occhi c'e un cannone e' un elisir di riflessione.....
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
I peli della testa sarebbero i capelli no...?[:D]
Io credo che per quanto riguarda il discorso di farsi lo shampoo ognuno dovrebbe farlo quando ne sente l'esigenza,lavandosi i capelli come minimo 2-3 volte alla settimana.Io ho avuto periodi in cui dovevo lavarmi anche 2 volte al giorno,periodi in cui mi lavavo i capelli ogni giorno e periodi come quello attuale in cui applico per 3 giorni le lozioni senza lavare i capelli e poi dopo 3 giorni li lavo...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro dondon,
quella che hai letto mi pare davvero un'eresia....
Lavarsi è importante per l'igiene personale. Basta non lavarsi con saponi aggressivi più di tre volte al giorno, in modo che lo strato idrolipidico della pelle sia mantenuto. Mi spieghi secondo quale principio la Vitamina C (che normalmente è negli organi interni e nel sangue) verrebbe dispersa attraverso la pelle con il lavaggio? Mi ricorda le credenze popolari del Rinascimento, secondo le quali l'acqua poteva penetrare nella pelle e portare malattie....
Leggi questo interessante link:
http://www.hygiene-educ.com/it/profs/histoire/sci_data/temps.htm
Credo che lavarsi possa fare solo bene. Se fai più di due docce al giorno, puoi anche sciacquarti solo con acqua...
baci
Claudia
 

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da basilio
E pensare che il mio barbiere detto anche Il Maestro in zona..giuro che non ho mai visto uno con cosi tanti capelli in testa a 50 anni, sostiene che lavarsi i capelli quasi tutti i giorni li fa cadere..lui sostiene che non bisogna lavarli piu 2 volte aqlla settimana....
Visto la sua capigliatura mi genofletto umilmente [tp] di fronte alla sua personale esperienza (40 anni di serio lavoro) ......

Basilio




Beh, anche brad pitt non si lava molto e i capelli li ha tutti... cmq si tratta di leggende metropolitane...
 

utente80

Utente
12 Marzo 2004
201
1
165
Io lavo i capelli 2 o 3volte la settimana, ebbene quando li lavo 2 volte i miei capelli dopo lo shampoo sono più folti e lucenti, mentre se li lavo 3 volte, essi appaiono meno folti ed inoltre si spo*cano prima.
 

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Beh allora se così fosse i calciatori e gli sportivi in genere che,dopo l'allenamento quotidiano si presume si sottopongano al rito della doccia dovrebbero essere tutti calvi[tp]...suvvia,è una cosa del tutto ininfluente[sm]CIAU
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Dondon, sono assolutamente d'accordo con Claudia.
Se ti facesse perdere il 75% di vitamina C come dovresti avere le difese immunitarie?

Per quanto riguarda i capelli li trovo meglio, molto meglio quando li lavo quotidianamente!