Lavaggio alla clorexidina

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
http://it.wikipedia.org/wiki/Clorexidina

E' un'idea: è un detergente, quindi andrebbe usato al posto dello shampoo. Non dovrebbe dare effetti collaterali se non eventuali problemi di sensibilizzazione.

Si tratta di un disinfettante (antimicotico, antibatterico, antivirale) che viene usato anche in caso di dermatite.

Che io sappia c'è un detergente generico (che si può usare come shampoo e serve anche a reintregrare il naturale ph della pelle) e delle bustine per lavaggi del cavo orale che non si risciacquano. Come mettere un colluttorio al posto di una lozione [:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415

E' un'idea: è un detergente, quindi andrebbe usato al posto dello shampoo. Non dovrebbe dare effetti collaterali se non eventuali problemi di sensibilizzazione.

Si tratta di un disinfettante (antimicotico, antibatterico, antivirale) che viene usato anche in caso di dermatite.

Che io sappia c'è un detergente generico (che si può usare come shampoo e serve anche a reintregrare il naturale ph della pelle) e delle bustine per lavaggi del cavo orale che non si risciacquano. Come mettere un colluttorio al posto di una lozione [:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
La clorexidina è un potente antibatterico, agisce a concentrazioni davvero basse..io ci penserei prima di mettermelo in testa, poi non so.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Perché, sei un batterio? [:D]
Il detergente viene impiegato senza problemi come shampoo da chi frequenta piscine e palestre.. bisognerebbe vedere che effetto ha su chi ha alopecia.

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
forse sono un batterio e non me ne sono mai accorto.. Pero' so che in laboratorio la usavo come antibatterico per le formulazioni delle creme viso/corpo, e ne bastava davvero una cencentrazione bassissima, altrimenti irrita la pelle. E' uno dei piu' potenti batteridici. Nemmeno si metteva in tutti i prodotti, solo in quelli a rischio di contaminazione piu' alto, o contro l'acne per esempio.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
dovremmo sentire marlin...forse lui ne sa mooooolto di piu (come al solito [:D])

ciao!

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
NO!

La clorexidina si usa pre/post surgery in camp odontoiatrico da 0,2 % in su oppure da 0,12 % in giù nei colluttori.

L'impiego va comunque costantemente monitorato in quanto oltre ad avere sides (spo*ca i denti) può portare cheratinosi (morte) di cellule intraorali.

Io eviterei, non è per nulla delicata come molecola, anche se molto efficace allo scopo per cui è designata.

Saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Che io sappia c'è un detergente generico (che si può usare come shampoo e serve anche a reintregrare il naturale ph della pelle) e delle bustine per lavaggi del cavo orale che non si risciacquano. Come mettere un colluttorio al posto di una lozione [:D]

Ragazzi voi non leggete bene i miei post..[:)]
Ribadisco, comunque: esiste un detergente generico (Fisian) che può essere usato come shampoo, è scritto nel bugiardino.
Non dico di usarlo tutti i giorni ma di vedere se usato ogni tanto (come il Nizoral per intenderci) può dare qualche beneficio sul versante dermatite/infiammazione.