Laurea in Romania

21 Ottobre 2009
104
0
165
Scusate lo sfogo, ma voglio portare a conoscenza di voi utenti come funzionano le lauree in Romania. Bene, se sentite dire in televisione o leggete sul giornale che il popolo rumeno è più istruito perchè ha un più alto numero di laureati rispetto alla media italiana e che quindi è un bene che vengano a lavorare in Italia perchè portano qualità o conoscete qualche rumeno laureato che magari pure se ne vanta, lasciate perdere. Fatevi una risata e consideratela una battuta ad effetto. Perchè non c'è il benchè minimo (ma proprio minimo) paragone con una laurea italiana. Qui (in Romania) la laurea la danno a tutti. Non serve studiare. Il sistema scolastico è così scadente che le università fanno di tutto per attrarre studenti ed avere più fondi dallo stato di conseguenza (a cui si somma la quota di iscrizione degli studenti). Il risultato sono dei laureandi che non sanno nulla. NULLA. Verificato in prima persona con centinaia di persone laureate. In genere gli esami li copiano dai telefonini durante la sessione(!) ed alle lezioni gli studenti parlano tra di loro o giocano con lo smartphone. Tanto i professori non controllano. Oltretutto sono proprio i professori i primi a non sapere niente. Per non dire di peggio perchè sarebbe da denuncia (altro che il Trotta!!). Conclusione: i tanto sbandierati risultati scolastici dei paesi dell'est (almeno per la Romania) sono frutto di una assoluta disinformazione dei mass media sullo stato delle cose. Sono due anni che abito in Romania per motivi di lavoro e non finisco mai di sorpendermi in negativo. Potrei raccontarvi aneddoti a tal riguardo da scrivere un libro. Due su tutti: a Natale sono stato da una coppia miei amici entrambi 38enni. Lei è laureata e maestra elementare. Che ci crediate o no, non sapeva neppure dove era nato Gesù. Alla fine ha risposto in Egitto. Dove vado la mattina a bere il cappuccino ci sono due bariste sui 25 anni (anche molto carine e simpatiche) a cui un giorno ho chiesto chi ha scoperto l'America. Bene, non lo sapevano e mi hanno chiesto di non fargli più domande di questo tipo perchè non si intendono di geografia.
Scusate l'Off Topic, ma è per farvi fare una risata.
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Vergognoso. Ma è ancor più scandaloso che molti italiani si lascino beffare da queste cose!! Sono cose che si sanno, ma ad averne ulteriori conferme si rimane sempre più allibiti.
E dire che noi italiani potremmo essere un'eccellenza....e invece siamo un popolo di cafoni ignoranti che si lasciano mettere i piedi in testa da tutti.
No comment.
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Ecco guardate che tutto il mondo e' paese, forse li trovi pure qui gli ignorantoni laureati in universita' e scuole private.
Mica escono tutti da Oxford!
Ricordatevi che i paesi con un livello sociale ed economico piu' basso sono soggetti a questo tipo di cose (buon passaggi per denaro)
Quindi non stupitevi piu' di tanto, vi ricordo che anche in italia sguazziamo nell'ignoranza, ragion per cui le menti piu' illustri spesso sono costretti e emigrare in paesi piu' ricchi.

Il peggiore ignorante e colui che non vuole migliorarsi e continua ad esserlo!
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
l avevo sempre sospettato,basta conoscere i rumeni che vengono qui in italia,sembra che sappianao tutto loro e sono di un ignoranza disarmante!!
 

lopez

Utente
3 Agosto 2012
190
0
165
ma ke vuoi diri?! in rumania laurea è molto siria, non facciamo i soliti discorsi razzismi prego.
io preso laurea con 110 e ho studiato tantissimu!!! quindi perfavori non dire così che non è vero!