Lattoferrina

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
la ferritina mi rimane cmq stabile sui 40-44 è normale il ferro in circolo è alto .......cmq ferro e capelli non camminano assieme! miglioramento capelli zero, per me è un problema ormonale- genetico
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
Se la ferritina e' stabile su tali valori da tempo Ricercherei le cause altrive, si faccua visitare e valutare obiettivamente.
Saliti
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si il problema che non rispondo al minoxidil (su di me non ha nessun effetto di ricrescita solo caduta) con la pillola boh non ho tanti risultati e ora ho anche aggiunto la finasteride........non so più cosa fare
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
e il problema che ormai sono anche psicologicamente provata dall'aga .........rivoglio i miei capelli in un anno sono peggiorata troppo
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Usare un integratore di ferro ed al contempo subferrina lo trovo controproducente.

Ma quali sono i tuoi livelli di ferro?

Inoltre scusa la domanda, ma se sei consapevole che la tua alimentazione è incompleta, perchè non provvedi a migliorarla?

Gli integratori non sono da considerarsi una scorciatoia.

Comunque è corretto dire che la subferrina non apporta ferro:
se hai livelli di ferro normali e ferritina bassa vuol dire che questo ferro rimane bloccato nella cellula dell'enterocita e non riescie a passare tramite la ferroportina.

Somministrare ferro quando i valori di ferro sono già normali e la ferritina è bassa può andare a peggiorare ulteriormente il valore di quest'ultima, poichè il ferro ossidando può creare specie reattive dell'ossigeno, amplificare l'IL-6 ed incrementare le cause del blocco .

Comunque immagino che un medico ti abbia visto e ti abbia consigliato, oppure ti stai autocurando?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
koz ha scritto:
xxenergyxx ha scritto:
Usare un integratore di ferro ed al contempo subferrina lo trovo controproducente.

Ma quali sono i tuoi livelli di ferro?

Ciao. I livelli di ferritina delle ultime analisi fatte li avevo postati qualche commento sopra. Li riporto.

ferritina 12.29 ng/ml (28 maggio 2013)
ferritina 25.09 ng/ml (12 ottobre 2013)
ferritina 8.21 ng/ml e vit.D 5.9 ng/ml (28 febbraio 2015)
ferritina 27.74 ng/ml e vit.D 48.8 ng/ml (28 luglio 2015)
ferritina 52.28 ng/ml e vit.D 26 ng/ml (21 ottobre 2015)

I vari innalzamenti sono dovuti a cicli con ferrograd e con dibase



A dire il vero ho chiesto se potevi riportare i valori di ferro, non di ferritina.

Se il ferro è nel range non devi porti il problema,tra l'altro il fatto che mangi carne, seppur poca, addirittura 3-4 volte a settimana ( anche fosse 1 hamburger ogni volta) è più che sufficiente.

Non hai bisogno di integrare ferro in alcun modo.

Il fatto che non mangi pesce e verdura è un peccato per altri motivi, ma non quello del ferro.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Se fosse come dici tu avresti una sideremia bassa.
Ma la tua sideremia è normalissima.

Se hai ferritina bassa e sideremia normale, questo significa che c'è qualcosa che non consente al ferro, una volta arrivato all'interno dell'enterocita, di uscire e raggiungere il torrente circolatorio.

Hai difficoltà nella digestione forse? soffri di dispepsia?

Comunque il meccanismo che blocca il ferro nell'enterocita è dovuto ad uno stato d'infiammazione di basso grado che induce un elevata sintesi di epcidina che va a degradare la ferroportina.


In questo modo il ferro assimilato non riescie ad essere utilizzato opportunamente e ad essere stoccato sottoforma di ferritina.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ma secondo me sono buoni i tuoi livelli di ferritina.....cmq non facciamo confusione ferritina =deposito del ferro; ferro nel sangue= il ferro che si circola nel sangue; quella più importante è la ferritina perché il ferro circolante si elimina facilmente durante il giorno (anche tramite le feci)......secondo me non hai problemi io continuerei solo con una bustina di lattoferrina senza ferrotone , la mia ferritina non supera mai i 40 -44 per via del ciclo (abbondante)
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
si ma l'ultimo valore delle analisi è ottimo ........non penso che sia diminuita cosi radicalmente ......poi l'effluvio cronico , mah se ti puo consolare io ho un effluvio cronico e sicuramente è dovuto all'aga ..........non ho carenze
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
lo devi bere con una aranciata il ferrotone......ah non pensavo avessi sospeso ......io sospendo solo 1 mese e poi ricomincio con il ferro
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
cmq ti capisco tanto koz da quando ho problemi di aga sono sempre giu , depressa e piango spesso , sai per un uomo puo essere brutto per carità ma per una donna, ti giuro la mia vita si è fermata .....