LATTE E DERIVATI UN DANNO PER LA SALUTE?

gionadab78

Utente
4 Agosto 2009
13
0
5
SALVE A TUTTI SONO ANCHE IO UN CULTORE DELLA GF E CERCO DI FARE DEL MIO MEGLIO METTERE IN PRATICA I CONSIGLI CHE VENGONO DATI IN QUESTA AREA TEMATICA.MA VOLEVO PORTARVI AL CORRENTE DI UN ASPETTO INTERESSANTE, CHE HO AVUTO MODO DI CONOSCERE FACENDO UNA RICERCA SUGLI EFFETTI INDESIDERATI CHE PUO' PORTARE IL LATTE E' I SUOI DERIVATI ,AVENDO ULTIMANTE PROBLEMI NEL DIGERIRLO.IL SITO CHE NE PARLA,MOLTO INTERESSANTE E WWW.disinformazione.it VIENE MESSO IN EVIDENZA COME QUESTO INCIDE NEGATIVAMENTE SULLA SALUTE IN GENERALE E QUINDI DEI NOSTRI CAPELLI.E' PROPRIO VERO CHE NELLA SOCIETA' DI OGGI LA COSA IMPORTANTE E FARE SOLO SOLDI E CHE LA SALUTE DELLE PERSONE CONTA POCO,TANTO CI SONO LE CURE.MA UN DETTO NON DICE CHE E' MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE?FATEMI SAPERE IL VOSTRO PARERE CIAO

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Anzitutto benvenuto gionab.
Ti devo peró subito fare una tirata di orecchie, ed invitasti a scrivere in minuscolo senza caps lock: nei forum, e nel mondo della rete in generale, scrivere maiuscolo equivale a gridare, oltre a non facilitare in alcun modo (anzi) la lettura. Inoltre qui è pure vietato (come un po' ovunque) da netiquette.

In secondo luogo, ginnastica facciale e tutto salute si sono divise in due sezioni distinte, quindi questo topic lo sposteró di là.

Premesso che disinformazione.it non mi piace granché come sito, e spesso e volentieri anche li si fa della disinformazione non da poco, comunque sono in molti ad aver abbandonato latte e latticini, ad esclusione dei formaggi piu stagionati (come parmigiani o pecorino). Penso che ce ne siano molti anche nel forum, come Marlin se non sbaglio.
Ciao.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì come me, ma per motivi che poco hanno a che vedere con gli allarmismi di siti come quello citato sopra....[:D]

Ciao

MA - r l i n

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
scusate se m'intrometto.

Marlin, quali sono (se posso sapere) i motivi per cui hai abbandonato i latticini?

grazie come sempre

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non ho abbandonato tutto, mangio il grana come cibo di base, ma ho voluto provare una dieta che sconsigliava latte e derivati per le varie intolleranze e malassorbimento che poteva causare, mi sono trovato bene e continuo col grana che questa dieta consentiva (come tutti i formaggi stagionati).

Ciao

MA - r l i n

gionadab78

Utente
4 Agosto 2009
13
0
5
ciao kenjy scusa per il maiuscolo!comunque grazie per il vostro parere,provero' a limitare l'uso di latticini,eliminando comunque il latte la mattina e mangiando solo formaggi come il grana.
a presto ciao!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Stai chiedendo a me ? Allora posso dire che non è una questione di grassi, ma di intolleranze, personalmente credo che lo yogurt non sia affatto dannoso (ma nonostante questo io continuo con la mia sperimentazione, più che altro per la linea ottenuta, prima mangiavo troppi yogurt e se non era il grasso di quelli interi era lo zucchero o il fruttosio a non snellire....).

Ciao

MA - r l i n

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
marlin il parmigiano o il grana sarebbe controindicato per una persona che ha la tendenza ad avere il colesterolo alto, oppure una piccola quantita ogni giorno non farebbe male?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il colesterolo alto è dato al 70-80% dal colesterolo prodotto dal nostro corpo e solo per il 20-30% da quello che mangiamo, si possono fare delle scelte quindi in fatto di alimentazione, comunque il grana dovrebbe dare 90-140 mg (milligrammi) di colesterolo per un etto e pertanto non dovrebbe essere considerato così problematico sotto questo profilo.

http://www.e-virgilio.com/grana-padano.asp

http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella01146.php

http://www.valori-alimenti.com/cerca/colesterolo.php

Ciao

MA - r l i n

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
grazie marlin, da quello che capisco è meglio togliere dalla dieta tutte le possibili schifezze eccetto il grana o il parmigiano che fanno piu bene che male diciamo. Io chiedevo questa cosa perche anche non mangiando per niente grassi ho di mio il colesterolo alto e se magari un consumo moderato di questi formaggi( che cmq contengono molte cose utili per l'organismo) poteva essere sconsigliato nel mio caso. Nella mia esperienza per esempio, ho trovato l'omegor vitality molto utile per il colesterolo alto. Pensa che a me ha abbassato il colesterolo anche solo una perla al di. Adesso da qualche giorno l'ho ripreso. Speriamo bene.

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
io pensavo che i formaggi più stagionati fossero ancor meno consigliati degli altri nelle diete-contro latticini..
posso chiederti marlin che dieta era che consigliava solo il grana?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Questa:

http://www.pelotti.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=26

Qui parla di parmigiano, ma il grana è la stessa cosa (costa meno e sotto certi punti di vista è anche meglio: proteine utili).

Ciao

MA - r l i n

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165

com'era la faccenda del glutammato ? [:D]
Insomma si riuscirà a capire se uccide o fa bene?[:D][:D]
Dopo 40 anni di discussioni penso che non lo sapremo mai.