Laropiprant

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
laropiprant,Farmaco usato nelle dislipidemie e nelle arteriopatie ostruttive su base aterosclerotica. Agisce come antagonista selettivo di un recettore prostaglandinico PGE2, ed è in grado di interferire sulla vasodilatazione mediata dalla niacina. Si utilizza associato ad acido nicotinico, perché, mentre il l. blocca i recettori prostaglandinici, l’acido nicotinico viene rilasciato gradualmente; quest’ultimo ha azione antidislipidemica, ma da solo provoca, rilasciando la prostaglandina PGE2, vasodilatazione con fastidiosi arrossamenti cutanei. Il blocco prostaglandinico elimina pertanto tali effetti collaterali. Il l. si usa nei pazienti con elevati livelli di colesterolo, associati o no a trigliceridi e a LDL alte, con HDL basse. Può agire in sinergia con le statine, oppure da solo in pazienti che non le tollerano.

Mi chiedevo di una sua possibile applicazione in caso di AGA, il meccanismo del laropiprant sembra essere simile a quello di fevipiprant o no? Qualcuno conosce l’argomento?
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Rileggendo però i vari thread , il seti pare inibire la D2 e non la E2 . E credo che la prima sia maggiormente responsabile.
Tra l'altro, in una discussione di qualche anno fa si paventava l'ipotesi di bloccare il recettore gpr44...che fine ha fatto quel filone?
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
http://www.informazionisuifarmaci.it/acido-nicotinico-laropiprant

Laropiprant è un antagonista del sottotipo 1 (DP1) del recettore della prostaglandina D2, che possiede anche una certa affinità per il recettore del trombossano A2 (coinvolto nell'aggregazione piastrinica). E' stato aggiunto con lo scopo specifico di ridurre le vampate associate all'acido nicotinico mediate dal rilascio di prostaglandina D2 nella cute
 

juanitojuan

Utente
19 Novembre 2010
116
9
165
Del farmaco a noi interesserebbe solo la parte Laropiprant che si usa per compensare la vasodilatazione della niacina, si parla di 20/40 mg al dí, sarebbe interessante sapere cosa pensate di un galenico e se è disponibile in Italia