l'apparenza inganna davvero

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ci pensavo proprio poco fa quando ho letto la mail di un'amica che per una fesseria colossale mi ha giudicato male. nonostante non abbia alcuna colpa dell'accaduto ho provato a farle capire ma dal suo tono non mi sembra di avere molte speranze. la cosa mi dispiace innanzitutto perchè non era mio intento ferirla ne tantomeno ironizzare sul suo aspetto (anzi tutt'altro!)ma la cosa che mi dispiace di piu' e essere probabilmente preso per quello che non sono.

questo mi fa riflettere nuovamente su uno dei perni delle amicizie e di cio' che puo' nascerne in bene o in male, l'apparenza. l'apparenza inganna davvero!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ci pensavo proprio poco fa quando ho letto la mail di un'amica che per una fesseria colossale mi ha giudicato male. nonostante non abbia alcuna colpa dell'accaduto ho provato a farle capire ma dal suo tono non mi sembra di avere molte speranze. la cosa mi dispiace innanzitutto perchè non era mio intento ferirla ne tantomeno ironizzare sul suo aspetto (anzi tutt'altro!)ma la cosa che mi dispiace di piu' e essere probabilmente preso per quello che non sono.

questo mi fa riflettere nuovamente su uno dei perni delle amicizie e di cio' che puo' nascerne in bene o in male, l'apparenza. l'apparenza inganna davvero!

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Oscar Wilde
Sono solo i superficiali a non giudicare dalle apparenze

Antoine Saint Exupery
E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi.

Chi dei due avrà ragione? Forse occorrerebbbe dar retta a tutti e due...ma è cosi difficile...[X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Forse hai ragione tu, Brasi!!!
Il pensiero di Wilde potrebbe essere inteso alla luce del pensiero dell'uomo estetico di Kierkegaard. Intanto, Wilde era un edonista come pochi e dava troppa importanza all'aspetto esteriore dell'esistenza. Certo, le apparenze sono pure una fase iniziale di conoscenza dell'altro e senz'altro Wilde è stato profondo nella sua analisi che a priori può sembrare pure superficiale.
Già Exupery,ci rimette al modello dell'uomo etico che cerca le risposte dentro di sé e non piú fuori.
La risposta, forse, come dici tu stia nel cammino del mezzo...
Saluti!!!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Le apparenze.....ma esistono le apparenze?????..quante volte avete cambiato idea su qualcuno dopo la prima impressione avuta nei primi 10 minuti...?????

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
qualcuno ha detto non avrai mai una seconda possibilità di dare la prima impressione.

E qualcun'altro ha detto le prime impressioni guidano le successive

Ciononostante credo che cambiare idea, con elementi concreti, sia segno di intelligenza.

E' comunque segno di intelligenze se uno è bianco, non cercare di apparire nero.

saluti

B.

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
qualcuno ha detto non avrai mai una seconda possibilità di dare la prima impressione.

...per alcuni è una fortuna

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da khil
Le apparenze.....ma esistono le apparenze?????..quante volte avete cambiato idea su qualcuno dopo la prima impressione avuta nei primi 10 minuti...?????

Certo che ci sono le apparenze...Da dove credi che ho preso il soprannome Apollo?!Se pensasse all'essenza, il soprannome sarebbe altro, mio caro...
Buona notte, milord!!!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
ops... misunderstanding davvero freudiano il tuo....non sono io quello che ti paga le traduzioni Bat....credevo la questione fosse ormai acclarata...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Qualcuno che contratti un mio servizio di tradutrice lo deve pagare. Non capisco cosa di sbagliata ci sia in questo. Lavoro è lavoro,derr Khil!!!