lampade uva

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Dopo avere fatto la terza lampada al viso in 20 gg circa, provo dolore e irritazione ad usare i miei detergenti tradizionali, che sono la base lavante PHISIOGEL (cosi' delicata che è per soggetti allergici)e il sapone NEUTRO ROBERTS EXTRA DOLCE per il viso. Soffro a fasi alterne di dermatite seborroica e la lampada penso l'abbia risvegliata (ma non dovrebbe essere il contrario?). Ho il cuio capelluto appena arrossato in alcune zone e sul volto attorno al naso con pori dilatati ma da mie precedenti esperienze non credo che siano la causa reale del mio malessere. Mi era gia ' successo anni fa con lo shampoo ELUTION senpre dopo una lampada. Premetto che da allora ho fatto pochissime lampade e comunque tutte con su un cappello. E' possibile che i raggi siano passati sotto?
Sono corso dal dermatologo che mi ha prescritto il KESTINE antistaminico da prendere per 10 gg (sono arrivato al sesto giorno senza apprezzabili miglioramenti) ed il MICONET FLUIDO DETERGENTE che non ho comprato perche' come primo ingrediente ha uno sles (ho postato l'inci su I MIGLIORI SHAMPOOO.
Qualcuno è in grado di dirmi cosa mi sta succedendo e cosa devo fare? Ho timore ad usare altri shampoo perche' solo con il PHISIOGEL mi ero trovato bene.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi con il loro parere.

ste

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer01
scusa il ritardo.
E' impossibile dirti di preciso cosa sia successo, potrebbe anche essere una reazione allergica, comunque il dermatologo ti ha visitato quindi è l'unico che può sapere con esattezza cosa è successo e, di conseguenza, stabilire cosa ti è utile..da li la cura che ti ha prescritto.
A mio modo di vedere non devi essere così categorico con i prodotti che utilizzi..è vero che molti non sono verdi ma è anche vero che non tutto può essere risolto con i prodotti ecobio o senza Sles e Sls...esitono casi in cui è necessario utilizzare una applicazione curativa e specifica. Inoltre il sodium laureth sulfate non è tra i tensioattivi più aggressivi (il fratello lauryl è decisamente peggiore) e poi, utilizzarlo per provare a far scomparire i problemi che hai in questo momento non comprometterà la salute della tua capigliatura o del tuo cuoio capelluto [;)].

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. la dermatite seborroica trae giovamento dalle lampade [:)]

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, speravo in una tua risposta. Dire che il dermatologo mi abbia visitato è forse troppo visto che non ha avuto la bonta' di alzarsi dalla sedia ( io comunque non ho sintomi visibili di questa infiammazione, solo un leggero arrossamento). Per quanto riguarda la reazione allergica ho preso per 10 gg il KESTINE, un antistaminico senza miglioramenti. In questo periodo inoltre, sia il viso che il cuio capelluto diventano subito grassi e unti e peggiorano l'infiammazione percui lavo i capelli un giorno si e uno no. Approfitto della tua pazienza per farti ancora un paio di domande:

1)puoi indicarmi tu uno shampoo delicato e lenitivo da usare in questa situazione?

2) dopo la lampada mi sono comparse alcune macchioline scure sul volto. Il dermatologo ha detto che non è niente ma sono comunque antiestetiche. Inoltre la pelle delle guance si è come ispessita, si arrossa con facilita', è sempre grassa ed è brutta da vedere con i pori dilatati. Puoi indicarmi come muovermi per risolvere il problema?

Grazie ancora, parlare con te mi solleva il morale.

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
ciao,

Non sono un ''Tecnico'', ma sono uno che aihme di lampade uva se ne intende.. Ti volevo fare una domanda: Le lampade che hai fatto, sono
a luce 'bianca' o a luce 'viola'?
Ti spiego, per esperienza personale, certi tipi di irritazione,
come macchie o bollicini intorno occhi, li ho sempre avuti quando mi sono esposto a lampade bianche.

Per quanto invece quelle viola, l'unico accorgimento che adotto, oltre ad una bandana, e' quello di ''farle'' a viso pulito, senza utilizzare creme, salvo il doposole.

ciao ciao

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Mi spiace REGULAR, non so se la luce fosse viola o bianca non ne conoscevo neppure l'esistenza. Comunque avevo in testa un berretto e prima non ho utilizzato creme.

Le macchie e l'irritazione al volto (io la sento anche in testa nonostante i cappello) ti sono poi spariti? Sono molto preoccupato perche' mi bruciano i miei normali detergenti. Devo fare quaulcosa in particolare per guarire? Posso prendere il sole con la crema protettiva.?

Grazie.
Ste

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
ciao, a me le irritazioni da lampada duravano circa 2/3 giorni,
io uso una crema doposole tutto l'anno, prima di iniziare l'esposizione al sole o alle lampade faccio una pulizia del viso e
ogni mese uno scrub, (con materiale ''ecobio).
Di piu' non so dirti, segui i consigli del dermatologo, se non ti soddisfa, provane un'altro, ma segue le loro analisi!!

ciao e buonaserata.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, scusa se ti rompo le scatole, ma ci terrei davvero a conoscere la tua opinione riguardo al mio messaggio del 28/05. In breve:

- shampoo lenitivo da usare dopo le lampade?
- pelle del volto sempre grassa e ispessita con pori dilatati. Potresti consigliarmi che prodotti usare per arginare questo antiestetico problema? Vorrei un detergente specifico che sia anche delicato.

Grazie ancora.
Ste

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
caro ste10fer10
scusa se ti scrivo sempre con ritardo ma è una periodo davvero incasinatissimo per me e sono di corsa...ma perchè le giornate non hanno 48 ore?! Vabbè..sorvoliamo [:)]
Allora, per quanto riguarda lo shampoo lenitivo visto che sei sempre molto contrario a sles, sls e similari mi vengono in mente solo prodotto di linee ecobio o medie-ecobio tipo la Lavera:
http://www.twenga.it/dir-Salute-Bellezza,Cura-capelli-donna,Altro-shampoo-1619

o il Bjobi all'acqua di mare, che contiene anche estratti di lavanda e calendula, estremamente addolcenti:
http://www.oliessenziali.it/index.html?lang=it&target=d1337.html
oppure quello all'Aole, altamente disinfettante e lenitivo.

Diversamente anche la linea The Beauty Seed ha buoni shampoo.

Ricorda però che i prodotti eco-bio non hanno sempre la stessa resa dei colleghi più pesanti quindi il più dele volte i capelli hanno bisogno di un balsamo. Cmq prova perchè, come sempre, tutto è soggettivo.

Relativamente alla detersione del viso ti suggerisco una volta a settimana uno scrub con del semplice zucchero fino massaggiando delicatamente la cute evitando il contorno occhi. Inizialmente si arrosserà un pochino ma poi, dopo aver risciacquato con semplice acqua tiepida, vedrai la pelle pulita, trasparente e nutrita. Analogamente, una volta ogni 15 giorni una bella maschera con l'argilla ventilata..è leggermente seccante quindi ideale per il tuo caso.
Per la detersione io ho trovato grande giovamento e ristabilizzazione dell'equilibrio (a volte la pelle è troppo grassa a volte troppo secca) utilizzando le saponette al posto dei saponi liquidi schiumogeni. Nello specifico la saponetta alla cannella ed arancio della La saponaria
http://www.saicosatispalmi.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=41&products_id=466

e quella, di più facile reperimento, de I Provenzali stesso gusto perchè adoro l'accoppiata arancio - cannella.
Sono delicati ma con buona detersione.
Cmq, ottimo, è anche il detergente gel della The Beauty Seed che svolge proprio un'azione lenitiva, leggermente astringente e dermopurificante nei confronti dei corpi grassi che trattengono le impurità:
http://www.saicosatispalmi.com/catalog/product_info.php?cPath=66_88&products_id=397

Alla fine, come con ogni cosa, bisogna un pò testare su se stessi.

Un abbraccio e fammi sapere

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, ti ringrazio. Non è che io abbia un idiosincrasia per gli sles, è che sui vari forum ho sempre letto che fanno male. Non apprezzo particolarmente neppure le linee bio, olii ezzenziali etc. Ovviamente pero', provero' a seguire le tue indicazioni e ti faro' sapere.
Ti sarei veramente grato se potessi farmi degli esempi di shampoo delicati e lenitivi e di detergenti (gel) per pelli impure acquistabili in farmacia o al supermercato.
Vorrei provare lo shampoo DERMON RIEQUILIBRANTE. Cosa ne pensi? Un esempio di balsamo?

Grazie ancora.
Ste

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Eh, ste10fer10, la via di mezzo è sempre la migliore [;)]
Allora, per quantor iguarda prodottii buoni ma più facilmente reperibili, in base alla mia esperienza posso suggerirti questi:

- Biokap shampoo uso frequente, ottima delicatezza e buon rapporto qualità - prezzo:
http://www.erboristeria.eu/prodotti.php?art_cod=BKSDBL

- Olio lavante Miglioplus Dr Taffi, delicatissimo e con buon rapporto qualità - prezzo:
http://www.oliessenziali.it/index.html?lang=it&target=d299.html

- Erbolario idratante all'Assenzio, ottima delicatezza e buon prezzo:
http://www.dooyoo.it/shampoo-lozioni/l-erbolario-assenzio-shampoo-idratante/523469/

- Johnson baby (la nuova farmulazione non ha nulla a che vedere con la vecchia), buona delicatezza ed ottimo prezzo.

Come lavaviso puoi provare la linea Young della Nivea oppure la Linea Micovit al Tea Tree oil di Farmaderbe (in farmacia) che ha un ottimo detergente viso:
http://www.oliessenziali.it/index.html?lang=it&target=d729.html

Il Dermon Riequilibrante ha questo INCI:

Dermon Shampoo Riequilibrante
Aqua, Disodium Capryloyl Glutamate, Cocamidopropyl Betaine,Sodium Olivamphoacetate, Sodium Lauroylsarcosinate, Peg-120 Methyl Glucose Dioleate, Hydroxypropyltrimonium Honey, Lactic Acid, Butylene Glycol, Sanguisorba Officinale, Salix Nigra, Methonine, Peg-7 Amodimethicone, Cysteine, Cinnamomun Cassia, Polysorbate-20, Tryptophan, Silicone Quaternium-8, Zingiber Officinale, Methylparaben, Profumo, Tetrasodium Edta, Butylparaben, Ethylparaben, Phenoxyethanol, Isobuthylparaben, Propylparaben, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Citral

mi piace molto...fammi sapere coem ti trovi.

Baci

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, ho provato il DERMON con pessimi risultati. All'inizio sembravo non avvertire bruciore, ma dopo essere stato per breve tempo al sole, sia la faccia che il cuio capellluto hanno inziato a farmi male, a bruciare, e le orecchie mi sono diventate rosso fuoco. Credo di avere capito di avere bisogno di qualcosa di piu'curativo di uno shampoo, che tolga l'infiammazione allo scalpo (e' il calore che mi fa stare male, prima la lampada, adesso il sole). Inoltre sto perdendo un sacco di capelli. Dipende dall'infiammazione? Tricodinia?
Ho appuntamento con il dermatologo martedi prossimo ma non so neppure io perche' ci vado dato che mi dara' probabilmente un cortisonico (locoidon) che ho gia' usato in passato peggiorando la situazione al volto. (il referto del dermatologo era stato INTOLLERANZA AL NIZORAL E RECIDIVA DOPO LA SOPENSIONE DEL LOCOIDON. SIGNIFICA CHE SONO ALLERGICO ANCHE AL LOCOIDON?)
Sono stato in una erboristeria ed il proprietario mi ha consigliato di mettere sui capelli e sul cuio capelluto il gel lenitivo a l'aloe vera della BJOBJ. L'inci è la seguente: aloe barbadensis (97%), xantham gum, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid. Ma si puo' mettere sui capelli?
Cosa ne pensi?

p.s= ci terrei molto ad avere la tua opinione anche sullo shampoo neutro della NEUTRO FLORA.Ho postato l'inci nel forum I MIGLIORI SHAMPOO.

Ti saluto cordialmente.
Ste.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Scusa ancora Cleopatra, ho dimenticato di dirti che ho provato anche il bjobj all'acqua di mare ma ho avvertito bruciore anche con quello. Evidentemente in questo momento gli shmapoo non bastano a risolvere il problema.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer10
è difficile a questo punto darti un consiglio perchè non sono un medico quindi, alla fine, se la situazione con semplici prodotti delicati è peggiorata è necessario che tu senta un dermatologo per la scelta di una cura adeguata e mirata.
Relativamente alla caduta eccessiva è probabile che l'infiammazione in corso dia una mano o, semplicemnte, è la caduta stagionale che stiamo avendo un pò tutti. La tricodia è quella sensazione di dolore e trazione al cuoio capelluto che ti fa far male ai capelli (espressione utilizzata solo per compremderci) al solo tatto.
Riguardo al Locoidon se avevi avuto una recidiva dopo la sospensione non vuol dire che eri allergico ma che non ti aveva risolto il problema. Con il Nizoral, invece, come dice il referto del medico, la cosa è differente..probabilmente sei allergico al Ketoconazolo.
L'Aloe è ottima, (sia come rimedio che il prodotto che mi hai segnalato) lenisce e cicatrizza oltre a disinfettare, potrebbe esserti utile come potrebbe anche non essere sufficiente.
Domani quando vai dal dermatologo esponigli bene il problema nel dettagli, sottolineando il fatto che il semplice utilizzo di shampoo delicati ha peggiorato la situazione e che l'utilizzo in passato di cortisonici come il locoidon non hanno sortito effetto. Se la sua diagnosi e relativa cura non ti convincono mi viene da consigliarti un secondo parere [;)]

Ti ringrazio per la fiducia che mi accordi ma ovviamente in questo caso ci vuole l'esperto.

Gli shampoo della linea Neutro Flora sono in via generale tutti buoni..vado a sbirciare nella sezione apposita.

Baci e fammi sapere

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, sono stato dal dermatologo. A preso atto della mia sensibilita' ai normali shampoo e mi ha riscontrato una derrmatite seborroica al cuio capelluto. La cura è stata la seguente:

- acqua termale URIAGE per il volto;
- shampoo ALFA ACID per i capelli. L'inci l'ho postato nella sezione degli shampoo? Cosa ne pensi?

Ti sembrera' una cosa stupida, ma da quando ho questo problema ho sempre le orecchie di colore rosso fuoco. Questa cosa mi causa disagio a contatto con la gente e ovviamente peggiora con il caldo di questi giorni. Dipende dalla dermatite? Come posso risolverla?

Ti ringrazio ancora per la disponibilita'.
Saluti.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer
l'acqua termale è sicuramente un'ottima soluzione di fatti, se non sbaglio, te l'ho suggerita anche tra i prodotti lavanti nell'altra discussione. Vedrai che ne trarrai giovamento.
Quanto allo shampoo non è il massimo come composizione ma non si può pretendere molto essendo un prodotto curante specifico. E' a base di zinco piritione e piroctone olamina quindi dovresti avere giovamento con le affezioni. Provalo e vedi come ti trovi.
Relativamente alle orecchie potrebbe essere una vasodilatazione localizzata correlata alla dermatite in atto ma magari quando torni dal dermatologo per il controllo domanda un suo parere.

Baci e fammi sapere

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Grazie di tutto Cleopatra, ho provato l'ALFA ACID e l'ho trovato abbastanza aggressivo. Ho comprato come mi avevi suggerito il sapone della linea MICOVIT e lo shampoo doccia al tea tree oil. Li provero' e ti faro' sapere.