Lampada solare (trifacciale), frequenza?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Stamattina, per la prima volta, ho fatto in un centro una lampada trifacciale (quella ad alta pressione, che abbronza il viso). Il tipo del centro ha detto che dovrei, la prima volta, farne 3 a distanza di 1 giorno.

Chiedo, è consigliabile una cosa del genere? Cioè, malgrado io sia già abbronzato reduce da una stagione, farne 3 in 3 giorni?

Grazie mille a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ciao!
Personalmente ritengo che la lampada non faccia mai bene...
Ovvio che quello del centro ti dice di farne più possibile, ci deve pure guadagnare no?
La lampada a me personalmente fa macchiare la pelle del viso, cosa che non succede con il sole. Oltretutto ovviamente invecchia la pelle e la disidrata. Io eviterei, soprattutto a distanza così ravvicinata e se sei già abbronzato.
Ti dico solo che in Germania hanno vietato il solarium ai minorenni, anche perché pare ormai dimostrato che una esposizione selvaggia alle lampade solari possa aumentare il rischio di melanoma.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
son perfettamente daccordo con te Claudia!
Ma volevo solo capirne un pò di più. Quali sono gli effetti sulla pelle e le differenze tra quelle ad alta pressione (ad es. trifacciale) e quelle a bassa pressione (lettini e docce solari)?

Ad ogni modo, meglio non farli in maniera ravvicinata?

(il dott. Gigli, mi pare di aver letto, che in inverno consiglia massimo 1 ogni 15-20 giorni, quindi con moderazione)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ho trovato questo che mi sembra spiegato bene...
http://www.perledonne.info/abbronza.htm
Per contro, leggi anche questo e quello che dicono sulle lampade...
Ma se fai un cerca con lampade melanoma su google, ti escono moltissimi articoli e studi...
Senza essere per forza allarmisti comunque, se proprio devi fare le lampade, non farne di sicuro tre di fila...

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Ok. Allora.

Ci ho perso mezz'ora, però ho fatto qualche ricerca valida e mi sono informato un pò tramite la rete. Avanzo cronologicamente:

2002 - Il primo studio che ho trovato è stato pubblicato nel 2002. Tramite l'ottimo pudmed.org forse si trova anche qualcosa di precedente, ma mi sembra poco affidabile rifarsi a studi formulati prima del 2000 quindi su apparecchiature anche tecnologicamente poco recenti. Lo studio pubblicato su Journal of the National Cancer Institute è questo: http://jnci.oxfordjournals.org/content/94/3/224.full.pdf+html
In soldoni, si afferma che l'esposizione a fonti di abbronzatura artificiale aumenta il rischio di cancro alla pelle, da 1.5 a 2.5 volte. Un sunto lo si trova qui articolato: http://www.xthetic.com/tan.htm. Però è difficile prendere in considerazione questi esami perchè il campione ha ricevuto un'esposizione che coinvolge anni passati, nel 1975 ad es., dove le attrezzature erano molti differenti rispetto a quelle usati oggi. In quest'ultimo articolo del sito informativo xthetic si fà riferimento ad uno studio più recente e molto più allarmante. Ossia quello condotto dalla Agency for Research on Cancer (IARC).
2009 - Non l'ho cercato tramite pubmed, ma con un paio di parole chiavi non dovrebbe essere difficile raggiungere quantomeno l'abstract della pubblicazione. L'IARC classifica i lettini solari come Carcinogenici per l’uomo e rivela che è potenzialmente più dannosa l'esposizione in età giovanile (soprattutto sotto i 20 anni)
2010 - Indoor Tanning and Risk of Melanoma: A Case-Control Study in a Highly Exposed Population. Questo probabilmente è lo studio più importante oggi, in quanto a precisione, raccolta e discernimento, condotto da Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention e pluricitato, anche perchè conferma e rende più chiari e definiti (con alcune piccole differenze) il precedente studio della IARC. La pubblicazione è a pagamento, ma su internet son riuscito ad intercettare questo pdf, pubblicato da un privato: http://sunbedban.viviti.com/files/documents/Sun-bed-risk(2010).pdf . Un articolo, in inglese, che ne evidenza gli aspetti salienti l'ho trovato qui: http://www.sciencedaily.com/releases/2010/05/100527101502.htm

Cosa si dice?
Che, centra poco il tipo di lampada solare (che sia alta o bassa pressione) e perfino l'età (che era importante nel precedente studio del 2009), esiste una correlazione evidente tra l'esposizione tra le lampade e l'aumento del rischio melanoma, tumore della pelle. Il rischio di contrazione ammonta perfino a 3 volte in più su soggetti che usano lampade solari con un ammontare di 50 ore o più, più di 100 sessioni, o per 10 anni. Insomma, si attesta un rischio effettivo nel momento in cui c'è una continuità con le esposizioni. Non sono stati presi in esame melanomi causati dal sole, perchè troppo complesso lo studio e sarebbe occorso più tempo e più strumenti per valutare altre abitudini comportamentali e altri fattori.

Per chi vuole approfondire può leggere i pdf (in inglese ovviamente).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,129
8,051
2,015
Cambia centro !!
Una due lampade al mese sono sufficienti,specie adesso che siamo appunto gia' abbronzati.
I questo modo ti garantisci una abbronzatura non al 100%,ma un buon 60% per diversi mesi.

Quello del centro sarebbe da denuncia veramente...

ciauzz[8D]