L'alcool disinfettante è utile alla gf?

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Qualche mese fa il mio parrucchiere mi consigliò di frizionare la cute tutti i giorni con il normale alcool disinfettante perché secondo lui rafforza i capelli; mi fece anche notare che molte frizioni sono a base di alcool. Stavo pensando che l'alcool contenuto nelle bevande alcoliche è un vasodilatatore, ma non so se anche quello topico ha la stessa proprietà. Voi che siete esperti, cosa ne pensate? Può essere una marcia in più per accelerare gli effetti della ginnastica facciale?
E l'azione disinfettante può essere utile a qualcosa? [?]

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Qualche mese fa il mio parrucchiere mi consigliò di frizionare la cute tutti i giorni con il normale alcool disinfettante perché secondo lui rafforza i capelli; mi fece anche notare che molte frizioni sono a base di alcool. Stavo pensando che l'alcool contenuto nelle bevande alcoliche è un vasodilatatore, ma non so se anche quello topico ha la stessa proprietà. Voi che siete esperti, cosa ne pensate? Può essere una marcia in più per accelerare gli effetti della ginnastica facciale?

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
basse dosi e non troppo spesso. altrimenti rovini il cuoio capelluto.
allo scalpo farebbe meglio un buon mix di olii essenziali..

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
La maggior parte dei componenti attivi delle lozioni sono costituiti da soluzioni alcooliche.
L' alcool fa da solvente e da veicolante. Non agisce come tale.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
testimone sappiamo benissimo dell'uso dell'alcool come solvente e veicolante.
qui si parlava d'altro.

l'effetto positivo delle lozioni-placebo che contengono solo alcool è noto ed è fatto risalire anche all'attivazione del microcircolo da parte dell'alcool.
marlin riesci a reperire quello studio che fa riferimento a questo? non riesco a trovarlo

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Forse lo stesso Marlin aveva provato per un periodo ad utilizzare il solo alcol come lozione.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beralios anzichè solo alcool se proprio vuoi mettere in testa qualcosa prendi una lozione tipo l'alpecin alla caffeina che è in base alcoolica ma almeno ha qualche principio attivo.

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
grazie willi, ma se dovessi mettermi qualcosa in testa tanto vale il minox. Per il momento non ho intenzione di usare frizioni, voglio vedere cosa riesco ad ottenere con la gf. La curiosità sull'alcool è giusto una curiosità... dal momento che ce l'ho a casa quasi quasi pensavo di provarlo, ma se dici che gli effetti sono blandi allora niente. [8)]