La violenza inaudita dell'Opus Dei in un libro

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ragazzi stanotte ho fatto le 2,30... in libreria ho trovato ieri pomeriggio un testo bellissimo e documentato sull'Opus Dei.
Vi cito alcune cose:
1) organizzazione potentissima - sorta a margine della Chiesa
2) ubbidienza cieca ai superiori
3) assoldano minori con la scusa di residenze universitarie e di studio, massimo proselitismo
4) cilicio (con aculei) per due ore alla coscia destra, e autofrustate con un attrezzo al sabato
5) controllo maniacale della sessualità e della masturbazione con verifiche corporali
6) obbligo di versare il proprio stipendio all'Opera
7) obbligo di lasciare la propria Diocesi per affidarsi alla prelatura
8) i fuoriusciti vengono inviati - d'obbligo - a psichiatri e neurologi dell'Opus presso un manicomio di Navarra ini Spagna
9) al mattino sveglia alle 6.15 e minuto eroico con doccia gelata
[:O][:O][:O]
Pinotti Ferruccio - Opus dei segreta
Titolo Opus dei segreta
Autore Pinotti Ferruccio
[sm]

(Prezzo di copertina € 11,50
Prezzi in altre valute

Dati 2006, 472 p., brossura
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Futuropassato)

85.000 membri in tutto il mondo. Una penetrazione sempre più forte negli ambienti della finanza e della politica. Un'influenza decisiva sulle posizioni del Vaticano. Una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza, autoflagellazione. È l'Opus Dei, misteriosa come una setta e al centro dei più clamorosi scandali finanziari internazionali: il caso Calvi-Ambrosiano, il caso Ruiz Mateos in Spagna, il crac Parmalat, la recente vicenda di Bancopoli e in particolare i legami dell'Opus con il cattolicissimo Antonio Fazio. L'inchiesta di Ferruccio Pinotti sfonda un muro invisibile. Racconta cosa è l'Opus Dei, com'è nata, come ha conquistato il Vaticano: la nomina papale di Joseph Ratzinger è stata resa possibile, come rivelano alcuni recentissimi scoop, da una vera e propria campagna elettorale imbastita dai cardinali vicini all'Opus Dei. E non solo il Vaticano. L'Opus Dei ha amicizie e simpatizzanti praticamente ovunque. Massimo D'Alema era presente alla cerimonia di santificazione di Escrivá De Balaguer, il fondatore dell'Opus, celebratasi nel 2002. Francesco Rutelli e Cesare Salvi erano in prima fila ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Escrivá. L'amicizia tra Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri nasce proprio grazie all'Opus Dei. Una trasversalità politica inquietante. Una camera oscura fatta di ombre e di segreti, che in questo libro si cerca di sve
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ragazzi stanotte ho fatto le 2,30... in libreria ho trovato ieri pomeriggio un testo bellissimo e documentato sull'Opus Dei.
Vi cito alcune cose:
1) organizzazione potentissima - sorta a margine della Chiesa
2) ubbidienza cieca ai superiori
3) assoldano minori con la scusa di residenze universitarie e di studio, massimo proselitismo
4) cilicio (con aculei) per due ore alla coscia destra, e autofrustate con un attrezzo al sabato
5) controllo maniacale della sessualità e della masturbazione con verifiche corporali
6) obbligo di versare il proprio stipendio all'Opera
7) obbligo di lasciare la propria Diocesi per affidarsi alla prelatura
8) i fuoriusciti vengono inviati - d'obbligo - a psichiatri e neurologi dell'Opus presso un manicomio di Navarra ini Spagna
9) al mattino sveglia alle 6.15 e minuto eroico con doccia gelata
[:O][:O][:O]
Pinotti Ferruccio - Opus dei segreta
Titolo Opus dei segreta
Autore Pinotti Ferruccio
[sm]

(Prezzo di copertina € 11,50
Prezzi in altre valute

Dati 2006, 472 p., brossura
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Futuropassato)

85.000 membri in tutto il mondo. Una penetrazione sempre più forte negli ambienti della finanza e della politica. Un'influenza decisiva sulle posizioni del Vaticano. Una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza, autoflagellazione. È l'Opus Dei, misteriosa come una setta e al centro dei più clamorosi scandali finanziari internazionali: il caso Calvi-Ambrosiano, il caso Ruiz Mateos in Spagna, il crac Parmalat, la recente vicenda di Bancopoli e in particolare i legami dell'Opus con il cattolicissimo Antonio Fazio. L'inchiesta di Ferruccio Pinotti sfonda un muro invisibile. Racconta cosa è l'Opus Dei, com'è nata, come ha conquistato il Vaticano: la nomina papale di Joseph Ratzinger è stata resa possibile, come rivelano alcuni recentissimi scoop, da una vera e propria campagna elettorale imbastita dai cardinali vicini all'Opus Dei. E non solo il Vaticano. L'Opus Dei ha amicizie e simpatizzanti praticamente ovunque. Massimo D'Alema era presente alla cerimonia di santificazione di Escrivá De Balaguer, il fondatore dell'Opus, celebratasi nel 2002. Francesco Rutelli e Cesare Salvi erano in prima fila ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Escrivá. L'amicizia tra Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri nasce proprio grazie all'Opus Dei. Una trasversalità politica inquietante. Una camera oscura fatta di ombre e di segreti, che in questo libro si cerca di sve
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ragazzi stanotte ho fatto le 2,30... in libreria ho trovato ieri pomeriggio un testo bellissimo e documentato sull'Opus Dei.
Vi cito alcune cose:
1) organizzazione potentissima - sorta a margine della Chiesa
2) ubbidienza cieca ai superiori
3) assoldano minori con la scusa di residenze universitarie e di studio, massimo proselitismo
4) cilicio (con aculei) per due ore alla coscia destra, e autofrustate con un attrezzo al sabato
5) controllo maniacale della sessualità e della masturbazione con verifiche corporali
6) obbligo di versare il proprio stipendio all'Opera
7) obbligo di lasciare la propria Diocesi per affidarsi alla prelatura
8) i fuoriusciti vengono inviati - d'obbligo - a psichiatri e neurologi dell'Opus presso un manicomio di Navarra ini Spagna
9) al mattino sveglia alle 6.15 e minuto eroico con doccia gelata
[:O][:O][:O]
Pinotti Ferruccio - Opus dei segreta
Titolo Opus dei segreta
Autore Pinotti Ferruccio
[sm]

(Prezzo di copertina € 11,50
Prezzi in altre valute

Dati 2006, 472 p., brossura
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Futuropassato)

85.000 membri in tutto il mondo. Una penetrazione sempre più forte negli ambienti della finanza e della politica. Un'influenza decisiva sulle posizioni del Vaticano. Una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza, autoflagellazione. È l'Opus Dei, misteriosa come una setta e al centro dei più clamorosi scandali finanziari internazionali: il caso Calvi-Ambrosiano, il caso Ruiz Mateos in Spagna, il crac Parmalat, la recente vicenda di Bancopoli e in particolare i legami dell'Opus con il cattolicissimo Antonio Fazio. L'inchiesta di Ferruccio Pinotti sfonda un muro invisibile. Racconta cosa è l'Opus Dei, com'è nata, come ha conquistato il Vaticano: la nomina papale di Joseph Ratzinger è stata resa possibile, come rivelano alcuni recentissimi scoop, da una vera e propria campagna elettorale imbastita dai cardinali vicini all'Opus Dei. E non solo il Vaticano. L'Opus Dei ha amicizie e simpatizzanti praticamente ovunque. Massimo D'Alema era presente alla cerimonia di santificazione di Escrivá De Balaguer, il fondatore dell'Opus, celebratasi nel 2002. Francesco Rutelli e Cesare Salvi erano in prima fila ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Escrivá. L'amicizia tra Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri nasce proprio grazie all'Opus Dei. Una trasversalità politica inquietante. Una camera oscura fatta di ombre e di segreti, che in questo libro si cerca di sve
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ivo
l'ho ordinato proprio un paio di settimane fa.
Bhè, diciamo che sono cose piuttosto note anche se in varie interviste che ho sentito si tende molto a minimizzare.

Magari ne riparliamo dopo averlo letto!

Cmq, dello stesso autore, altrettanto interessante è Poteri Forti.
Baci
Cleopatra...[:)]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Hanno un budget di persone da contattare per proselitismo, devono raggiungerlo pena gli dicono che sono dei deboli e non riescono a morire come gesu' in croce. a natale devono scrivere a gesu' bambino.
il contenuto delle confessioni viene RESO PUBBLICO al tertullianum violando il sigillo sacramentale, il controllo delle menti è TOTALE
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
A parte il fatto che tutto quello che c'è scrtto è DA VERIFICARE... Un buon 90% sono fantasie secondo me...
Portate rispetto per la Chiesa, per una Istituzione che ha vantato persone come Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo, Padre Pio e altri... e non date retta a quattro cialtroni che pur di vendere scriverebbero qualunque cosa.
Ivo pregherò per te...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Scusa Carrera, io sono credente e cattolicissimo. Forse hai frainteso. I testi che ho letto compreso questo parlano di violenza psicologica e di fatti molto gravi che hanno determinato inchieste in varie Nazioni dell'U.Europea. non c'entrano con la Chiesa. anzi. Benedetto XVI appena eletto fece fuori Navarro Valls, portavoce di Woytila perchè membro dell'opera.
Pare che i dirigenti dell'Opera si sentano autoreferenziali e obbediscano poco alle Diocesi. E' una prelatura c.d. trasversale e personale.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Carrera, i buoni ed i cattivi ci sono ovunque. Dallo stesso modo come nel mondo cattolico c'era Madre Tereza c'era pure Alessandro Borgia. Ossia, l'importante non è il credo che preghi;ma, quello che fai colle tue credenze.
Ivo, adoro i
libri legati alla Teologia;ma,in genere cerco sempre sapere chi sia l'autore. A me, piacciono per esempio Hans Küng e Karen Amstrong (penso che si scriva cosí), sono letture che consiglierei per chi vuol capire un po' di piú sull'argomento.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Una piccola correzione: Armstrong è il cognome di Karen. Penso che fra i principali libri che ha scritto mi manca leggere soltanto Buddha - una vita (ancora non l'ho visto a Fortaleza).
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Ronald
insomma una specie di scientology?


E' certamente un organizzazione cattolica, ma da decenni ha preso una strada che è quella del controllo mentale, del soggiogare gli adepti a fini economici, di influenzare decisioni politiche. Trattano i numerato come bambini che devono chiedere permesso per tutte le loro azioni compreso andare al cinema.