La scheda di Roxell

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
E' proprio ora di mettere per iscritto questo calvario...

Nome: Sara
Anno di nascita: 1979
Capelli: ricci e lunghi

Credo di poter far risalire l'inizio della forte caduta verso la fine dell'estate 2003; durante il lavaggio mi sono accorta che i capelli che cadevano erano fortemente aumentati di numero...all'inizio non c'è stato grande allarmismo anche perchè l'estate mi aveva portato non pochi problemi per cui avevo altro a cui pensare.
In autunno la caduta ha iniziato a intensificarsi e li ho iniziato a preoccuparmi seriamente, (sono piuttosto ansiosa e vado facilmente in panico), ad ottobre mi è stata anche trovata una ciste di 11 cm all'ovaio dx.
Sono stata operata, in anestesia generale, l'11 marzo 2004 dopo una serie infinita di visite...l'inverno è stato particolarmente pesante per me. Il tutto accompagnato dalla montagna di capelli (non li ho mai contati ma erano circa 200) che perdevo a ogni lavaggio.
Da GENNAIO ho iniziato (di testa mia) una mini-cura con fiale prese in erboriteria e integratori di magnesio; la caduta non si placava e visto che l'ansia saliva (avevo veri e propri attacchi di panico la notte...) ho provato anche con Crescina (si,sono una delle tante persone che si è fatta intortare...), ma niente.
Da li in poi i capelli sono diventati il mio incubo, mi guardavo allo specchio anche 50 volte al giorno; camminavo per strada con uno specchietto in mano e a ogni vetrina controllavo la situazione.
A fine MARZO ho iniziato a vedere i primi segni di diradamento ( io li vedevo, parenti e amici vari dicevano che ero normale...),così ho fatto degli esami del sangue, ma tutto era nella norma, il mio medico curante mi ha detto che era stress e mi ha dato una scatola di integratori.
Così sono arrivata ad APRILE e mi sono decisa a correre ai ripari andando da un dermatologo, la visita non è stata un granchè e anche la tipa non sembrava troppo competente cmq:
DIAGNOSI: TE
CURA: Crinoderm (1cps al dì per 1 mese) poi Biomineral (1cps al dì per 2 mesi) + Same Fiale Urto (2 fiale a settimana per 2 mesi).

Non ero convinta e dopo 2 settimane di cura sono andata da un altro dermatologo e la sentenza è stata:
DIAGNOSI: TE
CURA: Crinoderm (2cps al dì per 1 mese e poi 1 cps al dì per 2 mesi) + Aloderm fiale (1/2 flaconcibo al dì per un mese poi 1/2 flaconcino a gg alterni) + Anaphase Shampoo

Questa visita mi era sembrata + accurata e per un mese ho preso quei benedetti flaconi...anche se verso la fine iniziavo a sentire un forte pr
 

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
Ho troppo paura degli effetti del minox (nonostante le rassicurazioni del mio dermatologo) per cui ho eciso di diminuire le dosi della lozione: per un mese l'applicazione sarà di 3 gg la settimana, il mese successivo di 2 e via a seguire fino all'eliminazione del prodotto.
Nei gg in cui nn metto la lozione col minox userò la soluzione di locoidon (5 fiale) + menovis (2 fiale)
 

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
Aggiorno dopo il periodo estivo: ho passato 3 settimane (in agosto) al mare e di capelli ne perdevo veramente pochi, lavandoli a giorni alterni ne perdevo 30/40 circa... praticamente volavo!

Al rientro ho ripreso a lavarli ogni 2 giorni e la caduta è di circa 80/90; ho anche fatto gli esami per la tiroide e tutto è ok:
FT 3 3.6 (2.3-4.7)
FT4 1.37 (0.75-1.75)
TSH 4.34 (0.35-5.50)
ANTIIREOGLOBULINA <30 (<60)
ANTI TIREOPEROSSIDASI 26 (<60)

13 SETTEMBRE: visita di controllo.
Il doc ha detto che praticamente il TE è terminato (mah, pre me 90 cape4lli a lavaggio sono ancora tantini...), durante la visita ha notato un tappetino di nuovi capelli in crescita (io tutti questi capelli non li vedo...) per cui:
CURA: basta lozione col minox e continuare ancora per 45 giorni col menovis + locoidon.


Mi piacerebbe poter inserire l'esito del tricogramma ma non mio è ancora stato spedito... spero di avere conferma del miglioramento anche se, per togliermi ogni dubbio, vorrei fare questa famosa tricoanalisi in luce polarizzata...
 

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
L'esito tanto bramato, maaaaaa.....

TRICOGRAMMA


Stato della cuticola : ndp

Stato del fusto :normale

Alterazioni del fusto : tricorressi nodosa

Stato del cuoio capelluto :
1- eritema : -
2- seborrea :-
3- squame : -



Prelievo frontale

Anagen 85 % vn M. 83-85% F. 85-87%
Catagen 1 % vn M.F. 0-2%
Telogen 14 % vn M. 13-15% F. 11-18%

Prelievo occipitale

Anagen 83 % vn M. 83-85% F. 85-87%
Catagen 2 % vn M.F. 0-2%
Telogen 15 % vn M. 13-15% F. 15-17%

Resistenza alla trazione : nella norma

Note : Quadro tricologico normale
.

...GUARITA?
 

roxell

Utente
31 Maggio 2004
79
0
65
29/10/2004 VISITA DA GIGLI

Praticamente il TE si è arrestato [ov], al pull test un unico capello [8D] e i capelli sono ancora belli spessi.. nessun segno di AA come temevo (ma quanto so essere paranoica!)

CURA: continuare col locoidon + menovis (per ora 3 volte a settimana e poi a scalare) e sostituire la fedra con la Yasmine, melatonina da prendere la sera per dormire meglio.
Fare gli esami del sangue e armarmi di santa pazienza che le cose si stanno sistemando [:p]