la scheda di lilo

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti!
Ho 29 anni,ecco in breve la mia scheda:

gennaio 2004-agosto 2004
All'inizio dell'anno vistosa perdita di capelli,che attribuisco allo stress;non dò il giusto peso alla cosa,acquisto lozioni e shampoo in farmacia e seguo la cura per sei mesi.Il problema sembra risolto ma alla fine dei sei mesi si ripresenta la caduta dei capelli a cui seguono altri sintomi quali stanchezza eccessiva,mancanza di concentrazione,pelle del viso secca,aumento di peso e frequenti risvegli durante la notte.
Trascuro la salute per seguire lavoro e studio.

settembre 2004
Due grandi dispiaceri in famiglia...[V]
Ai sintomi descritti sopra si aggiungono la sofferenza e i tanti pianti per questo brutto momento.

gennaio 2005
Riprendo in mano la mia salute che non migliora.
Visita da un dermatologo che mi liquida dicendo che è un periodo di stress,mi prescrive Supradyn,mi dice di mangiare più carne e di riposarmi di più!!!
Visita da un altro dermatologo che non reputa necessarie le analisi del sangue perchè sicuramente è alopecia androgenetica,mi prescrive Minoxidil al 5% mattina e sera,Locoidon solo alla sera, Elution shampoo della Ducray e Biothimus Repair balsamo spray.
Ripresentarsi tra sei mesi per controllo.

Non convinta della diagnosi vado da un endocrinologo che mi prescrive le analisi del sangue piuttosto approfondite.
Tutto nella norma tranne:
TSH 7,20
AB 94
Colesterolo tot 240

Diagnosi:sospetto ipotiroidismo
Non mi prescrive nulla per il momento,consigliandomi di ripetere le analisi tra due mesi così da escludere l'ipotesi dello stress che potrebbe aver scatenato questa serie di sintomi e valori anomali.

Febbraio 2005
Navigando su internet approdo su Ieson e inizio a leggere i vari post e le notizie del sito riguardanti la caduta dei capelli.

aprile 2005
Ripeto le analisi del sangue.
Tutti nella norma tranne:
TSH 7,00
AB 98
Colesterolo tot 236

Diagnosi:ipotiroidismo subclinico
Terapia: 1cp di Eutirox ogni mattina

Maggio 2005
Visita dal dott. Marliani che legge accuratamente tutti gli esami e conferma la diagnosi e la terapia.

Per i capelli dice che si tratta di telogen effluvio cronico e prescrive una lozione allo 0,05 di melatonina,idrocortisone buttirato e estrone da applicare 2/3 volte alla settimana.
Mi consiglia di usare Triderm oil shampoo+Squaphane P shampoo e lo Scalpicin per la dermatite due volte alla settimana.
Cura

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ri-ciao a tutti![;)]
In attesa della lozione prescrittami dal dott.Marliani (dovrebbe arrivare nel fine settimana dalla farmacia di Firenze!),lavo i capelli 2/3 volte alla settimana alternando così:
Pre-shampoo
- Scalpicin lozione o olio di mandorle dolci che applico 4 ore prima dello shampoo (ho un po' di forfora!)
Shampoo-
Triderm oil shampoo+ Squaphane P shampoo (1 cucchiaio di ognuno,mescolati insieme) oppure shampoo Helan alle cortecce e conifere
Balsamo-
Balsamo alle germe di grano oppure Nutri crema balsamo ai semi di lino della Karitè

Per ora mi trovo bene con questa alternanza anche se ho iniziato da poco con questi prodotti...

A parte la forfora e ovviamente la caduta che ha prodotto un diradamento sopra la testa,spero si risolva tutto al più presto [X]

Ciao
Lilo*

[:253]

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao a tutti [:253],
aggiorno la mia scheda.

Ho cominciato ad utilizzare la lozione presrittami dal dott.Marliani il 21/05/05.
Sono passati 6 mesi e,per ora,nessuna ricrescita seppur piccola [B)]...
Spero davvero che i follicoli siano solo pigri e non definitivamente morti!!!
...
Il diradamento è sempre visibile e,nonostante ormai ci conviva piuttosto bene,qualche volta mi rende nervosa tanto da aver voglia di tagliarli a zero e far disegnare con l'hennè dei bei tatuaggi tribali così almeno ci sarebbe un motivo serio x guardarmi in testa [8D]!
...
Mi armo di santa pazienza e continuo la cura,leggendo anche i risultati positivi di altre ragazze (Claudia,Marina,Cleo)
Speriamo bene[X]

Ciao e in bocca al lupo a tutti!
Lilo*