La ricrescita...rimarra'...o no?

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Salve i Miei![|)]
Auguri a tutti...non di circostanza!!!:)
Vorrei che i piu' esperti confermassero o smentissero cio che ora vi esporro'...
Parliamo di finasteride e minoxidil ..tanto per cambiare...
Il minoxidil e' un catalizzatore della crescita...la finasteride un inibitore della trasformazione del testosterone in DHT...e fin qui tutto ok...
La mia curiosita' e' questa:dicono che la finasteride oltre i 40 anni circa non serva piu' per aiutare la ricrescita dei capelli...(al contrario della sua funzione primordiale e cioe' la cura dell'iperplasia prostatica..cura che continua ad essere efficace nelle persone anziane!).
Questo perche il nostro organismo si stabilizza...Veniamo al dunque...se io 30enne sono calvo e a 40 anni decido di utilizzare la finasteride...mi devo rassegnare perche non vedro' alcuna ricrescita e/o pigmentazione dei vellus presenti...se invece a 30 anni inizio una cura mirata di finasteride ,minoxidil etc etc...i capelli mi ricresceranno...magari non tutti ma una chioma accettabile magari si...A prescindere dalla qualita' e quantita' dei risultati...se a 40 anni circa il mio organismo si stabilizza...vuol forse dire che i capelli ricresciuti non mi ricadranno piu' visto che per stabilizzato intendo un organismo in grado di non permettere piu' una trasformazione esagerata del Testosterone in DHT...?Oppure i capelli mi cadranno perche' e' come se non assumessi piu' finasteride..essendo essa diventata inefficace?
A 30 anni se smettessimo la cura di finasteride essendo i suoi effetti collaterali(ricrescita etc)reversibili ...come tutti sappiamo torneremmo come prima...ma a 40 anni avendo recuperato una buona capigliatura e potendo continuare saltuariamente col minoxidil e altri prodotti topici ....cosa succederebbe?E' possibile come dico io che i capelli riacquistati non vengano piu' persi?
Cosa si intende esattamente per stabilizzato?Il dht non viene piu' prodotto in eccesso...quindi non c'e' bisogno della finasteride per contrastarlo...e poi?..Ma se cosi fosse i capelli non ricrescerebbero spontaneamente?Non penso sia cosi..visto che se cosi' fosse tutti gli ultra 40enni avrebbero delle folte chiome...Non ricrescono perche' ormai il bulbo e' morto e non c'e' piu' nulla da fare?
Potrei continuare all'infinito...ma penso che il succo della questione si sia capito...
Se questo argomento e' gia' stato trattato...chiedo venia...Nel caso ...qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi quando e dove con un link?[:)]
Grazie

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Salve i Miei![|)]
Vorrei che i piu' esperti confermassero o smentissero cio che ora vi esporro'...
Il minoxidil e' un catalizzatore della crescita...la finasteride un inibitore della trasformazione del testosterone in DHT...e fin qui tutto ok...
La mia curiosita' e' questa:dicono che la finasteride oltre i 40 anni circa non serva piu' per aiutare la ricrescita dei capelli...(al contrario della sua funzione primordiale e cioe' la cura dell'iperplasia prostatica..cura che continua ad essere efficace nelle persone anziane!).
Questo perche il nostro organismo si stabilizza...Veniamo al dunque...se io 30enne sono calvo e a 40 anni decido di utilizzare la finasteride...mi devo rassegnare perche non vedro' alcuna ricrescita e/o pigmentazione dei vellus presenti...se invece a 30 anni inizio una cura mirata di finasteride ,minoxidil etc etc...i capelli mi ricresceranno...magari non tutti ma una chioma accettabile magari si...A prescindere dalla qualita' e quantita' dei risultati...se a 40 anni circa il mio organismo si stabilizza...vuol forse dire che i capelli ricresciuti non mi ricadranno piu' visto che per stabilizzato intendo un organismo in grado di non permettere piu' una trasformazione esagerata del Testosterone in DHT...?Oppure i capelli mi cadranno perche' e' come se non assumessi piu' finasteride..essendo essa diventata inefficace?
A 30 anni se smettessimo la cura di finasteride essendo i suoi effetti collaterali(ricrescita etc)reversibili ...come tutti sappiamo torneremmo come prima...ma a 40 anni avendo recuperato una buona capigliatura e potendo continuare saltuariamente col minoxidil e altri prodotti topici ....cosa succederebbe?E' possibile come dico io che i capelli riacquistati non vengano piu' persi?
Cosa si intende esattamente per stabilizzato?Il dht non viene piu' prodotto in eccesso...quindi non c'e' bisogno della finasteride per contrastarlo...e poi?..Ma se cosi fosse i capelli non ricrescerebbero spontaneamente?Non penso sia cosi..visto che se cosi' fosse tutti gli ultra 40enni avrebbero delle folte chiome...Non ricrescono perche' ormai il bulbo e' morto e non c'e' piu' nulla da fare?
Potrei continuare all'infinito...ma penso che il succo della questione si sia capito...
Se questo argomento e' gia' stato trattato...chiedo venia...Nel caso ...qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi quando e dove con un link?[:)]
Grazie

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Salve i Miei![|)]
Grazie

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Nessuno che mi illumini?[8D]
Su...oh veterani...dove siete?Proxy...almeno tu dimmi qualcosa![^]
Ben accette ovviamente anche delucidazioni da parte dei Doc...![;)]

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
avanzando con l'età il processo dell'alopecia androgenetica ha una stabilizzazione, significa che abbiamo un rallentamento della caduta per vari motivi, fra i quali magari una minore risposta dell'organismo agli ormoni, il fatto che i capelli rimasti sono in parte quelli nn sensibili al dht, anche una minore velocità di ricambio cellulare dovuta alla diminuzione della velocità dei processi anabolici dell'organismo.

La finasteride non diventa inefficace, poichè il meccanismo d'azione è sempre lo stesso (ed è quello per la cura dell' IPB), solo che in alcuni casi diventa semplicemente inutile perchè la caduta si è stabilizzata, per contro ci sono altri casi dove gli effetti del farmaco si sono continuati a manifestare anche andando avanti con l'età.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Dopo i 40 anni la finasteride funziona meno non e' che non funzioni, l'aga dopo tale edta' rallenta ma ad essa subentra un invecchiamento fisiologico dei capelli.
saluti

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Grazie Geko & Doc Gigli![:)]
Quindi riassumendo a 40 anni la finasteride continua a fare la sua parte ma in percentuale minore...
Tornando alla mia domanda:
A 40 anni se ho recuperato gran parte dei miei capelli...se sospendo l'assunzione di finasteride entro l'arco di 6 mesi rischierei di tornare allo stato di calvizie precedente(come succederebbe ad un 30enne)...o avendo superato questa soglia di eta' i capelli inizierebbero solo a cadere naturalmente per un fatto di normale fisiologico catabolismo come se fossi una persona che non ha mai sofferto di Alopecia?E di conseguenza potrei sperare ad un diradamento esiguo naturale tale da mantenere una capigliatura decente?
Se invece assumessi ancora finasteride allora continuerei ad avere giovamenti...ma in percentuale minore...giusto?
Ma il fatto e' che a 40 anni vorrei smettere di assumere finasteride e contare su questo fatto di mantenimento naturale...coadiuvato da topici naturali e anche dal minoxidil...[:D]
Quindi per finire devo aspettare di avere 40 anni per scoprire da solo cosa succedera'?
Potete darmi altre delucidazioni in merito?
Grazie e ancora buone Feste![8D]

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
ma ... di ricrescita non parlerei proprio !!!

Fina + minox ed antiandrogeni invertono il processo di miniaturizzazione del capello percui nel tempo utilizzando questi due farmaci , uno per uso topico ed uno per via orale i tuoi capelli saranno piu' pigmentati percui piu' forti piu' robusti piu' belli esteticamente ed anche piu' ...coprenti ..
Smettendo di prendere e di assumere queste due sostanze tornerai nel tempo ad avere un capello miniaturizzato percui li vedrai meno pigmentati meno forti meno spessi e di conseguenza anche con un 'effetto ottico...
meno ...coprente ...
Torni ad essere quello che saresti stato nel normale processo evolutivo del tuo capello
Il dott. gigli può confermare quello che ho sostentuto e correggere la mia esposizione ed il mio pensiero in merito
ciau
:)

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Ciao Trotter!Forse non mi sono spiegato bene!Quello che dici tu e' vero ed appurato se uno non ha raggiunto l'eta' di 40 anni o su di li(non giu' di li'!)...
Nell'esempio che ho fatto anche io ho confermato cio'...ma solo per quanto riguarda un individuo di eta' inferiore e cioe' un 30enne o un 20enne...(ed io l'ho provato sul mio scalpo quando nel lontano 1999 ho assunto propecia per un anno e dopo ho smesso!...I pochi capelli rinati e pigmentati sono spariti nell'arco di qualche mese![xx(]).
Quello che vorrei sapere invece e' se lo stesso regredire con la stessa intensita' dopo la non assunzione di finasteride si ha anche dopo i 40 anni...o se questa condizione di stabilizzazione(l'avere superato i 40) riduce gli effetti negativi e permette di non perdere totalmente la capigliatura acquisita dopo alcuni anni di trattamento ma di mantenerla parzialmente!
Adesso non vorrei ripetermi ma rileggi quanto ho detto sopra![:)]
Comunque grazie Trotter e auguri!
Fatevi sotto gente...attendo pareri su questa possibilita'!
Ma non c'e' nessun 40enne ex calvo(nel senso che i capelli gli sono ricresciuti naturalmente non dopo un trapianto!!!) nel forum che possa parlare di una esperienza personale?[:p]