LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Qualcuna sa per caso se la pillola anticoncezionale può aumentare la caduta dei capelli?
dovrebbe essere un coagulante del sangue se non erro, quindi ho pensato che possa danneggiare ulteriormente!!!

Barboncino

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh insomma... Dipende dalle pillole! C'era un bellissimo articolo molto completo, anzi due! leggi qui:
http://www.sitri.it/estrogeni/estrogeni.html
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ho letto i due articoli, ma non ho capito granchè a dire il vero!
come si fa a sapere qual'è la pillola anticoncezionale che non crea problemi ai capelli? visto che i medici di base e ginecologi non sanno una cippa su questo argomento!

Barboncino

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
guarda per quello che so io,in sintesi è così:
-DIANE può essere proprio curativa per i capelli,nei casi in cui la caduta dipende da problemi ormonali,o anche in alcuni casi di sensibilità dei follicoli;Non sempre può rivelarsi curativa,ma certamente non fa male ai capelli.
-Yasmine e Belara non sono propriamente curative,ma non fanno male ai capelli perchè contengono comunque un progestinico antiandrogeno,e quindi ad es per il sebo possono rivelarsi utili in alcuni casi.
-Yasminelle ha lo stesso progestinico antiandrogeno di yasmine ma contiene meno estrogeni quindi non vi so dire come sia per i capelli.
-Tutte le altre pillole hanno progestinici che potrebbero avere effetto androgeno e quindi in alcuni casi o in persone predisposte potrebbero far male ai capelli o provocare irsutismo acne o sebo.
Un saluto a tutte[:X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Riassumo:

Pillole che possono essere androgenizzanti sono quelle che contengono un progestativo nor-androstanico (come il noretisterone, il norgestrel, il levonorgestrel, il desogestrel, il gestodene etc.) derivato dal 19 nor-testosterone.

Pillole che non disturbano i capelli sono quelle che contengono un progestinico simile a quello naturale prodotto dal corpo: (retroprogesterone, medrogestone, demegestone, promegestone etc) e quelli della serie del 17 alfa-idrossiprogesterone che esplicano azione antiandrogena.

Per la composizione delle pillole basta guardare sul bugiardino delle stesse.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si, la Belara è a base di clormadinone che è un progestinico più simile a quello naturale...
A proposto leggi anche questo articolo:
http://www.dica33.it/argomenti/ginecologia/contraccezione/contraccezione15.asp

6 Marzo 2003
867
5
265

Al contrario dei progestinici, derivati dal 19-Nortestosterone, il Clormadinone acetato del Betara è un derivato del progesterone naturale.
Quindi in teoria un antiandrogeneo. Non dovrebbe proprio fare male ai capelli ma le vie metaboliche degli steroidi possono essere diverse da donna a donna. Quindi non si sa mai.

Il dubbio mio sui progestinici antiandrogeni (Ciproterone, dosperidone, clormadione ecc) è che possano ridurre il desiderio sessuale.
Questo effettocollaterale per un maschio è sempre un problema.
Per una donna... non so.
Non so davvero.
Dovete dirlo voi.

Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Gent.mo Dott. Marliani,
Grazie per il Suo intervento, in teoria Belara non dovrebbe creare problemi ai capelli ma da quello che ho capito non c'è nulla di certo, dipende da donna a donna.
Io ho un'infiammazione follicolare o perifollicolare, quindi potrebbe esserci una possibilità che la pillola possa influire negativamente visto che è un coagulante del sangue?
Penso che per la donna la riduzione del desiderio sessuale sia minima, nel senso che funzioniamo molto di testa e poco di fisico.

Barboncino

6 Marzo 2003
867
5
265

La pillola NON è un coagulante. Può solo avere una modesta influenza su alcuni parametri della coagulazione sia rendendo il sangue un pò più coagulabile (meno di come può fare una bigné alla crema) sia rendendolo meno coagulabile (molto molto meno di come può fare una aspirina. Anche questo è personale.

Quanto al desiderio sessuale è SEMPRE in ogni caso un fatto di testa... e gli androgeni agiscono anche sul cervello ed anche su questo. Senza androgeni NON C'E' desiderio sessuale.

Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
Caro dottore,
le confermo che nel mio caso le Diane influiscono sul desiderio. Da quando le assumo sono piuttosto disinteressata da quel punto di vista. Ho anche più appetito...per ora in due mesi sono spariti i brufoli, ma con i capelli ancora prurito e caduta.