Ma infatti ragazzi, se andate a sfogliare un qualsdiasi libro di endocrinologia clinica vi renderete conto che il dht ha numerosissime funzioni: non è affatto vero che non serve a nulla (per quale motivo poi? la natura è forse sbagliata?).
Io credo (ed è una mia personale convinzione) che i sides piu' gravi di finasteride siano il calo della libido e la depressione. Molti mettono in discussione il secondo sides (nonostante sia stato praticamente dimostrato da medici di alto livello universitario) perchè in realtà si tratta di una trasposizione nello psichico di un cambiamento fisico. Mi spiego meglio: gli ormoni androgeni sono fondamentali per la virilita', connessa quindi all'aggressivita', sicurezza in se' stessi,ecc. Inibirli significa privarsi di questa forza naturale e percepirla come una depressione. Quindi non si tratta di una patologia psichiatrica ma di un'interpretazione errata della mente su un malessere fisiologico. Se un soggetto è in buojna salute, pesa molti kg,ecc, percepira' l'abbassamento androgeno come una pigrizia, mentre invece colui che fuma, beve, ha uno stile di vita stressante ed è in stato di denutrizione percepira' l'abbassamento come una depressione.
Io non sono contro la finasteride, del resto è proprio vero che i sides rientrano dopo la sospensione. Ma credo che il farmaco, durante il trattamento, crei nell'individuo moltissimi disagi che possono essere pericolosi verso coloro psichicamente piu' fragili.
Ed è vero anche quello che dice il dott gigli: finche' il ministero non attuera' maggiori verifiche esso rimane sulla carta un farmaco sicuro.
Ma credo che presto verranno fatte queste verifiche perche' la qualita' di vita del soggetto ( sessualita', umore ottimale, capacita' procreativa) vale molto di piu' di 4 peli che tanto cmq si perderanno.
Ciao