La mia terapia personale.

lezard

Utente
29 Settembre 2009
5
0
5
Salve a tutti sono nuovo.
Voglio prima presentarmi....mi chiamo Angelo ho 28 anni e sono molto contento di essere entrato in un forum come questo,davvero molto interessante!!
Sperando di non aver sbagliato sezione o aver creato il clone di 3d ,ma credo che ognuno abbia una sua esperienza personale e io volevo esporvi la mia,.... vado quindi a spiegarvi la mia situazione riguardo la mia Alopecia Androgenetica e la relativa domanda sui farmaci.

Circa 6 anni fa mi sono accorto che le mie tempie iniziavano a diradarsi lentamente ma inesorabilmente.Ho subito cercato di correre ai ripari andando da un buon dermatologo,il quale mi ha subito diagnosticato una alopecia androgenetica.
Correttamente mi ha prescritto una cura a base di Finasteride(1mg) da assumere quotidianamente per due anni(sottoponendomi nel frattempo a controlli periodici) con STOP di disintossicazione dal farmaco di 4-5 mesi.

La cura come è ovvio continua ancora ed io posso ritenermi soddisfatto in quanto il diradamento più cospicuo ,avuto ben 6 anni fa, si nota solo ed esclusivamente nella zona temporale destra,mentre la tempia destra ha subito un diradamento davvero irrisorio.
Insomma posso dire che la Finasteride ha fatto il suo effetto in modo positivo; la gente in generale pensa che abbia addirittura una bella chioma.

Tutto ciò però a patto di avere alcuni tipi di acconciature(peraltro molto di moda) che comunque spostino una parte dei ciuffi sempre a coprire una zona della tempia destra.

Tuttavia col tempo ho cominciato a pormi alcune domande riguardo ad una possibile ricrescita del capello nella zona temporale destra...per intenderci avere qualche capello in più in questo punto non guasterebbe,ma mi renderebbe più libero nell'acconciature.

In sintesi le domande sono queste:

premettendo che la mia situazione attuale è soddisfacente e quindi vorrei solo progredire e non regredire.

1)Ho letto che il Minoxidil 5% ha un effetto ricrescita se applicato quotidianamente e che il 2% ha un effetto mantenimento. Ho inoltre letto che si notano buoni risultati per chi assume Minoxidil e Finasteride contemporaneamente.E' vero?

2)La mia intenzione(ne parlerò al mio dermatologo) è questa: Continuare sempre ad assumere Finasteride 1mg ma affiancare a questa ..l'uso topico del minoxidil 5% solo sulla zona temporale destra. Avrei dei miglioramenti ulteriori?ossia ci sarebbe un infoltimento del cuoio capelluto in questa parte della testa?

3)Nelle mie intenzioni, farei seg

lezard

Utente
29 Settembre 2009
5
0
5
Voglio prima presentarmi....mi chiamo Angelo ho 28 anni e sono molto contento di essere entrato in un forum come questo,davvero molto interessante!!
Sperando di non aver sbagliato sezione o aver creato il clone di 3d ,ma credo che ognuno abbia una sua esperienza personale e io volevo esporvi la mia,.... vado quindi a spiegarvi la mia situazione riguardo la mia Alopecia Androgenetica e la relativa domanda sui farmaci.

Circa 6 anni fa mi sono accorto che le mie tempie iniziavano a diradarsi lentamente ma inesorabilmente.Ho subito cercato di correre ai ripari andando da un buon dermatologo,il quale mi ha subito diagnosticato una alopecia androgenetica.
Correttamente mi ha prescritto una cura a base di Finasteride(1mg) da assumere quotidianamente per due anni(sottoponendomi nel frattempo a controlli periodici) con STOP di disintossicazione dal farmaco di 4-5 mesi.

La cura come è ovvio continua ancora ed io posso ritenermi soddisfatto in quanto il diradamento più cospicuo ,avuto ben 6 anni fa, si nota solo ed esclusivamente nella zona temporale destra,mentre la tempia destra ha subito un diradamento davvero irrisorio.
Insomma posso dire che la Finasteride ha fatto il suo effetto in modo positivo; la gente in generale pensa che abbia addirittura una bella chioma.

Tutto ciò però a patto di avere alcuni tipi di acconciature(peraltro molto di moda) che comunque spostino una parte dei ciuffi sempre a coprire una zona della tempia destra.

Tuttavia col tempo ho cominciato a pormi alcune domande riguardo ad una possibile ricrescita del capello nella zona temporale destra...per intenderci avere qualche capello in più in questo punto non guasterebbe,ma mi renderebbe più libero nell'acconciature.

premettendo che la mia situazione attuale è soddisfacente e quindi vorrei solo progredire e non regredire.

1)Ho letto che il Minoxidil 5% ha un effetto ricrescita se applicato quotidianamente e che il 2% ha un effetto mantenimento. Ho inoltre letto che si notano buoni risultati per chi assume Minoxidil e Finasteride contemporaneamente.E' vero?

2)La mia intenzione(ne parlerò al mio dermatologo) è questa: Continuare sempre ad assumere Finasteride 1mg ma affiancare a questa ..l'uso topico del minoxidil 5% solo sulla zona temporale destra. Avrei dei miglioramenti ulteriori?ossia ci sarebbe un infoltimento del cuoio capelluto in questa parte della testa?

lezard

Utente
29 Settembre 2009
5
0
5

lezard

Utente
29 Settembre 2009
5
0
5
Possibile che nessuno sappia almeno per sommi capi darmi un parere?
Non che lo pretenda...ma se qualcuno sa se

1: il minoxidil 5% mi darebbe ulteriore rinfoltimento sulla tempia destra oltre ciò che la finasteride ha già fatto?

2: eventualmente il minoxidil 5% possa riuscire a fare questo...potrei mantenere i suddetti capelli nuovi con la sola finasteride?
specifico subito che gradualmente vorrei smettere sia con il 5% che col 2%....prendendo la sola finasteride per mantenere i risultati

ps: come già detto prima non interrompei mai l'assunzione di finasteride.

per piacere risponda qualcuno!! grazie

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
1) è possibile
2) è improbabile

La cosa che il 2% serve al mantenimento e il 5% alla ricrescita mi giunge nuova. L'azione del farmaco è la stessa, solo che al 5% in teoria l'efficacia è maggiore. In teoria, perchè non sempre passando al 5% si hanno miglioramenti apprezzabili rispetto al 2%.

Se invece passi dal 5% al 2% avrai probabilmente effluvio per il cambio brusco di percentuale e potresti perdere qualcosina in termini di risultati ottenuti.

In linea generale, se inizi la terapia con il minoxidil per mantenere i risultati devi continuare la terapia. Se la sospendi molto probabilmente perderai anche i risultati ottenuti. Né tantomento, sempre in linea generale, la finasteride ti permette di mantenere i risultati del minoxidil.

Evita inoltre di iniziare direttamente con il 5% e non fare salti di percentuale. In genere si inizia dal 2% e si aumenta molto gradualmente finchè si intravedono spazi per un miglioramento. Lo decide il medico, possibilmente. E comunque non sempre è utile né necessario arrivare fino al 5%.

La cosa che ti deve essere ben chiara in mente è che la terapia con il minoxidil è una terapia a lungo ermine come quella con finasteride, non serve per dare un boost da mantenere poi per altre vie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se il minoxidil ti da benefioci e' pèacifico che all'interruzione dela cura li perderai .Non c'e finasteride che tenga i m2 faermac i ghganno meccanismi d'azione diversi .
saluti

lezard

Utente
29 Settembre 2009
5
0
5
Ciò che finora non mi era chiaro ,ed ora grazie a voi lo è, è il fatto che in parole molto povere...i capelli generati dalla cura di finasteride son diversi da quelli Generati dall cura tramite Minoxidil.
Nella mia ignoranza supponevo che una volta avuto un ulteriore probabile rinfoltimento grazie all'azione del Minoxidil ,questo miglioramento che sempre di capelli si tratta avrei potuto mantenerlo con la sola Finasteride!!Mi sbagliavo.

Resta comunque interessante l'ipotesi di utilizzare un farmaco topico..se come mi avete suggerito può portare ulteriori benefici all'azione già svolta dalla finasteride!
grazie

abarthoso

Utente
23 Settembre 2009
59
0
65
fossi in te, se riesci a convivere con la stempiatura che comunque dici di mascherare con efficacia, non aggiungere altri medicinali, anche se topici.
Quelli riservateli nel caso, che non ti auguro, in cui ci possa essere un ulteriore evoluzione del diradamento.
Eppoi, dato che comunque alnche la cura del Minox e' a tempo indeterminato, non sottovalutare l'impegno richiesto ed eventuali effetti collaterali.
Saluti

egleaphuk

Utente
4 Aprile 2007
423
0
265
il minoxidil non dà effetti collaterali gravi, al massimo la forfora...

Io proverei con il minoxidil e visto che lo userai solo per una tempia un'eventuale disquamazione della pelle sarà più facile rimarginare con un po' di olio di mandorla dolce o uno shampoo
preparato all'olio di rosmarino.

Io mi farei consigliare dal dermatologo, se ci sono ancora i bulbi nella tempia destra perché non provare!!