La mia storia (lunga!) - x dott. Gigli e x tutti

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Questo è il mio primo post, ho riflettuto un pò prima di scrivere però mi piacerebbe confrontarmi e capire se la cura che ho è giusta e soprattutto cos'ho, perchè non ho capito!
Sono una ragazza di 26 anni e tutto è cominciato qualche anno fa. Da adolescente i miei capelli erano normali, non grassi, li lavavo una volta a settimana, era più che sufficiente. Talvolta in alcuni periodi la forfora si acuiva ma bastava un periodo con uno shampoo (clear) e tutto tornava a posto. Verso i 15/16 anni inizio a tingere i capelli, prima con gli shampo coloranti poi con tinte permanenti. Li tingo quasi tutti i mesi (anche se non credo di averli mai decolorati) e tutto pare andare per il meglio per qualche anno. Curo sempre i capelli, anche se commetto l'errore di utilizzare ad ogni lavaggio 2 shampi diversi, uno per i capelli tinti e l'altro per i capelli castani. Dimenticavo, da 8 anni prendo anche la pillola contraccettiva, la gracial (per forti dolori durante il mestruo). Nel 2005 inizio ad accusare i sintomi di una depressione, per 4 mesi vengo curata con lo xanax. Tutto pare risolversi per il meglio, anche se lo stress da lavoro non cala, anzi. Durante l'autunno o forse l'estate non ricordo, del 2006 decido di smetterla con le tinte per capelli, anche perchè il mio colore naturale è bello. E qui inizia il disastro. Mi accorgo che i capelli si ungono tantissimo e cadono. Penso che sia lo stress, di nuovo nel novembre 2006 cado in depressione e vengo curata prima con il samir, e poi per qualche mese con il citalopram. Miglioro ma i capelli no, peggiorano. Mi faccio dare dalla farmacista uno shampoo, il klorane (mi pare si chiami così) perchè la cute mi prude da morire, i capelli si ingrassano e cadono. Li lavo giorno si e giorno no. Tutti mi dicono che sono io paranoica e che sarà lo stress. Continuo fino a maggio 2007 e mi decido ad andare dal dermatologo. La diagnosi è alopecia seborroica. Mi vengono prescritte delle punture, un ciclo di 10 (non mi ricordo di che farmaco però), l'integratore bioesse plus (1 capsula al dì) e lo shampoo node ds per capelli con la forfora. E continuo così per circa un anno. Tutto sommato posso dirmi fortunata perchè me ne sono resa conto abbastanza alla svelta, e i miei capelli sono quasi tutti ancora al loro posto però... Ho sempre avuto capelli belli, fluenti, corposi. Ora non sono più così, cioè, li ho ancora abbastanza lunghi per se faccio la coda si nota una bella chiazza scoperta su entrambe le tempie. Ah, mi ha fatto fare le

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Questo è il mio primo post, ho riflettuto un pò prima di scrivere però mi piacerebbe confrontarmi e capire se la cura che ho è giusta e soprattutto cos'ho, perchè non ho capito!
Sono una ragazza di 26 anni e tutto è cominciato qualche anno fa. Da adolescente i miei capelli erano normali, non grassi, li lavavo una volta a settimana, era più che sufficiente. Talvolta in alcuni periodi la forfora si acuiva ma bastava un periodo con uno shampoo (clear) e tutto tornava a posto. Verso i 15/16 anni inizio a tingere i capelli, prima con gli shampo coloranti poi con tinte permanenti. Li tingo quasi tutti i mesi (anche se non credo di averli mai decolorati) e tutto pare andare per il meglio per qualche anno. Curo sempre i capelli, anche se commetto l'errore di utilizzare ad ogni lavaggio 2 shampi diversi, uno per i capelli tinti e l'altro per i capelli castani. Dimenticavo, da 8 anni prendo anche la pillola contraccettiva, la gracial (per forti dolori durante il mestruo). Nel 2005 inizio ad accusare i sintomi di una depressione, per 4 mesi vengo curata con lo xanax. Tutto pare risolversi per il meglio, anche se lo stress da lavoro non cala, anzi. Durante l'autunno o forse l'estate non ricordo, del 2006 decido di smetterla con le tinte per capelli, anche perchè il mio colore naturale è bello. E qui inizia il disastro. Mi accorgo che i capelli si ungono tantissimo e cadono. Penso che sia lo stress, di nuovo nel novembre 2006 cado in depressione e vengo curata prima con il samir, e poi per qualche mese con il citalopram. Miglioro ma i capelli no, peggiorano. Mi faccio dare dalla farmacista uno shampoo, il klorane (mi pare si chiami così) perchè la cute mi prude da morire, i capelli si ingrassano e cadono. Li lavo giorno si e giorno no. Tutti mi dicono che sono io paranoica e che sarà lo stress. Continuo fino a maggio 2007 e mi decido ad andare dal dermatologo. La diagnosi è alopecia seborroica. Mi vengono prescritte delle punture, un ciclo di 10 (non mi ricordo di che farmaco però), l'integratore bioesse plus (1 capsula al dì) e lo shampoo node ds per capelli con la forfora. E continuo così per circa un anno. Tutto sommato posso dirmi fortunata perchè me ne sono resa conto abbastanza alla svelta, e i miei capelli sono quasi tutti ancora al loro posto però... Ho sempre avuto capelli belli, fluenti, corposi. Ora non sono più così, cioè, li ho ancora abbastanza lunghi per se faccio la coda si nota una bella chiazza scoperta su entrambe le tempie. Ah, mi ha fatto fare le

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara angioletta, benvenuta su Ieson!
Beh che dire, la tua sembra una storia di effluvi... Tingere i capelli non fa certo cadere i capelli, quindi beh direi che probabilmente la caduta é stata innescata dalla depressione e dallo stress. E secondo me dovresti cambiare pillola... La gracial contiene desogestrel come progestinico, che puó avere effetti androgenizzanti. Puoi leggere questo articolo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Per l'emoglobina, a quanto ce l'hai? Deve stare minimo a 13, il ferro minimo a 60 e la ferritina tra 30 e 50.
I valori normali in medicina a volte non sono sufficienti per i capelli!
Per quanto riguarda lo stress poi, beh dovresti cercare di fare qualcosa perché é una concausa secondo me da non sottovalutare.
Leggi anche questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
La cura secondo me é incompleta, dovresti provare a cambiare dermatologo!
Il minox da solo non serve a molto.. e gli integratori se non hai carenze nemmeno.
Secondo me dovresti sentire un altro parere!
Un abbraccio

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Grazie per le risposte!

emoglobina 12,4 (esame effettuato ad agosto 2008)
ferritina 193 (valori di riferimento 10-291 - esame effettuato a novembre 2007)
sideremia 114 (valori di riferimento 50-170 - esame effettuato a novembre 2007)

e penso proprio che mi rivolgerò a qualcun'altro, grazie ancora!

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Grazie mille, oggi ho comprato un integratore in cui ci sono vitamina b12, acido folico e biotina.
Una domanda però sorge spontanea. Mi è stato consigliato di portare, in quanto verrò a Verona a novembre per la mia prima visita, degli esami del sangue che Lei richiede. E' opportuno quindi che aspetti a prendere l'integratore o posso iniziare e fare gli esami del sangue quanto prima?

Grazie mille ancora!

angioletta

Utente
13 Agosto 2008
25
0
15
Ho fatto le analisi prescritte e tra qualche giorno avrò i risultati. Però è da alcuni giorni che soffro di un prurito insopportabile sulla cute, mi è aumentata tantissimo la forfora (che peraltro è enorme), sono comparse crosticine e alle volte mi pare di avere come della sabbiolina bianca tra i capelli... passo tutto il giorno con le mani tra i capelli cercando un pò di sollievo, ma questo prurito non se ne va, non ce la faccio più! posso fare qualcosa intanto che aspetto di venire il 15/11 alla visita?