Salve a tutti, leggo questi forum ormai da mesi e penso sia arrivato il momento di dare la mi di testimonianza. Ho iniziato ad assumere finasteride biorga in pillola 1 mg al giorno, a settembre 2021, avevo solamente un leggerissimo diradamento visibile con il microscopio o con luci puntate sui capelli. Il primo giorno che la assumo, dopo 4 ore comincio a sentire un fortissimo dolore testicolare, non riuscivo nemmeno a sedermi, questo dolora dura i primi 3 giorni, andando a diminuire sempre di più fino a scomparire. Nelle settimane seguenti, questo dolore tornava a cadenza settimanale, un giorno a settimana, ogni settimana avevo questo dolore ai testicoli. Di conseguenza decido di abbassare la dose a 6 volte a settimana, e incredibilmente la cosa funziona e spariscono i dolori testicolari. Oltre questo, sempre qualche settimana dopo, verso ottobre, comincio ad avvertire fastidio al capezzolo destro, come una puntura, e calo di libido, che riesco a sistemare in parte con alcuni integratori. Inoltre comincio a notare che camminando dopo aver mangiato, avevo un forte dolore nel fianco sinistro in basso, dolore tale da dovermi fermare e aspettare qualche minuto prima di riprendere a camminare. Fin qui la situazione era tutto ok, fino al momento in cui arriva, quello che ho capito dopo essere, il crash. Vorrei precisare che scoprii tutte cose molto mesi dopo, quindi non davo nessuno colpa alla finasteride ne mai avrei immaginato potesse avere la colpa. Il crash nacque dal fatto di aver avuto un giorno, il pollice che incominciò ad avere degli spasmi, scoprii mesi dopo fosse dovuto ad una infiammazione del gomito. Da quel momento, la mia mente perse il controllo, cominciai a pensare di avere le peggiori malattie, attacchi di panico pesantissimi che mi portarono ad andare in ospedale, ansia generalizzata per 8 mesi, che ancora in minjma parte continuo ad avere, provai tutte le somatizzazione dell’ansia, quindi visite da cardiologo, gastroenterologo per dolori pancia, oculista per annebbiamento vista, ecografia e radiografia petto e addome inferiore, esami del sangue, tutto sempre perfettamente nella norma e quindi mi è sempre stato detto fosse dovuto ad ansia. Continuo quindi in questo inferno di sintomi per 8 mesi, dolori ovunque, ansia OGNI giorno, depressione costante, problemi a dormire, palpitazioni e qualsiasi altro sintomo dell ansia somatizzata, fino al punto in cui, per pure casualità, decido di fare una settimana di pausa. Dopo una sola settimana, sento finalmente per la prima volta dopo mesi, CALMA al cervello, comincio ad avere qualcje giorno di tranquillità e serenità che da mesi ormai non provavo, nemmeno per un giorno. Così capisco che probabilmente c’è un nesso, tra tutto questo e finasteride, mi informo e vengo a scoprire che va a causare anche ansia e depressione, della sindrome e tutto il resto. Adesso è da quasi un mese che ho staccato, va infinitamente meglio, sintomi sessuali, problemi di tremori delle mani, problemi intestinali, problemi visivi, tutto ciò è passato, l’unica cosa che rimane ancora è l’ansia, che dopo 8 mesi di ansia giornaliera ha ovviamente inciso su di me e sulla mia persona, ma sento l’ansia molto minore ed è molto più controllabile adesso. Questo solo per dirvi, come io, che consideravo la finasteride assolutamente sicura, sono stato praticamente distrutto, annientato e inconsapevole che fosse la finasteride ho continuato per mesi pur stando male come mai in vita mia. Adesso prenderò almeno 4-5 mesi di stop, l’unica cosa che prendo è idrocortisone butirrato, Perchè l’ansia tra le molte cose, mi faceva cadere un’infinità di capelli, cosa mai successa in vita mia. Vorrei tra 6 mesi quindi cominciare e provare finasteride topica gigli 0,25%. Si accettano consigli, e spero che qualcuno che legge e si trova nella mia situazione possa staccare di prenderla in tempo, e rasserenarsi che dopo un po di stop tutto comincia a tornare come prima e si migliora giorno dopo giorno.