La mia storia (aiutatemi per favore!)

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Ragazzi ho deciso di raccontarvi la mia storia per vedere se c'è qualcuno che tra di voi può darmi una mano. Avrei evitato tranquillamente di scrivere il post chilometrico che mi appresto a scrivere, ma, arrivato a questo punto, lo ritengo indispensabile.

Ho 21 anni (quasi 22) e da circa un anno e mezzo ho iniziato a notare un diradamento zona vertex. Inizialmente ho iniziato a credere che fosse stress. Dopodichè mi accorsi che il diradamento stava diventando sempre di più molto simile a quello dei maschi della parte di mia madre (anche se io e i miei eravamo convinti che io avessi preso da mio padre che i capelli ce li ha).

A Novembre decisi di andare da un dermatologo. Non sapendo a chi rivolgermi cercai sul sito calvizie.net. La scelta fu praticamente obbligata (avendo escluso a priori il Dott. Pastore) in quanto nella mia zona ne è segnalato solo uno (oltre Pastore appunto).

Il Dermatologo mi diagnosticò un'aga e mi prescrisse Proscar/4 la sera(mi chiese se volevo il Propecia ma io gli dissi che se lui mi assicurava che era la stessa cosa potevo tranquillamente prendere il Proscar/4) e Minoximen 5%.

Gli dissi anche che avevo seborrea+dermatite seborroica ma lui diagnosticò solo una seborrea (quando andai da lui stranamente non avevo squame in testa) e mi scrisse anche 2 shampoo: uno delicato (Ful-Fil) ed uno per la seborrea (Dermana Piesse).

Con questi 2 shampoo non mi sono trovato benissimo nel senso che non ho avuto benefici. Anche con il Minoximen dopo un paio di settimane ho iniziato ad avere dei problemi di irritazione. Ma comunque finii la boccetta.

Chiamai telefonicamente il mio dermatologo spiegandogli che il minoximen mi provocava irritazione e lui mi disse di sospenderlo e di continuare solo con la Finasteride che, a suo dire, costituisce l'85% della terapia. Gli dissi che forse poteva essere il Glicole Propilenico a provocarmi irritazione (l'avevo letto qui sul forum) ma lui mi disse che poteva essere anche l'alcool o il Minoxidil stesso e quindi, nel dubbio, di sospendere!

Non contento provai ad acquistare il Regaine 5% sperando che non mi desse irritazione. E invece dopo un paio di giorni iniziai ad avere gli stessi effetti del Minoximen. Cercai comunque di finire la boccetta ma arrivai ad un certo punto che l'irritazione (prurito+desquamazione grassa) era diventata davvero insostenibile.

Non volevo rinunciare al Minoxidil visto che è una delle poche cose che funziona davvero.

Decisi quindi, su consiglio del Dott

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Ragazzi ho deciso di raccontarvi la mia storia per vedere se c'è qualcuno che tra di voi può darmi una mano. Avrei evitato tranquillamente di scrivere il post chilometrico che mi appresto a scrivere, ma, arrivato a questo punto, lo ritengo indispensabile.

Ho 21 anni (quasi 22) e da circa un anno e mezzo ho iniziato a notare un diradamento zona vertex. Inizialmente ho iniziato a credere che fosse stress. Dopodichè mi accorsi che il diradamento stava diventando sempre di più molto simile a quello dei maschi della parte di mia madre (anche se io e i miei eravamo convinti che io avessi preso da mio padre che i capelli ce li ha).

A Novembre decisi di andare da un dermatologo. Non sapendo a chi rivolgermi cercai sul sito calvizie.net. La scelta fu praticamente obbligata (avendo escluso a priori il Dott. Pastore) in quanto nella mia zona ne è segnalato solo uno (oltre Pastore appunto).

Il Dermatologo mi diagnosticò un'aga e mi prescrisse Proscar/4 la sera(mi chiese se volevo il Propecia ma io gli dissi che se lui mi assicurava che era la stessa cosa potevo tranquillamente prendere il Proscar/4) e Minoximen 5%.

Gli dissi anche che avevo seborrea+dermatite seborroica ma lui diagnosticò solo una seborrea (quando andai da lui stranamente non avevo squame in testa) e mi scrisse anche 2 shampoo: uno delicato (Ful-Fil) ed uno per la seborrea (Dermana Piesse).

Con questi 2 shampoo non mi sono trovato benissimo nel senso che non ho avuto benefici. Anche con il Minoximen dopo un paio di settimane ho iniziato ad avere dei problemi di irritazione. Ma comunque finii la boccetta.

Chiamai telefonicamente il mio dermatologo spiegandogli che il minoximen mi provocava irritazione e lui mi disse di sospenderlo e di continuare solo con la Finasteride che, a suo dire, costituisce l'85% della terapia. Gli dissi che forse poteva essere il Glicole Propilenico a provocarmi irritazione (l'avevo letto qui sul forum) ma lui mi disse che poteva essere anche l'alcool o il Minoxidil stesso e quindi, nel dubbio, di sospendere!

Non contento provai ad acquistare il Regaine 5% sperando che non mi desse irritazione. E invece dopo un paio di giorni iniziai ad avere gli stessi effetti del Minoximen. Cercai comunque di finire la boccetta ma arrivai ad un certo punto che l'irritazione (prurito+desquamazione grassa) era diventata davvero insostenibile.

Non volevo rinunciare al Minoxidil visto che è una delle poche cose che funziona davvero.

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro rounder,
beh mi sembra che a qualcosa di sicuro sei allergico... Difficile da dire visto che hai giá provato tutti i cocktail possibili e immaginabili.
Se il minox ti provoca questo fastidio terribile anche senza glicole nella versione nanomix, beh, secondo me potrebbe essere un'ipersensibilitá al minox stesso.
Io fossi in te smetterei tutto per un po' e per vedere se il cuoio capelluto si calma un attimino. Hai messo troppa roba in troppo poco tempo, e ogni volta la reazione é stata quasi peggiore della prima.
Non metterci piú niente e vai avanti con la finasteride. Poi tra un po' quando non avrai piú alcun tipo di irritazione da topici, riprova ad applicare il nanomix su una zona molto piccola, come si fa per le prove allergiche, e vedi come reagisci e se é il caso di ripetere la prova. Per ora secondo me é importante soprattutto dare un po' di sollievo al tuo scalpo superirritato....
Prova casomai a mettere olio di mandorle dolci per lenirlo...
baci

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Si Claudia, infatti era proprio quello che avevo intenzione di fare. Sospendere ed usare al contempo qualche prodotto che potesse de-sensibilizzarmi e farmi passare l'irritazione del cuoio capelluto.

Solo che ho paura ad aspettare tanto perchè non vorrei perdere del tutto i risultati acquisiti...visto che già le 3 settimane in cui non ho messo nulla non sono servite a farmi definitivamente passare questa irritazione...

Però se secondo te è ipersensibilità al minoxidil stesso perchè con il primo galenico non ebbi problemi? E' un'ipersensibilità che si è scatenata in concomitanza all'assunzione del secondo galenico? (oltre alle reazioni allergiche generate da progesterone/estradiolo/transcutol)

Mi consiglieresti un buon olio di mandorle dolci ed eventualmente dove posso acquistarlo?

Grazie mille, sei dolcissima e gentilissima!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro rounder,
sai se hai il cuoio capelluto cosí irritato, io lascerei perdere qualsiasi topico, anche l'idrocortisone. Non ci metterei proprio niente e darei il tempo alla cute di riprendersi con i suoi tempi.
Per l'olio di mandorle dolci, lo trovi in qualsiasi erboristeria, una marca vale l'altra. Almeno é naturale! Devi metterlo 3 ore prima di fare lo shampoo in modo che agisca. Sicuro questo non irrita e magari aiuta a ripristinare le difese naturali della pelle. Lascia perdere la roba chimica per un bel po'. Alla fine non credo che un paio di mesi di sospensione siano tragici, anche perché é molto peggio avere quelle irritazioni in testa che non qualche capello meno stimolato!
Un abbraccio,

Ah scusa dimenticavo....
Per la reazione non saprei come mai con il primo minox non é venuta fuori, puó darsi che sarebbe successo piú avanti anche con la prima lozione. Se fosse come dici tu una reazione al galenico, dopo la pausa e con il Nanomix non dovresti aver avuto i problemi che invece hai!
Siccome hai provato di tutto, non ti resta che lasciar riposare la cute e riprovare con quello che ti da meno possibilitá di allergia, quindi il nanomix senza glicole o altri intrugli...

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Ti ringrazio.

E sul quesito che ho aggiunto dopo nel post precedente e cioè:

Però se secondo te è ipersensibilità al minoxidil stesso perchè con il primo galenico non ebbi problemi? E' un'ipersensibilità che si è scatenata in concomitanza all'assunzione del secondo galenico? (oltre alle reazioni allergiche generate da progesterone/estradiolo/transcutol)

tu come la vedi?

Grazie ancora!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehehe scusa mi ero accorta di non averti risposto e quindi ho modificato il post precedente [:I]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
fai solo la terspia per via orale quando stai bene prva a uare il vecchiol preparato cion minoxidkl solfato glicerolo e alcool a 70° .
saluti

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Eh Claudia ma infatti secondo me la reazione al Nanominox non dipende dal fatto che sia diventato ipersensibile al minox ma al fatto che probabilmente il mio cuoio capelluto in questo momento non tollera niente di niente per colpa del secondo galenico...la pausa di 3 settimane evidentemente non è stata sufficiente...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Rounder, ascoltami....tu devi smettere per un bel periodo i topici, di modo che la cute si normalizzi, e poi passa al foam, ti assicuro che non dà irritazioni ( anch'io con il regaine liquido avevo desuamazione)!
Io come te ho mparato ad essere scettico dei galenici...