salve a tutti è il primo post che faccio su questo forum. Salto le premesse e vengo al dunque. ho 21 anni come potete capire dal nick e tempo fa (ovvero 1 mese) più per motivi diciamo legati alla paura di perderli più che ad una reale perdita di capelli (in famiglia le cose non sono buone, mio padre e mio fratello + grande non li hanno insomma), sono andato a farmi fare due visite da due dermatologi diversi. In entrambi i casi mi è stato detto che c'è la presenza di una alopecia androgenetica ma a in fase iniziale (non so come spiegarmi, mi sono state dette testuali parole: c'è un leggero diradamento ma roba veramente da poco). Nel primo caso il dottore mi ha detto solo di tornare tra 1 anno e al max prendere giusto della roba naturale (mi sembra tipo delle pillole a base di lievito di birra). Nel secondo caso mi è stata invece detto di provare a fare un paio di cicli intervallati di 3 mesi con i seguenti medicinali(in pratica 3 mesi di cure, poi 3 mesi senza, poi 3 mesi di cure e poi altri 3 mesi senza per poi tornare a farmi controllare a distanza di un anno):
-prima di tutto per me che faccio sport quasi tutti i giorni mi è stato consigliato di usare uno shampoo chiamato rivigen baby delicato per lavaggi frequenti a ph7
-bio-mineral 5-alfa in pillole da prendere tutti i giorni
- una lozione da usare tutti i giorni chiamata bio thymus M
Premetto che uno dei motivi per cui ero andato oltre al controllo diciamo era anche un problema legato al fatto che i capelli mi si ingrassavano in maniera paurosa. In pratica però devo ammettere che per 2 mesi ho utilizzato shampi commerciali a caso, lavando a volte i capelli anche 2 volte al giorno che potrebbero aver alterato le condizioni del cuoio capelluto. Cmq nei periodi in cui nn faccio sport sono cmq costretto a lavarli praticamente tutti i giorni (o al max 1 giorno e mezzo) proprio perchè perdono molto di volume diventando più sottili e anche più scuri come colore (sembra quasi l'effetto bagnato che si ottiene con il gel). Ora negli ultimi tempi ho notato di perdere numerosi capelli quando mi pettino e anche quando faccio la doccia (in pratica passando una mano fra i capelli per applicarlo mi ritrovo sempre un paio di capelli fra le dita). Devo cmq ammettere che ultimamente sono molto più attento a questa cosa, non posso escludere che la situazione rispetto a qualche tempo fa non sia peggiorata poi di molto poichè fino a poco tempo fa non guardavo fra le mani o nel lavandino in cerc
-prima di tutto per me che faccio sport quasi tutti i giorni mi è stato consigliato di usare uno shampoo chiamato rivigen baby delicato per lavaggi frequenti a ph7
-bio-mineral 5-alfa in pillole da prendere tutti i giorni
- una lozione da usare tutti i giorni chiamata bio thymus M
Premetto che uno dei motivi per cui ero andato oltre al controllo diciamo era anche un problema legato al fatto che i capelli mi si ingrassavano in maniera paurosa. In pratica però devo ammettere che per 2 mesi ho utilizzato shampi commerciali a caso, lavando a volte i capelli anche 2 volte al giorno che potrebbero aver alterato le condizioni del cuoio capelluto. Cmq nei periodi in cui nn faccio sport sono cmq costretto a lavarli praticamente tutti i giorni (o al max 1 giorno e mezzo) proprio perchè perdono molto di volume diventando più sottili e anche più scuri come colore (sembra quasi l'effetto bagnato che si ottiene con il gel). Ora negli ultimi tempi ho notato di perdere numerosi capelli quando mi pettino e anche quando faccio la doccia (in pratica passando una mano fra i capelli per applicarlo mi ritrovo sempre un paio di capelli fra le dita). Devo cmq ammettere che ultimamente sono molto più attento a questa cosa, non posso escludere che la situazione rispetto a qualche tempo fa non sia peggiorata poi di molto poichè fino a poco tempo fa non guardavo fra le mani o nel lavandino in cerc