La mia situazione

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Venticinque anni, lieve diradamento appena percettibile, genitori e fratelli più o meno calvi. Siccome non volevo aspettare troppo per fare qualcosa alle prime avvisaglie di problemi mi sono recata a fare gli esami di rito e poi da due dermatologi. Non essendo la situazione grave - anche il tricogramma tutto sommato segnalava dei valori normali - uno di loro mi ha detto che il mio lieve diradamento poteva essere imputabile a una serie di valori risultati dagli esami:

testosterone: 0,59 (normale 0,14 - 0,76)
progesterone: 2.88 (normale in fase lut. 3.30 - 25.00)
delta 4 androstenedione: 280 (normale 30 - 310)
deidropiandrosterone solfato: 255 (normale 35-430)
estradiolo E2: 233,0 (normale 22,4 - 256,0)
luteotropina LH: 23,6 (normale 0,5-16,9)
prolattina: 17,7 (normale 2,8 - 29)

ferro: 100 (normale 55-150)
ferritina: 14 (normale 7-130)
zinco: 98 (normale 75-140)
rame: 73 (normale 85-150)
cobalamina vit b12: 333 (normale 200 - 1000)

follitropina: 9,2 (normale 1,5-9,1)
tireotropina TSH: 1,21 (0,30 - 5,00)
folato: 6,7 (normale 2,0 - 20)
triiodotironina libera ft3: 3,30 (normale 2,30 - 4,50)
tiroxina libera: 0,93 (normale 0,93 - 1,80)

Questo dermatologo mi ha detto di prendere ferrograd e un complesso vitaminico un paio di volte la settimana, e una compressa Lederfolin più una compressa di Benexol B12 due volte al mese.
Questo Lederfolin servirebbe, a quanto ho capito, ad aumentare il valore dei folati. Ma di che si tratta? E che utilità ha per i capelli?

L'altro dermatologo invece mi ha detto che ho una insufficienza progestinica che mi sta attivando una serie di minialterazioni ormonali premestruali che a loro volta stanno attivando il cosiddetto androgenismo periferico. Mi ha consigliato di vedere una ginecologa e di prendere in considerazione l'impiego di una pillola anticoncezionale.

A tal proposito, posto che probabilmente i due dermatologi, pur non effettuando la medesima diagnosi, mi hanno prescritto due cure complementari che potrebbero risolvere due problemi concorrenti nella causa del mio diradamento, avevo qualche domanda per le più esperte:

1 esiste una terapia topica che potrebbe sostituire la pillola anticoncezionale? Ad esempio: per chi ha carenze di progesterone, ha senso applicarlo topicamente in una lozione?

2 E di cosa si tratta esattamente questo androgenismo periferico? E quale sarebbe, secondo voi, una pillola anticoncezionale indicata? Ho letto nelle discussioni precedenti che quasi tutte ha
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
secondo me ci vuole un ginecologo o forse meglio un endocrinologo
sicuro comunque il ferro va integrato
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
ciao Alessandra il Lederfolin serve per aumentare il livello di acidofolico, fondamentale x i capelli.
Per quanto riguarda la pillola concezionale, secondo me è difficile poterti rispondere. In teoria se i dosaggi ormonali sono ottimi, si potrebbe evitare di utilizzarla, ma per mia esperienza personale anche se con esami perfetti la pillola me li fa cadere molto meno.
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Alessandra e benvenuta su Ieson!
provo a risponderti per quello che so..
1) Si nelle lozioni galeniche si possono introdurre diversi principi attivi, molto spesso infatti per l'alopecia femminile si aggiunge progesterone ed estrone, 17 alfa estradiolo, che vanno ad agire dove ce n'è bisogno, quindi direttamente al follicolo.
2)Come androgenismo periferico credo si intenda il fatto che non vi è androgenismo sistemico, ma che si tratti di una senibilità follicolare (quindi periferica). Per le pillole, l'unica curativa è la Diane, quelle che non nuociono ai capelli sono la Yasmine, Yasminelle e Belara.
3) I folati si prescrivono di solito se c'è carenza di ferro perché una carenza di acido folico o vitamina B12 potrebbe causare come concausa una anemia, quindi si preferisce integrarli insieme al ferro.
4)Per quanto riguarda i progestinici, so che ce ne sono di naturali, cioé i fitoprogestinici, ma credo anche che debba essere un endocrinologo a valutare la situazione. Intanto puoi leggere questo:
http://www.lerboristeria.com/articoli/2004_03_stamp.php
5) Non ti saprei rispondere, ma dovresti chiedere all'endocrinologo che cosa comportano valori elevati...
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Alessandra
benvenuta su ieson.
Non sono un medico ma provo a darti qualche informazione in risposta alle tue domande.
Sicuramente l'integrazione di ferro è necessaria poichè il valore della tua ferritina è 14 che, se in condizioni normali è accettabile non lo è per i valori di riferimento tricologici. Per questi ultimi, infatti, deve superare i 30. L'integrazione più diffusa è proprio quella con il Ferrograd associato generalmente alla vitamina C (o al complesso vitaminico) perchè ne migliora l'assorbimento.
Per il resto:

1)La pillola agisce a determinati livelli difficili da imitare topicamente ma le lozioni che si utilizzano per i problemi femminili sono spesso costituite proprio da estrne, 17-alfa-estradiolo e lo stesso progesterone.
Su quest'ultimo e la sua applicazione tricologica puoi leggere qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

2)Impossibile consigliarti una pillola anticoncezionale...è troppo soggettiva e va concordata con il proprio ginecolo. Cmq, per via generale, le più utili in tricologia, quelle che non danno problemi alla capigliatura, sono la Diane e la Yasmine. Per una lettura generale puoi rifarti a questa discussione:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7308
Per androgenismo periferico generalmente si intende una sensibilità del follicolo.

3)I folati sono un gruppo di composti sintetizzati nel regno animale che risultano indispensabili per la sintesi di alcuni aminoacidi legati alla crescita delle cellule. Una carenza di tali composti può generare, tra gli altri disturbi, un effluvio. Può esserti utile la lettura di questo articolo del dott. Marliani con un trafiletto dedicato ai soli folati:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html

4) Che io sappia il tasso di progesterone si può aumentare in maniera naturale con l'assunzione di alcuni estratti naturali come, ad esempio, il Tribulus terrestris o la Mucuna ma ovviamnete, vanno valutate con il medico esperto della materia.

5)Impossibile risponderti...megli chiedere all'endocrinologo.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Per genitori e fratelli più o meno calvi che intendi?
Come vedi i tuoi fratelli calvi, degli sf***ti, oppure non fai differenza se ti corteggiasse uno come i tuoi fratelli rispetto ad uno con i capelli apposto?
Ciao
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Per genitori e fratelli più o meno calvi che intendi?
Come vedi i tuoi fratelli calvi, degli sf***ti, oppure non fai differenza se ti corteggiasse uno come i tuoi fratelli rispetto ad uno con i capelli apposto?
Ciao


Questo cosa c'entra con il suo problema?