la mia situazione.

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
Dopo una giornata al pc. Vado in bagno. I capelli controluce sembrano tanti. Li vedo. Passo una mano tra i capelli. Le radici sono irritate, si sente, quando passo. Un pò come quando da bambino facevano soffrire le sbucciature sul ginocchio. Riporto con timore la mano agli occhi, capelli, capelli e ancora capelli. Lunghi e doppissimi. COn il bulbo. Qualche capello più fine, ma la maggioranza sono così spessi che piegandoli ritornano alla loro forma, come una molla.

Eppure si stanno diradando. Eppure se penso all'anno scorso avevo un vero e proprio cespuglio in testa. Ora sembra che ci siano ora buchi, ora delle file specialmente sul frontale. Ed un prurito assurdo.

E dire che tutto è iniziato l'anno scorso. Era un forte periodo di stress, mio padre non ha propriamente un bel carattere, ed i continui litigi e le continue incomprensioni si facevano sentire. Poi si sono aggiunte vicende sentimentali ed il resto.
Ma in fondo i capelli c'erano. Anche se cadevano. La mano in testa li sentiva comunque numerosi. Folti resistenti.
Poi cominciai a sentire una specie di foruncolo pruriginoso al centro della testa, avevo sempre sofferto di forfora, ma i prodotti da banco sembravano aiutare. Il foruncolo è sempre più fastidioso, vado da un dermatologo all'asl, e mi consiglia seboskin ed altro. Era seborrea, lo so. Ma mi diede anche dell'aloxidil. Che misi solo per poco tempo.
Il problema non sparì, e così quando dovevo andare alla seconda visita evitai. Intanto il prurito sembrava contagioso. Quasi come se la crosta pruriginosa foruncolosa si stesse espandendo. Ma viene l'estate. E di solito la forfora spariva. Ma quest'anno.. nulla.
Anzi sempre più copiosa si depositava sulle spalle...
Ma i capelli erano sani e forti. A luglio erano così, tanto folti che dovevo sistemarli col gel altrimenti ero inguardabile.

poi venne l'estate e siccome il mio parrucchiere doveva partecipare ad un concorso dovetti fare da modello e quindi mi sottoposi alla cosiddetta stiratura chimica del capello..
117662273_l.jpg

108745104_l.jpg

tutto andava benissimo. I capelli erano più belli che mai. Finchè una volta allo specchio notai un buchino di qualche millimetro quadrato sulla fronte. Cominciarono le paranoie, poi diventarono sovrappensiero.
Venne l'estate, tra mare e vacanze verso la fine notai una specie di galleria un pò più a sinistra del centro della

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
Dopo una giornata al pc. Vado in bagno. I capelli controluce sembrano tanti. Li vedo. Passo una mano tra i capelli. Le radici sono irritate, si sente, quando passo. Un pò come quando da bambino facevano soffrire le sbucciature sul ginocchio. Riporto con timore la mano agli occhi, capelli, capelli e ancora capelli. Lunghi e doppissimi. COn il bulbo. Qualche capello più fine, ma la maggioranza sono così spessi che piegandoli ritornano alla loro forma, come una molla.

Eppure si stanno diradando. Eppure se penso all'anno scorso avevo un vero e proprio cespuglio in testa. Ora sembra che ci siano ora buchi, ora delle file specialmente sul frontale. Ed un prurito assurdo.

E dire che tutto è iniziato l'anno scorso. Era un forte periodo di stress, mio padre non ha propriamente un bel carattere, ed i continui litigi e le continue incomprensioni si facevano sentire. Poi si sono aggiunte vicende sentimentali ed il resto.
Ma in fondo i capelli c'erano. Anche se cadevano. La mano in testa li sentiva comunque numerosi. Folti resistenti.
Poi cominciai a sentire una specie di foruncolo pruriginoso al centro della testa, avevo sempre sofferto di forfora, ma i prodotti da banco sembravano aiutare. Il foruncolo è sempre più fastidioso, vado da un dermatologo all'asl, e mi consiglia seboskin ed altro. Era seborrea, lo so. Ma mi diede anche dell'aloxidil. Che misi solo per poco tempo.
Il problema non sparì, e così quando dovevo andare alla seconda visita evitai. Intanto il prurito sembrava contagioso. Quasi come se la crosta pruriginosa foruncolosa si stesse espandendo. Ma viene l'estate. E di solito la forfora spariva. Ma quest'anno.. nulla.
Ma i capelli erano sani e forti. A luglio erano così, tanto folti che dovevo sistemarli col gel altrimenti ero inguardabile.

poi venne l'estate e siccome il mio parrucchiere doveva partecipare ad un concorso dovetti fare da modello e quindi mi sottoposi alla cosiddetta stiratura chimica del capello..
117662273_l.jpg

108745104_l.jpg

tutto andava benissimo. I capelli erano più belli che mai. Finchè una volta allo specchio notai un buchino di qualche millimetro quadrato sulla fronte. Cominciarono le paranoie, poi diventarono sovrappensiero.
Venne l'estate, tra mare e vacanze verso la fine notai una specie di galleria un pò più a sinistra del centro della

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165

117662273_l.jpg

108745104_l.jpg

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
1) devi essere fortunato
2)si
3)fatti prescrivere gli esami specifici della tiroide,(puoi parlarne con campo)
4)olio di amndorle dolci prima dello shampoo
5)stai calmo
6)hai dermatite
7)segui il consiglio(vedi n° 4)
8) il locoidon o idrocortisone butirrato serve contro il telogen effluvium

ti consiglio cmq una visita da campo e seguire scrupolosamente le sue cure cvedrai che si migliora...ciao in bocca al lupo e stai tranquillo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1) bene non hai grosse tare genetiche
2)Fai gli esami tsh ft3-ft4
3)fe cu zn mg acido folico vit b12
4 Kerium shampoo alternato a deltacrin piu' l'olio di mandorle
5) ..
6)La forfora non c'entra niente
7)..
8)Serve a curare gli effluvi.,
Saluti

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
dovrei fare anche la prolattina? a che serve quest'esame?

ah, i capelli al centro sembra stiano assumento una forma elicoidale. Quasi come i peli pubici. Inoltre anche questi cadono sempre col bulbo e sempre interi.

Dottore secondo lei da cosa sono affetto?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Vai dal tuo dermatologo e abbi fiducia in lui. Senza contare che questo Dott. Campo pare un professionista stimato...
Per il resto un solo consiglio: cerca di prendere la vita in modo meno ansioso,penso tu ne abbia bisogno [:)]

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
ho sempre sempre la cute irritata. tocco i capelli e se passo la mano ne cadono a decine. Poi sento la cute come se avessi delle ferite.. i capelli sembrano più fini.. sto andando in panico.. :(

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
sono ancora in attesa del 18 novembre.. prenotai da campo a fine agosto.. possibile che debba attendere così tanto..

leggendo la storia di raptor comincio a pensare di essere stato uno sciocco ad essermi sconfortato dopo il periodo di apparente inefficacia.. adesso ho cominciato ad avere problemi anche al vertex.. :( e sento di avere sempre meno capelli..

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao kappao
il 18 novembre non è tanto lonatno..tieni duro ancora un pochino..purtroppo le richieste sono tante ed i medici non sempre riescono a smaltire velocemente tutto il flusso di pazienti!
Ti raccomando...ricorda che affrontare le cose con calma e positività è già un passo importante!

In bocca al lupo e facci sapere come va!
Cleopatra...[:)]

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
niente mi sta prendendo la depressione. Mancano soltanto 16 giorni. Ma sento di non farcela. A volte lo sconforto prende il sopravvento. A volte non so cosa fare. Ed altre mi dimentico di ignorare il problema per andare avanti.

Di fatti adesso ho un'irritazione in alcuni punti che non riesco ad ignorare. A volte penso sia per via del forte stress, di fatti è a volte capita di sentire un formicolio proprio nei momenti di maggiore somatizzazione, altre volte invece quando tocco i capelli è quasi come sentire delle ferite sul cuoio capelluto.

E sono ormai 4 mesi che non taglio i capelli per paura di dover dire al parrucchiere che stanno cadendo. E non li sto nemmeno pettinando come prima. Li lavo e poi li lascio come vanno. Ed a volte mi faccio tristezza da solo per quanto cerchi di illudermi che tutto vada bene. Altre volte mi sembro semplicemente patetico mentre cerco di mascherare il problema.

sadness.

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
beh.. in realtà stanno peggiorando sempre più.. da luglio ne ho persi un sacco. E anche al centro non sono più folti. Anzi. se appoggio le mani in testa si sente il cuoio capelluto. Forse all'a.a. s'è aggiunta una situazione di forte stress che ha fatto peggiorare tutto. Se a questo aggiungi che io mi vergogno della mia alopecia, e che preferisco non parlarne con nessuno piùttosto che andare dal medico generale e chiedere di prescrivermi proscar/propecia sei a cavallo.

Se a questo aggiungi una condizione familiare alquanto stressante, con padre esigente che si intromette di continuo nella mia vita, che vuole sindacare sulle scelte, che per ogni stupidaggine viene a sfogarsi con il sottoscritto (cose trovate fuori posto che magari lui stesso ha messo in disordine, problemi lavorativi vari, tappo mancante sulle bottiglie ecc..)

Purtroppo la situazione è così peggiorata che sto pensando di rasarmi a zero. E cerco di nonpensarci, sperando che la mia ragazza continui a stare con me anche se perderò lo smalto di un tempo...