la mia scheda

8 Maggio 2009
316
0
265
Età: 19
Situazione famigliare: Padre leggermente stempiato e con vertice praticamente glabbro, gli altri capelli li ha perfetti anche se un pò fini, ma ha 63 anni! Mio nonno materno perfetto a livello capelli, mentre mio nonno paterno con frontale completamente andato però non so quando abbia iniziato a perderli, mio padre dice molto tardi..

Ho 19 anni ma ho iniziato a perdere i capelli a 15. Nel giro tre o quattro mesi ho perso completamente le tempie, l'attaccatura era praticamente all'altezza dell'inizio dell'orecchio (devo avere una foto da qualche parte..). In realtà penso che una caduta così veloce e importante sia stata causata da un momento di forte stress emotivo. All'inizio non davo tanta importanza alla caduta dei capelli, pensavo che si sarebbe fermata e la mia stempiatura fosse solamente fisiologica, poi coprivo con gli altri capelli che allora erano lunghi.

L'aga però non si fermò lì. Già l'anno successivo ( 16 anni) il vertex era diradato e la situazione iniziò a farsi insostenibile intorno ai 17 in cui il diradamento era veramente vistoso (quando ho un pò di tempo cerco le foto e le allego..) e quando iniziarono ad arrivare le prime battute. E' in questo periodo che il problema calvizie incomincia a essere un problema psicologico prima di tutto, nel senso che inizia a condizionare pesantemente la mia vita e non passa giorno che non mi preoccupo dei capelli, con giorni di profonda crisi e giorni in cui era come se non volessi vedere...

Fatto sta che mi convinco a parlarne con i miei anche se sono stati sempre riluttanti a certe fisse per l'aspetto fisico e sono sempre stati convinti che la calvizie non si potesse curare. Adesso per fortuna hanno capito quanta importanza abbia per me..

FEBBRAIO 2008. Insomma vado per la prima volta da una dermatologo che mi diagnostica aga e mi prescrive minoximen 5% con due applicazioni giornaliere da 2ml più due capsule al giorno di anacaps.

DICEMBRE 2008. La situazione è ottima. Capelli migliorati in qualità, forse a causa degli integratori (Anacaps) Vertice quasi completamente recuperato, si vede solo la rosa un pò diradata. Tempie migliorate notevolmente. Decido di smettere le cure, ignaro del fatto che smettere il minoximen non è proprio un gioco: nessuno mi aveva detto niente.

FEBBRAIO 2009. Avevo fatto crescere i capelli e non avevo più fatto caso a come erano messi. Ero convinto di essere guarito completamente e di essere solamente un pò stempiato. I miei amici mi hanno iniziato
 
8 Maggio 2009
316
0
265
inserisco il mio programma attuale.

Come detto sto prendendo l'asatex e lo prenderò per 3 mesi, poi vedremo, ma conto di smettere totalmente coi farmaci se la situazione sarà buona e prendere magari solo qualche integratore nei periodi di effluvio.

Ma veniamo al programma di gf. Appena sveglio faccio i 5 tibetani, poi 10 min di SE più altri 10 di advanced SE e un pò di stretching alla schiena. Ho anche provato a fare lo stretching come se fosse un movimento rallentato e non stando fermi in posizione e devo dire che si sente tutta la schiena formicolare: una bella sensazione!

Poi dopo pranzo faccio altri 20 min di SE divisi come la mattina. A metà pomeriggio 10 min di Movimento rallentato, anche se non mi viene ancora bene e quindi tendo a fare contrazioni di qualche secondo con rilassamento graduale, come consigliato di Fo, sia sui frontali che sugli occipitali.

La sera altri 20 min di SE e mezz'oretta di meditazione anche se devo assolutamente leggere di più sullo yoga e la meditazione perchè non mi convince ancora come la faccio. In realtà sento già la mente molto più libera e riesco a controllare certi pensieri scomodi, ma punto a molto di più.

Voglio concentrarmi molto sui metodi di autoguarigione nei prossimi mesi e integrerò sicuramente qualcos'altro.

Aggiungo che ho comprato un sedia per correggere la postura davvero ottima simile a quella che si era costruito Serri Pili. Dormi senza cuscino e senza mai adottare la posizione a pancia sotto, conto di cambiare materasso perchè è troppo morbido!
 
8 Maggio 2009
316
0
265
mi ero dimenticato di una cosa importante a proposito della postura, che chi frequenta la sezione sulla gf sa essere fondamentale. Soffro di iperlordosi e sono ormai sempre più convinto che abbia un'origine psicologica anche questa.. quando mi sento bene con me stesso la schiena è molto più dritta! Inoltre ultimamente ho seri problemi digestivi e pancia sempre gonfia, questo di quando è inizia la caduta indotta. Conto di risolvere anche questi problemi curando l'aspetto mentale..
 
8 Maggio 2009
316
0
265
ah e ovviamente uso la fascia elastica di notte sempre e di giorno quando sono in casa.

Da oggi, dopo aver letto guarire ridendo di Jacopo Fo, voglio provare il movimento rallentato su tutto il corpo prima di dormire, come consiglia lui e tenterò di mettere in pratica i numerosi consigli che dà sulla meditazione..
 
8 Maggio 2009
316
0
265
da oggi ho iniziato a praticare ogni giorno massaggi sulla cute dopo aver applicato aloe vera gel. Inoltre ogni volte che sento il vertex attaccarsi cerco di staccarlo con un massaggio, se non sono in mezzo ad altra gente ovviamente..