La mia scheda

dp

Utente
21 Agosto 2006
10
0
5
34 Anni Sesso F;
Mia mamma non ha quasi più capelli sopra (Dal alto femminile della famiglia è l'unica con pochi capelli e io ho preso da lei sob!!!!)
Io ho sempre avuto capelli fini, lisci e che non si allungavano mai (tale ricordo ce l'ho fin da piccola 6-7 anni).
Ho sempre portato i capelli corti e sia in estate che in inverno non uso phon perchè li lascio asciugare da soli. Non vado molto dal parrucchiere salvo due volte l'anno per delle leggere meches essendo biondo scura.
Ho sempre evitato il problema.
Poi a giugno la parrucchiera mi faceva notare che ho veramente pochi capelli davanti, a luglio la situazione precipita provando dei capi dei camerini mi vedo riflessa nello specchio ed è un disastro.
Effettivamente noto una caduta continua penso che la situazione sia stata accentuata da un periodo di stress (interruzione di rapporto e succ.convivenza dopo 15 anni e conseguente trasloco, vendita casa ecc...; perdita di peso 8 kg in 6 mesi, peggioramento condizioni di lavoro e stress continuo per insistenza dell'ex).
A metà luglio vado al servizio dermatologico dell'ospedale risultato effluvio cronico con diradamento e aloxidin (1ml m/s) per 6 mesi+ shampoo (per capelli grassi con forfora) (max due lavaggi a settimana)+analisi del sangue (ferro, ferritina, LUE, ANA, Zinco, emocromo). Si congeda dicendo forse qualcosa si puo' fare (proprio la frase che mi serviva!)e che cmq il primo mese sarà duro perchè la lozione fa cadere i capelli che ormai hanno concluso il loro ciclo);
Mi faccio dare dalla mia dott.sa di famiglia il nome di una dermatologa privata dove vado il 09/08:
mi parla di alopecia androgenica e verificare le analisi sopra riportate mi prescrive un integratore ferro+zinco e una lozione preparata in farmacia con minoxodil, same urto e progesterone (2ml s)+ shampoo (mi ha modificato quello precedente perchè mi inaridiva troppo i capelli)+ visita di controllo tra 4 mesi. Mi dice che tra 4 mesi si vede poi analisi del bulbo e eventuale pillola ma che essendo ancora estate preferisce prima procedere con questa cura. Io le dico speriamo bene e lei sono prodotti buoni vediamo tra 4 mesi se c'è qualcosa chiamami pure telefonicamente (almeno un po' di comprensione finalmente);
il 16/08 vado cmq al servizio della USL a portare i risultati delle analisi, in meno di 5 minuti entra controlla le analisi mi chiede come va e mi dice di tornare tra 6 mesi. Non è la stessa dott.sa della prima volta guarda la scheda precedente e ci segna che le anali

dp

Utente
21 Agosto 2006
10
0
5
aggiornamento scheda:
fatto visita dal 3^ derma. Analisi ok(tiroide, ferro,zinco, emocromo ecc.. normali). solo la ferritina è un po' bassa ma verificando i valori delle emocromo la utilizzo bene. confermata diagnosi di a.a..
cura: integratore con antiossidanti tutti i gg per 6 mesi, n. 2 integratori da prendere settimanalmente per ferro, vitamine e minerali. shampoo tricologico e lozione da preparare in farmacia da mettere tre volte a settimana. E soprattutto di stare su con l'umore che è importantissimo (speriamo di riuscirci!!!!!!!!!!!)
Visita tra feb-mag prox anno
Sono rimasta un po' sorpresa dal commento neg. sul minoxidil

Impressione buona da vedere risultato cura.