La mia scheda

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Altezza: 1,78
Peso: 70 kg
Scala Hamilton: 2 (seppur con maggiore arretramento bitemporale)

Ormai è un anno e mezzo che ho iniziato mia terapia contro l’AGA, a distanza di un tempo necessario affinchè stilare un giudizio, posto la mia scheda al fine di testimoniare i miglioramenti che ho riscontrato in questo lasso di tempo.

Terapia orale:
- 1/3 di proscar (la sera)
- 300 mg di nipononivea (la mattina); alternato ogni 6 mesi a 600 mg di saw palmetto, sempre al dì

Integrazione in periodo di effluvium:
- 3 ch di lievito di birra Sohn
- 10 mg di biotina (al giorno)

Terapia topica:
- dopo 2 anni di minoxidil al 2% (con una pausa di 2 mesi la scorsa estate) sto da alcuni giorni applicando un galenico a base di minoxidil 3% + spironolattone 2% + progesterone 2%, per 5 giorni alla settimana
- locoidon lozione (3 volte alla settimana)
- shampoo Triatop (solo in inverno) 2 volte la settimana
- shampo delicato: restivoil verde, biomellis, biopoint anticaduta (alternati)

Ho iniziato a curarmi che ero in una condizione tra un 2 e un 3 Hamilton, anche se pur avendo il vertex intatto avevo una stempiatura un po’ accentuata e un diradamento abbastanza diffuso.
I capelli adesso sono più spessi e pigmentati permettendo maggiore copertura tanto che la stempiatura pare più fisiologica e posso adottare una pettinatura più coprente.
Dermatite seborroica progressivamente diminuita.
Se qualcuno leggesse la mia terapia, vorrei precisare che in effetti è possibile apportare ulteriori miglioramenti, ma ho cercato di coniugare il più possibile l’efficacia della cura con la praticità e l’economicità (uso nipo galenica della farmacia Ambrek, prima della Legnani, e lozioni topiche della Beato Angelico di Milano).
Per alcuni mesi ho applicato sulle tempie la skinoren crema con acido azelaico e successivamente una crema con minoxidil 5%, spiro e proge 1% ma ho le ho abbandonate a causa di untuosità ed irritazione.
Vorrei migliorare ancora la qualità del capello e ridurre la caduta, per cui sto valutando la possibilità di affiancare a tale terapia l’MSM ed i fitotocotrienoli.
Cmq fino ad ora non posso che reputarmi soddisfatto dei risultati.