La mia esperienza....POSITIVA

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Salve a tutti ragazzi!
Vi posto la mia esperienza decisamente positiva nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno del forum.

Sono un ragazzo di 20 anni. Vivo a roma. Mio padre è calvo, come lo è suo fratello (mio zio). I miei nonni non erano calvi, ne dalla parte di papà nè dalla parte di mamma.

Da prima dell'estate ho iniziato a notare che perdevo un pò di capelli...non era una caduta eccessiva...si trattava di una caduta che coinvolgeva più o meno una 30ina di capelli al dì. Sicuramente perdevo già i capelli da un pò di tempo, e subito ho voluto prendere una visita tricologica all'Xxxxxx Xxxxxx. La risposta che mi viene fornita è rischio calvizie, mi spararono ben 2000 euro per un trattamento di 8 mesi: troppo. Tra l'altro nel frattempo mi avevano anche parlato male dell'istituto, perciò ho rinunciato senza pensarci 2 volte.

Prenotai così una visita da un dermatologo del San Gallicano, che ci fu prima di ferragosto. Senza neanche visitarmi mi spiegò un pò come funzionava la situazione nel generale. Mi prescrisse minoxidil, ma prima di procedere all'uso del minox mi prescrive un cura di 20 gg per la mia forte dermatite. In quei giorni la mia derma migliora notevolmente, ma non scompare del tutto. A Settembre comincio la cura col minox, ma tempo 2 settimane e comincio ad alternare minox con prodotti contro la dermatite visto che continuava a tornarmi.
Usai minox fino al 23 Ottobre senza vedere ancora risultati, e continuando invece a perdere capelli, ancora più di prima.

Decisi allora di prendere un altro appuntamento da una dermatologa, che mi ha cambiato le cose. Mi ha tolto il minox (e io già allora ero disperato pensando che il minox fosse l'unico modo per risolvere questa caduta). Fatto sta che mi ha prescritto una cura per 2 mesi (quindi fino al 23 di Dicembre) così composta:

- Tricoxen Uomo
- Tial cap Shampoo
- Tial cap Lozione
- Shampoo contro la dermatite

Il tricoxen non è altro che un integratore alimentare per migliorare la qualità del capello in generale e quindi cercando di prevenire anche la caduta. Somministrazione: 1 pillola al dì (il foglietto illustrativo ne consigliava 2 al dì per 2 mesi)

Tial cap Shampoo un ottimo shampoo.

Tial Cap lozione è appunto una lozione che metto 3 volte alla settimana (il foglietto illustrativo consiglia tutti i giorni per 2 mesi, e poi 3 volte alla settimana per altre 2 mesi), sia contro la dermatite e sia per prevenire la caduta dei capelli.

Voglio precisare che la loz

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Salve a tutti ragazzi!
Vi posto la mia esperienza decisamente positiva nella speranza di essere d'aiuto a qualcuno del forum.

Sono un ragazzo di 20 anni. Vivo a roma. Mio padre è calvo, come lo è suo fratello (mio zio). I miei nonni non erano calvi, ne dalla parte di papà nè dalla parte di mamma.

Da prima dell'estate ho iniziato a notare che perdevo un pò di capelli...non era una caduta eccessiva...si trattava di una caduta che coinvolgeva più o meno una 30ina di capelli al dì. Sicuramente perdevo già i capelli da un pò di tempo, e subito ho voluto prendere una visita tricologica all'Xxxxxx Xxxxxx. La risposta che mi viene fornita è rischio calvizie, mi spararono ben 2000 euro per un trattamento di 8 mesi: troppo. Tra l'altro nel frattempo mi avevano anche parlato male dell'istituto, perciò ho rinunciato senza pensarci 2 volte.

Prenotai così una visita da un dermatologo del San Gallicano, che ci fu prima di ferragosto. Senza neanche visitarmi mi spiegò un pò come funzionava la situazione nel generale. Mi prescrisse minoxidil, ma prima di procedere all'uso del minox mi prescrive un cura di 20 gg per la mia forte dermatite. In quei giorni la mia derma migliora notevolmente, ma non scompare del tutto. A Settembre comincio la cura col minox, ma tempo 2 settimane e comincio ad alternare minox con prodotti contro la dermatite visto che continuava a tornarmi.
Usai minox fino al 23 Ottobre senza vedere ancora risultati, e continuando invece a perdere capelli, ancora più di prima.

Decisi allora di prendere un altro appuntamento da una dermatologa, che mi ha cambiato le cose. Mi ha tolto il minox (e io già allora ero disperato pensando che il minox fosse l'unico modo per risolvere questa caduta). Fatto sta che mi ha prescritto una cura per 2 mesi (quindi fino al 23 di Dicembre) così composta:

- Tricoxen Uomo
- Tial cap Shampoo
- Tial cap Lozione

Il tricoxen non è altro che un integratore alimentare per migliorare la qualità del capello in generale e quindi cercando di prevenire anche la caduta. Somministrazione: 1 pillola al dì (il foglietto illustrativo ne consigliava 2 al dì per 2 mesi)

Tial Cap lozione è appunto una lozione che metto 3 volte alla settimana (il foglietto illustrativo consiglia tutti i giorni per 2 mesi, e poi 3 volte alla settimana per altre 2 mesi), sia contro la dermatite e sia per prevenire la caduta dei capelli.

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Salve a tutti ragazzi!

- Tricoxen Uomo
- Tial cap Shampoo
- Tial cap Lozione

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sono contebto per te. Poteva cmq essere solo un effluvio che si è risolto da solo e non necessariamente grazie ai farmaci utilizzati. In ogni caso meglio così.

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Si declassano sempre le lozioni a base di ingredienti naturali ma anche io con un'altro prodotto (neanche troppo costoso) cosmetico ho riscontrato effetti molto benefici. Prima di allora il triatop mi riduceva un po' la caduta ma non più di un giorno, alla trazione i capelli si staccavano facilmente. Anche mettendo il gel mi rimanevano i capelli in mano (subito dopo lo shampoo..)

Intanto continuo a informarmi e vedo che il minoxidil è aggressivo e causa cmq caduta indotta, alla fine uno o si stufa o deve smettere perchè è diventato troppo irritante, oltre al fatto che ruba tempo ogni giorno.
I risultati non sono eclatanti.

Io con la mia lozione dermocosmetica da quattro soldi ho ridotto la caduta (cadono alcuni capelli sparuti ma molto + corti e miniaturizzati della media), non posso dire ancora inspessimento ma è solo 5 mesi che la applico 2 volte alla settimana (mezza fiala).
Gli ingredienti li ho postati qui: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=22336

Inoltre con la ginnastica facciale ho ridotto ulteriormente la caduta. per ora porto i capelli corti (1-1,5 cm), me li faccio crescere un po' e vedo se ne cadono di +.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
vabbe avevi un effluvio e sei migliorato...ci sono molti prodotti ke ti permettono di far stare meglio la cute della testa togliendo prurito e forfora...

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
non saprei proprio se è effluvio il mio....un effluvio non dura da aprile [:O]

Vi riporto quello che c'è scritto sulla scatola (qunidi anche gli ingredienti):

TIAL CAP lozione è un coadiuvante cosmetico della prevenzione e del controllo sia della caduta dei capelli, sia dell'ipersecrezione sebacea e della forfora.
I complessi vegetali del Pygeum Africanum (contenenti fra l'altro sostanze naturali ad azione trofica sul capillizio), l'Acido Glicolico, i complessi vitaminici integrati, l'Acetil Cisteina e la Teofillina contribuiscono ad attenuare lacune cause che favoriscono la caduta dei capelli ed a ridurre la possibilità di fenomeni rebound da sospensione del trattamento.
Il TIAL CAP stimola inoltre il micorcircolo cutaneo e favorisce l'allontanamento delle squame furfacee, permettendo una normalizzazione dei fenomeni legati alla ipersecrezione sebacea del cuoio capelluto.

Lo shampoo che uso contro la dermatite è il DUCRAY, Kèlual DS....molto valido.

Invece oggi per la seconda volta mi accade una cosa strana. Oggi la testa mi faceva più prurito del solito, e ho eprso in tutto una 20ina di capelli. Questo fatto (da quando non mi cadono + i capelli) è successo solo 2 volte (l'ultima 2 settimane fa). Ora il fatto qual'è: ho i capelli lunghi circa 2 cm, ma quando succede quello che mi è successo oggi a cadere non sono i capelli che già ho (ovvero quelli lunghi 2 cm) ma quelli appena nati, cortissimi circa 5 mm (ovvero mi sembrano quelli che stanno ricrescendo in seguito alla caduta che ho avuto fino a 3-4 settimane fa)...come è possibile?
Ripeto mi è successo solo 2 volte e solo quando la testa mi fa + prurito del solito, per il resto gli altri giorni non mi cade un capello.

Ciao!!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Cadoer sinceramente penso che questo tuo racconto sia propria la prova che ogni cura è proprio soggettiva come risultati! io ho la dermatite o meglio follicolite seb. ed ho usato una miriade di shampoo senza alcun particolare giovamento, l'unico che forse qualcosina fà è il Triatop, ma se lo uso ad intervalli, forse proprio perchè il cuoio capelluto poi si abitua a ricevere la sostanza (ketoconazolo) e nn fà + nulla! penso difatti che il tuo caso (quindi il miglioramento) sia dovuto proprio al fatto che il tuo cuoi capelluto avendo problemi di dermat. e di caduta conseguente nn essendo trattato con alcun prodotto specifico ed indicato ha tratto subito i primi esiti positivi! ma bisogna essere costanti nelle cure e soprattutto cambiare ...perchè i risultati nn sempre si mantengono! nn voglio dirti questo perchè sn pessimista ma solo a comprova di ciò che dici e per esperienza mia personale!
Anche perchè chi ha la dermatite sa bene che nn si guarisce! si hanno periodi di grande disagio (soprattutto nei cambi stagione) quindi il prurito intenso da tenere a bada, la desquamazione, l'arrossamento del cuoio, la caduta dovuta anche a dermatite che ovviamente peggiorando lo stato di salute del cuoio cap. rende difficile la vita ai poveri follicoli, ed a questi successivamente si alternano periodi di quiete assoluta, in cui magari si gioisce esultando la fine della dermatite (ma così nn è)! aiutati magari con qualche integratore specifico come la biotina che è vit. H è naturale e di certo nn va a danneggiare il fisico come altre sostanze tipo gli antimicotici!!!! cura l'alimentazione, evitando alcuni cibi tipo troppi latticini, poi per il resto adesso nn mi viene in mente altro! ciao
ciao

cadoer

Utente
6 Luglio 2006
293
0
265
Eh purtroppo hai proprio ragione!!
Cmq fra 10 giorni ho nuovamente la visita dalla dermatologa vedrò cosa mi dirà lei!

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Altro esempio di dermatite alopecizzante. I capelli caduti in periodi di riacutizzazione non sembrano essere telogen maturi.