la mia croce chiamata alopecia androgenetica...

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
Ho trovato questo forum per caso su google cercando le parole minoxidil e prurito, e non mi sembrava vero: finalmente ho trovato una comunità in cui esporre i miei dubbi, ansie e problemi senza rischiare di essere compatita come se fossi una specie di vittima del destino [:(!]
Vabbè, mi metto subito a raccontare la mia (lunga [:D]) esperienza.

Quando avevo 16 anni mi misi in testa di acconciare i miei capelli con le treccine rasta (quelle che portano le donne di colore per intenderci). Così andai da una ragazza senegalese e dopo sole 12h di seduta avevo le mie belle treccine. Dolorose. Molto dolorose e pensantissime perchè la ragazza mi aveva aggiunto ciocche di capelli sintetici per rendere le treccine più folte. Sinceramente non pensavo che uno stress del genere potesse essere dannoso e così felice e contenta dei miei nuovi capelli sopportai il fastidio per circa 4 mesi, dopodichè tagliai i capelli e sciolsi le trecce. TRAGEDIA! La mia bellissima capigliatura folta e riccia si era ridotta alla metà e non era più tanto riccia :( Lì per lì pensai che fosse un effetto temporaneo dovuto al fatto che i capelli erano stati strattonati, tirati e annodati in modo violento, e credetti che sarebbe bastato nutrire e coccolare i capelli per farli tornare come un tempo.
Verso i 18 anni iniziai a notare una perdita eccessiva di capelli, ma tutti mi dicevano è il periodo delle castagne! oppure è lo stress dell'ultimo anno (di liceo) e quindi non diedi molto peso. Poi subito dopo il diploma andai da un dermatologo per un problema di acne. Problema che ho risolto dopo circa un anno e mezzo, solo dopo aver assunto la pillola anticoncezionale e il roaccutan (che sarà pericoloso e pesante ma mi rendeva pelle e capelli bellissimi e poi le analisi mensili che facevo non mostravano effetti collaterali sul fegato). Risolto l'acne spuntò un nuovo problema. Avevo circa 21 anni e in preda al panico mi resi conto che stavo diventando calva nella parte superiore della testa. Tornai dal dermatologo che dispiaciutissimo mi disse che soffrivo di alopecia androgenetica. Avevo già fatto il dosaggio ormonale per l'acne e non era risultato niente di anomalo. In parole povere, lui mi disse che i miei ormoni erano a posto, ma erano i recettori che funzionavano male (e infatti soffro anche di ipertricosi leggera sul viso, altro problema irrisolto). Mi prescrisse una soluzione galenica di minoximen al 2% (mi ricordo che la soluzione comprendeva anche il progesterone). La soluzione
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Senti Marliani, è lui l'esperto in capigliature femminili. Il numero lo trovi sulla Home, dove stanno i recapiti dei dermatologi. E' di Firenze. Nel forum c'è una sezione femminile dove stanno tante altre ragazze col tuo stesso problema; chiedi a loro per consigli specifici..vai a tutti i forum e poi scorri in basso, è una delle voci finali credo. In bocca al lupo, non stressarti pissicologicamente troppo, se puoi ([|)]) e stammi bene..un megaabbraccione e un bacione!


Ah, una cosa: io portato i dreds per tre anni: non sentirti in colpa, davvero, per esserteli fatti: perchè non è da attribuire a loro la perdita..sarebbero caduti lo stesso. Non hai fatto nulla di male, non recriminarci su..
 

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Brutta storia[:(] Non voglio credere che sia stata alopecia da trazione[?] Questo comunque può dirtelo solo un derma specializzati in capelli. Di dove sei Lambda?
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao lambda benvenuta sul forum!!
non puoi neanche immaginare quanto ti capisco...l'alopecia è una brutta bestia , anche da combattere!
ti fa sentire diverso e poco sicuro di te.
però in questi anni (2) ho imparato che c'è sempre una cura a tutto , che sia efficace al 100% o solo al 30 eccc...
all'inizio ero giu pero poi mi sono ripreso e sto sperimentando tutte le cure che un ragazzo di 18 anni puo affrontare!!
se fai una ricerca sul forum potrai vedere che oltre al minoxidil , ci sono altre cure che puoi intraprendere e soprattutto c'è una parte del forum in basso dedicata alla calvizie delle donne , dove tutte le ragazze possono scambiarsi opinioni su cure da fare e gia fatte eccc
ti consiglio di darci una guardata ! poi ci sono delle ragazze molto preparate con il tuo stesso problema ( Cleopatra , Claudia , Cloud ecc) ti sapranno sicuramente dare un validissimo aiuto!
ciao e non mollare!!
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
grazie per le risposte [|)]

non avevo notato la sezione femminile ora faccio un salto anche lì.

non mi sento in colpa per le trecce [:I] se dovessi tornare indietro me le farei lo stesso, era il mio più grande desiderio all'epoca [:D] *incosciente*
diciamo che sì questo problema mi fa sentire diversa (come le altre miriadi di cose a mio avviso assurde che mi succedono e che forse io prendo troppo sul serio) ma è una diversità che non mi piace. non è frutto di una mia scelta, ma mi è capitata e non ho nessun mezzo per affrontarla (a differenza del mio carattere e della mia personalità che invece di rendono aliena con molta mia soddisfazione [:D]). chiaramente, poi, se vivessi in un mondo in cui la gente si fa i fatti propri sarebbe già meglio: ma le persone credo si divertano a ricordarti che hai un problema e sottolineare quanto questo sia brutto. per fortuna ho un ragazzo che a queste cose bada poco e che ogni volta che mi vede dice che secondo lui il minoximen fa effetto e che i capelli sono di più: mente per amore [8D]

visto che qualcuno me l'ha chiesto, vivo in prov. di bari
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Puoi usare le polveri di cheratina, a me ringiovaniscono di 5 anni, praticamente a parte le tempie dove non ho proprio capelli mi hanno restituito la chioma della foto sulla patente.
Certo è un palliativo, ma di fronte ad alopecie aggressive è spesso l'unica soluzione, almeno finché ci sono capelli. Io comunque con minoxidl 2% ho avuto buoni risultati in 3 mesi, quando terminerò l'ultimo flacone passerò al 5, e magari vi aggiungerò qualcosa.
Solo una domanda: perché ti piacevano i capelli rasta delle donne e degli uomini neri?
Potrei aprire un dibattito di carattere culturale ed estetico, ma lasciamo perdere, ti chiedo solo le ragioni della tua scelta, visto che questo genere di capigliatura in genere la vedo in una tipologia di ragazzi ben precisa...
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
grazie per avermi spostato, mi sono accorta dopo di aver sbagliato sezione [|)]

il sentirsi brutte è una cosa soggettiva molte volte e io con quei quattro peli in testa(*) non mi sento granchè bella [:D] poi chiaramente sono altre le qualità di una persona, se vali, vali con o senza capelli. ma è più forte di me, ho sempre ritenuto i capelli segno di femminilità e seduzione e quando ho visto che iniziavano a sparire l'autostima (già bassa per altre cose) è andata giù in picchiata. probabilmente, come ho già detto prima, sono io che ne faccio un dramma. se ne parlo con altri, non coinvolti nel problema, mi viene spontaneo ironizzarci su e sminuire, ma se sto da sola davanti allo specchio ci manca solo che mi metta a cantare un requiem ai capelli [:D]

quanto alla prolattina, insulina e capelli, non lo so. io facevo domande all'endocrinologo e quello rispondeva in modo vago. mi ha dimesso con una cartella clinica a metà e una prescrizione medica. e basta. sono tornata a casa imbestialita e mi sono cercata quello che volevo sapere su internet. così ho capito perchè dovessi fare una dieta per l'insulina e da qualche parte avevo anche letto che l'insulina può avere a che fare con la peluria e i capelli (cosa che mi aveva accennato il dottore senza però spiegarmi un bel niente). per la prolattinemia, invece, ho trovato pagine e pagine con sintomi che non ho mai avuto (mentre le altre ragazze ricoverate con me li avevano tutti). nei mesi successivi, ho seguito la terapia e ho fatto i controlli periodici. stessa storia, tante domande, risposte evasive: evidentemente il dottore pensava fossi stupida, non lo so, non ero degna di avere risposte. A luglio di quest'anno ne avevo le scatole così piene che ho mandato tutto a quel paese. Male che vada quando non ne avrò più mi comprerò una parrucca e mi dedicherò al costoso hobby di collezionarle [:D]

(*) quattro peli in testa: è la definizione coniata gentilmente da mia sorella per il mio dramma [}:)]
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da cloud
una donna senza capelli non è brutta.
io non mi considero brutta e sono certa che non lo sei nemmeno tu! [:)] è questione di stile. se una è bruttina lo è anche con tutti i capelli.

cmq forse i capelli più che per l'insulina cadeevano per la prolattina!


quoto. E' così.
Ciao e benvenuta, sei in buone mani femminili e, perchè no, anche maschili, in questo forum!
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
@Gabriele79: non mi piacciono i ritrovati pseudo-estetici che nascondo i difetti. mi sento presa in giro. è la stessa cosa di quando mi consigliavano di usare il fondotinta per coprire l'acne: ma che senso ha? si vede lo stesso che ce l'hai e poi non è mi
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
grazie clifford per il benvenuto [^]
leggendo avevo notato di essere in buone mani, molte cose le ignoravo completamente ^^

voi, in compenso, avrete notato che sono logorroica [:D]
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
non li posso tingere i capelli, mi hanno detto che sono troppo sottili e finirei per disintegrarli completamente, senza contare che mio padre poi me li tirerebbe via con una pinzetta, uno ad uno [:D]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Lambda....intanto benvenuta! dai sei tra amici!!![;)]

Per il resto, lascia stare i commenti inutili dei moralisti sulla chioma altrui!
Io per quanto posso, amo giocarci con i capelli e colorarli con qualche ciuffo viola o blu per esempio, non favorisce in nessun modo il mio problema ma fa tanto per il mio spirito! E' un modo per volersi bene e coccolarsi perchè ci si sente meno vincolati ed è un grosso aiuto! Ora aspetto delle mani fatate che mi facciano un bell'hennè nero!
 

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
l'autoironia è la mia dote migliore. se non l'avessi avuta sarei crollata vista la tendenza che ho a ingigantire i problemi [:p]

quanto all'henne nero! il mio parrucchiere (l'uomo grandioso a cui dico fai tu e lui fa sempre bene :D) mi aveva consigliato di fare un henne così i capelli sembrano più spessi e luminosi, solo che io sono incostante e non vorrei essere poi costretta a passare ogni tot settimane a fare i ritocchini al colore (ammesso che si facciano!)

cmq devo dire che questo forum mi piace tantissimo. io adoro i capelli (degli altri [:eek:)]), sono la prima cosa che vedo nelle foto delle pubblicità e quasi per ironia della sorte m'è capitata l'alopecia [B)]
quelli che ho cerco di curarli e coccolarli li più possibile e spero sempre che qualche genio della medicina trovi la cura miracolosa per la ricrescita dei capelli (e magari contemporaneamente una che non mi faccia più crescere i peli sulle gambe [:D])
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
col toppik non sembra di avere i capelli posticci, qui in tanti lo usano, comunque come preferisci, è solo una possibilità