la mia battaglia...

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Rieccolo qui...clifford ha di nuo9vo bisogno di parlare...;)
Premetto che non voglio fare un piagnisteo, e vorrei che chesto thread non venisse interpretato in tal modo...è solo bisogno di tirarmi fuori pensieri, paure che attulamente affollano la mia capoccetta rasata a zero...
Per chi sta continuando a leggere, dove eravamo rimasti?
Rapido resoconto dei miei ultimi 3 mesi...
Chiuso il discorso con la donna che amo. Qualche mese fa mi ha detto che esce si frequenta con un suo amico, e che , pur piacendole, non mi vede al suo fianco...
Mi sento morire. Le tiro fuori tutto Ansia. Angoscia. Tutto me.
Ok.
Finisce, con una telefonata, con lei che mi dice che avrebbe anche potuto lasciare il tizio in questione (ma non si stava solo frequentando?...ahahah...) ma che non potevamo più sentirci.
Ok, di nuovo. Decido di andare cmq avanti. Poche donne mi sono piaciute come lei, ma ormai non dipende + da me.
Nella mia testa, rimbalza, da qualche giorno, :chissà quanto hanno contato i capelli....
Difatti lei, pur dicendomi che le piacevo, descrivendo, quello poche volte che le ho fatto domande sull'argomento, il suo uomo ideale diceva sempre : moro, CAPELLI LUNGHI,...ogni volta una coltellata...
Vabbeh.
Decido di dimenticarla. L'idea di saperla con un altro mi fa impazzire. Mi manda fuori. Ok. E' la vita. Succede.
Posso anche non essere la sua tipologia di uomo. Le piace il capellone trasgressivo, che le dà quest'idea di mascolinità un pò selvaggia. Ok. Decido che non posso farci niente. Mi hanno disegnato così. Sono rasato a zero e basta.
Punto e a capo.
Mi butto sul lavoro. Tutto bene, mi aiuta a non pensarla.
Comincio a frequentare anche, chiamiamolo così, un corso di aggiornamento che mi è utile e nella professione che svolgo e per eventuali concorsi che vorrei affrontare.
Ci sono moltissime ragazze, siamo circa 300. Alcune davvero interessanti.
In particolare una.
Mi passa vicina. La guardo. Mi guarda.
Ci incontriamo per sbaglio al bagno (si, sono in comune...), ci guardiamo, sento un pò d'imbarazzo. Non riesco a parlarle.
Nella mia testa comincia la mia solita battaglia, quella che conduco, contro me stesso, da quando avevo 16 anni, età in cui ho cominciato a perdere i capelli...
Mi interessa. Ma sono paralizzato dalla paura. La paura di essere rifiutato ancora. Non mi avvicino. Che mi avvicino a fare, tanto con 'sti capelli dove vado....
Mi sento tagliato fuori.
So di essere intelligente. Sensibile. Profondo. Non ho un brutto
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
clifford, posso solo dirti che, se mai troverai soluzione a questo tuo problema, mandami un pm per favore.
Ero nella tua stessa situazione, poi da quando utilizzo i concealer ho ritrovato un`immagine in cui mi riconosco, ma sono ancora paralizzato nei rapporti di coppia, perche` non posso affrontare che la mia eventuale ragazza scopra questo lato di me (l'aga e l`uso di trucchi per mascherarla).



Quanto all`impotenza.. non c`e` niente da fare, e` la fina che ci rende cosi! [:D]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Mi pare di capire Clifford che la tua ex-ragazza non ti abbia mai detto con chiarezza o fatto capire in modo inequivocabile che tu così come sei non le vai bene fisicamente.Anche la frase sul suo uomo ideale non dice nulla..tutti abbiamo uno o più ideali come riferimento per la bellezza fisica,questo non ci impedisce di apprezzare altre forme estetiche,o di amare profondamente e disperatamente persone che non hanno nulla di quell'ideale.

Credo in sostanza che i tuoi fantasmi li stai facendo vivere da solo.

Ti suggerisco la seguente situazione:

-Costruisciti un ambito circoscritto nel quale per 'definizione' tu ti conceda il distacco dalle tue angoscie giusto il tempo per verificare nella pratica quotidiana se questa tua paura abbia un fondamento nei feddback che ricevi dalle donne oppure no.Un ambito che non 'esaurisca' tutta la tua vita vera e tutto il bisogno che hai di creare,diciamo, questa angoscia dovuta alla perdita dei capelli.

Magari un paio d'ore al giorno nelle quali tu scientificamente decidi di proporti alle donne come se il tuo problema non ci fosse,oppure di proporti con l'intento sperimentale di verificare quante più risposte negative possibili, ricevute dall'altro sesso.Per assurdo più risposte negative ricevi e più hai la possibilità di eliminare l'ansia verso quello che non appare chiaro,cioè verso i motivi estetici che presumi ti danneggino con l'altro sesso.A quel punto avrai in mano gli elementi per affermare che la calvizie sia in effetti un problema nei tuoi rapporti e decidere scegliere una protesi o magari un trapaianto.


Il tuo abito mentale dovrà essere quello di chi non può avere nulla da perdere ma invece guadagnerà comunque certezze in un senso o nell'altro:parti quindi dal presupposto di poter confermare le tue tesi e sii tranquillo e rilassato, spontaneo e sicuro,suadente come si può essere solo in certi casi,ma,ripeto,'aspettati' e 'cerca' razionalmente risposte negative.Se accetti di farlo sappimi poi dire.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Clifford,
come donna, anche se siamo tutte diverse, non credo che i capelli bastino a mettere in KO un rapporto. Vi ho già detto che il mio tipo ideale sarebbe Batistuta e che ho avuto ragazzi con capelli stile Almeyda. Cmq, il vero amore,finché si provi il contrario(non lo credo proprio)è stato uno che aveva fastidio di che io gli tocassi i capelli perché, probabilmente, era pieno di hair concealers.
14.gif
Infatti, sono sicura che l'amerai anche se lui restasse uguale a Collina(sapessi lui la voglia che avevo di strapparli).
42.gif

Credimi, i capelli non c'entrano qdo di amore si tratta. L'alchimia si opera all'interno...senza che tu mai sappia al certo cosa ti ha stregonato.
E anche se non ti consolerà, leggi Ovidio...sarà l'unico in grado di capirti.
Dai, animo!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
14.gif
Anche se non mi puoi guardare, sto rossa dell'altro lato dello schermo( dovresti vedermi al San Siro da sola dopo un bati-gol).
24.gif
 

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Se la donna che ami non ricambia non è sicuramente per i capelli. Sono d'accordo con Batgirl: l'amore non dipende dai capelli, amare veramente una persona vuol dire ben altro (che è cmq difficile da spiegare a parole). Non cercare il motivo per cui non è possibile essere amato da lei. Evidentemente non è quella giusta per te. Non trova in te (o negli altri) quello che cerca (non è un'offesa, cerca solo altro, non necessariamente qualcuno migliore o con + capelli di te). Ci vorrà un po' di tempo ma cerca di metterti l'anima in pace. Sono cose che succedono (anche a me che i capelli ce li ho). Guarda avanti e fatti avanti con le ragazze. Le batoste le prendiamo tutti. Non incolpare la calvizie. Pensa che se vali veramente le ragazze lo apprezzeranno e, prima o poi, troverai una ragazza che faccia per te e che ti ami veramente.
Non ti arrendere.
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Povero chi ama senza essere ricambiato. Caro Clifford, nessuno può capirti meglio di me.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Dò ragione a tutti!!
anche a me piacciono i capelloni con capelli lunghi..e invece sto con un ragazzo (di cui vado matta!!) che si sta stempiando, che gli piacerebbe portare i capelli lunghi, ma avendoli ricci appena gli crescono sembra Battisti....
e alle pprime uscite non mi convinceva esteticamente...ma mi intrippava il suo modo di fare!! e ora..+ lo guardo + mi sembra un dio sceso in terra!!
clifford...non conosco il tuo carattere..cmq buttati!! se una ti piace.... Chi non risica non rosica!!
se sei timido dimostra a te stesso che ce la puoi fare...che nn saranno i capelli a fermarti!!
ci sono tantissime qualità..quelle interiori prima di tutto!!
come donna ti posso dire (ma è vero che dipende dal carattere..) che se un uomo corteggia una donna, le farà sempre piacere..e sicuramente un pensierino in + su qsto uomo lo farà.
lo so, anch'io spesso mi butto giù...ma mi dico che non posso permettere ai miei capelli di rovinarmi la vita...
ogni tanto mi obbligo a sorridermi allo specchio...e a non pensare ai capelli...tanto se ci penso non crescono x magia..ma mi rovino la giornata!!
è dura...i momenti bassi capitano a tutti..capelloni o no!
tu pensi ai capelli...e il capellone che incroci penserà ad altro..e forse anche +grave!! non x sminuire il problema dei capelli...ma nn essere ciechi a mali peggiori..

Dunque sù con la vita!! sorridi di più...male non fa!
e i capelli non sono tutto!!
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
E' bello sentirti parlare così giu,sono veramente contento di vederti col morale un po' risollevato rispetto a un po' di tempo fa!
x Clifford:guarda caro compare nella lotta contro la caduta dei capelli,ti posso dire che io giorno dopo giorno mi scontro con questo problema proprio come te,e rapportarmi con gli altri non è una passeggiata quando non si è convinti al 100% di sè.L'autostima gioca veramente un ruolo fondamentale ed è di primaria importanza che gli altri avvertano la sicurezza che abbiamo in noi stessi.Io sto con una ragazza a cui piacciono molto i capelli lunghi...e io a causa del diradamento che ho non posso ancora permettermi di farli crescere,nonostante stia pian piano recuperando la situazione.Ogni giorno che passa però noto che lei mi apprezza sempre più per il mio temperamento,per le mille idee che ho in testa,per il fatto che cerco sempre di non cadere nella monotonia...ma soprattutto per il fatto di saper sdrammatizzare anche quando si presentano situazioni difficili.E' importante aver sempre pronto un sorriso per gli altri e non compiangersi!E' vero,al primo impatto l'estetica conta...però se solo riesci ad avere l'opportunità di approfondire la conoscenza di una ragazza con qualche uscita,allora avrai modo di far notare le innumerevoli qualità che sono certo tu possiedi!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Concordo pienamente con xxenergyxx (Pietro ho sempre detto che sei un ragzzo ingamba![;)])!
Caro clifford
posso comprendere pienamente ciò che provi perchè più di una volta, nella vita, mi sono trovata imbrigliata nella stretta e soffocante matassa della mancanza di autostima che mi ha sempre fatto sentire piccola rispetto agli altri limitandomi nei rapporti e soprattutto facendomi perdere tante occasioni importanti e speciali!
Sai una delle mia frasi preferite cosa dice?

Quante cose nella vita avremmo potuto guadagnare se solo non ci fosse mancato il coraggio di tentare

E' proprio così caro clifford...il coraggio di tentare..è questa la cosa a cui dobbiamo aggrapparci per non scivolare verso al solitudine!
Se sei sull'orlo dell'abisso...non pensarci...buttati!...se rimedierai un altro no pazienza..la vita è fatta di tantissimi no..ma poi arrivano anche i si...quelli che ti riempiono la vita e ti ripagano di tutte le delusioni!
Quando hai paura che il tuo aspetto possa essere limitante, vestiti di un bel sorriso e di te stesso, di ciò che sei realmente dentro e vedrai che chi ti stà davanti capirà il tuo valore.
I capelli sono importanti, nessuno lo nega, ed anche io quando a volte mi guardo allo specchi e non mi piaccio resterei volentieri chiusa nella mia rassicurante stanza...ma comportarsi così non li farà ricrescere nè ci darà quella sicurezza in noi che tanto cerchiamo!
La vera battaglia con noi stessi la dobbiamo combattere ogni giorno in mezzo agli altri!

Un abbraccio e stai su..vedrai che le cose andranno bene![;)]
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Giulia:quoto Energy, sono felice di sentirti dire queste cose;[:D]
X Pietro: ma dai, sei un amore oltre ad essere fedelissimo!!! Se lei non ti apprezzasse meriterebbe il rogo;[^]
X Khil:Allora, tutto segue buio...[:(]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Clifford,
fa male dirlo, ma a volte si tende a nascondere la verità dietro dei dettagli banali, come se si cercasse di evitare il dolore che la realtà ci impone. Questo vale non solo per te, che scarichi sulla tua calvizie dei problemi più profondi (l'hai detto tu stesso in un altro 3d) ma anche per la donna che ami e che non ricambia il tuo affetto. Probabilmente, chissà, te lo sei mai chiesto? lei non prova attrazione per te. E questo non dipende dai capelli, ma da una serie complessa di elementi anche inconsci, che tu non potrai mai cambiare. Lo so che fa male, detto così, ma probabilmente è peggio continuare a girare attorno al problema, fingendo che sia colpa della tua rasatura. O no? Se è vero che lei ha detto che non ti vede accanto a sé, allora il dubbio è lecito... Forse c'è dell'altro, e a volte si dimentica di ribaltare la questione scaricandola sulla lunghezza del capello... Concorderai che ci sono coppie davvero strane in giro, le avrai notate anche tu: quelle coppie che guardi e dici ma che ci troverà mai in quello lì?. Si chiama attrazione, è chimica, ed è un motore eccezionale nelle coppie. Non si basa sulla bellezza dell'altro, ma da una serie inconscia di elementi che legano misteriosamente due persone. Se non c'è l'attrazione, a mio avviso non vale neppure la pena buttarsi in una storia. Qualche giorno fa una persona di questo forum mi ha fatto notare, giustamente, che se tra due persone esiste l'amore ma non l'attrazione, si può forse trattare di un'amicizia profonda, ma niente di più... Le cose cambiano con l'avanzare degli anni, questo è certo, e sta di fatto che ognuno può scegliere di vivere la relazione come meglio crede, ma a che prezzo? quello di non sentirsi attraenti per l'altro? Ma vale veramente la pena? Come ti hanno già detto altre persone, lascia perdere, caro Clifford. Prova a pensare a quanto sarebbe bello trovare una donna che ti amasse per tutto quello che sei e non a metà, magari affezionandosi a te solo perché tu provi il sentimento e lei, magari, in quel momento è sola. Sicuramente troverai prima o poi una donna che si perda nei tuoi occhi così come nelle tue parole, ignorando il fatto che tu possa avere questo o quel difetto (?)fisico. Però devi smettere di riflettere sulle persone le tue paure: non chiederti ogni volta se una donna darà importanza o meno alla tua calvizie. Chiediti, piuttosto, perché TU dai tanta importanza a un dettaglio così minimo della tua persona. Forse, come dicevo all'inizio, scarichi su una banalità la paura di un qualcos'altro? E se scavando trovassi che le tue angoscie sono altre, non pensi che affrontandole, riusciresti una volta per tutte a schivare il problema (di ripiego) dei capelli? Ti auguro veramente di superare tutte queste ansie. Fa male sbattere la faccia contro il muro, ma non è evitando l'ostacolo che risolverai il tuo problema, né che supererai il tuo dolore.
Ti abbraccio forte e in bocca al lupo, [:X][:X][:X]
Marina
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Innanzitutto grazie a tutti.
per Khil: ho deciso di provarci. Cercherò di non vivere questa mia caratteristica come un difetto, permettendole di farmi sentire inferiore o cmq svantaggiato rispetto agli altri. Penso di capire molto meglio certi meccanismi rispetto agli altri.
per marina: si sicuramente le mie insicurezza sono molto più profonde rispetto alla calvizie.
Anzi, il punto è proprio questo. La gran parte di noi che soffre maggiormente il problema calvizie, in realtà, non soffre di ben altre situazioni, magari più profonde e più radicate nel subconscio.
Comincio a capire queste cose. Ora, una volta capite, il prossimo passo è di non farsi più condizionare e vedere che succede.
Riguardo a questa donna, il fatto è che mi piaceva davvero molto, e non mi è capitato spesso di essere così coinvolto emotivamente come lo sono stato con lei. Tornassi indietro molti errori non li commetterei. Da lei, volevo anche essere rassicurato sul mio aspetto. Ma vi sembra sano? Io direi di no. E' anche vero che mi sono davvero messo in gioco, e che mi sarei preso cura (per usare un termine alla Battiato...) di lei. Questo nel mio cervello. Lei non ha voluto. Pazienza, non sa quello che si perde...concedetemelo...
Un abbraccio a tutti vi tengo informati sui miei (eventuali) progressi sul cambiamento di atteggiamento!
Saluti ancora![ov]
 

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
SCusa eh...

capisco che puoi sentirti a disagio... ma anche i calvi possono essere ottimi amici! Non per forza ogni volta che approcci con qualcuna è per portarla a cena fuori!
Tu comincia con battute, e chiacchiere da bar. Se poi è interessata o meno lo capirai in futuro... ma la conoscenza è fondamentale amico mio!