la logica su duta e fina

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Dutasteride : inibitore duale della 5 AR. Emivita circa 240 ore ( dieci giorni)
Finasteride : inibitore del tipo II della 5 AR. Emivita circa 6 ore.
Domanda: a che vale prendere la fina se Duta ti protegge di piu0' e per più tempo?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Tempo fa ho postato uno studio a riguardo in inglese ma nessuno se l'è filato...
Teoricamente potresti fare benissimo a meno della finasteride e restare su 2/3 capsule settimanali di Duta ma c'è un dato interessante:
la 5 Alpha Reduttasi sembra poter assumere diverse morfologie all'interno dell'organismo tant'è vero che molte persone, ad esempio, non rispondono alla finasteride poichè verosimilmente il farmaco non riconosce l'enzima... Con le due molecole ci sarebbe la possibilità di andare a colpire tutte le varie morfologie della 5 Alpha...

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Tempo fa ho postato uno studio a riguardo in inglese ma nessuno se l'è filato...
Teoricamente potresti fare benissimo a meno della finasteride e restare su 2/3 capsule settimanali di Duta ma c'è un dato interessante:
la 5 Alpha Reduttasi sembra poter assumere diverse morfologie all'interno dell'organismo tant'è vero che molte persone, ad esempio, non rispondono alla finasteride poichè verosimilmente il farmaco non riconosce l'enzima... Con le due molecole ci sarebbe la possibilità di andare a colpire tutte le varie morfologie della 5 Alpha...

Bravo! Infatti mi ero chiesto: perchè andare a cercare un nuovo farmaco contro la IPB se c'era già la fina?

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
si prende la fina perke è la fina ad essere stata approvata per le calvizie...
se un giorno sarà approvata la duta con maggiori risultai e con meno effetti collaterali o uguali credo che tutti passeranno a duta...
nn ho capito il fatto delle 240 ore e delle 6 ore...cioè 1 mg di fina di protegge per 6 ore dal dht e una pillola di duta per 240 ore?perke se è cosi allora basterebe prendere una pillola di duta ogni 10 giorni...??????????

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da heiko
si prende la fina perke è la fina ad essere stata approvata per le calvizie...
se un giorno sarà approvata la duta con maggiori risultai e con meno effetti collaterali o uguali credo che tutti passeranno a duta...
nn ho capito il fatto delle 240 ore e delle 6 ore...cioè 1 mg di fina di protegge per 6 ore dal dht e una pillola di duta per 240 ore?perke se è cosi allora basterebe prendere una pillola di duta ogni 10 giorni...??????????

Appunto. Una emivita cosi' lunga di fatto potrebbe rendere superflua la fina...a meno che non intervenga cio' che dice Carrera( che secondo me ha una sua logica)

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciò che dice Carrera ha sempre una sua logica [8D]

Infatti io uso Duta per via sistemica e fina+Duta in lozione!

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
sentiamo il Dr.Gigli cosa ci dice sull'emivita delle 240 ore...
secondo me ci sono persone che nn rispondono alla fina perke i loro follicoli sono troppo sensibili geneticamente quindi basta una minima dose di dht per diventare calvi,e come noi sappiamo la fina nn inibisce tutto il dht ma solo una parte

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
L'emivita esprime il tempo che occorre affinchè la concentrazione plasmatica del farmaco si dimezzi... Bisogna però considerare quale è la concentrazione minima efficace per ottenere appunto l'effetto farmacologico.
Consideriamo che la duta nonostante abbia una lunga emivita deve essere assunta quotidianamente per combattere l'IPB. Per l'AGA la dose necessaria POTREBBE essere molto inferiore, di conseguenza si è parlato di 2-3 dosi settimanali.

Ciao

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da littorio
Dutasteride : inibitore duale della 5 AR. Emivita circa 240 ore ( dieci giorni)
Finasteride : inibitore del tipo II della 5 AR. Emivita circa 6 ore.
Domanda: a che vale prendere la fina se Duta ti protegge di piu0' e per più tempo?

se prendi dutasteride 0.5 ogni 2/3 giorni non serve a un c***o prendere finasteride.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
per me l'effetto sinergico potrebbe avere una sua utilità anche se la logica gioca a suo sfavore, proprio per il motivo che dice Carrera.
Però rimane il mistero della posologia: ora che si sa che la duta verrà commercializzata con la dose di 0,1 mg/die, chi se la sente di alternare o di aggiungere una dose giornaliera di Fina? quanto poi? 1mg o meno?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma mica la copertura di un farmaco si vede direttamente dall'emivita....qua mi pare si basi tutto sull'emivita...la finasteride si lega all'enzima 5 ar e forma un complesso che dura più di 1 settimana.....l'emività è solo il tempo che ci mette a dimmezzarsi nel circolo sanguigno che come detto è circa 6 ore

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
ma mica la copertura di un farmaco si vede direttamente dall'emivita....qua mi pare si basi tutto sull'emivita...la finasteride si lega all'enzima 5 ar e forma un complesso che dura più di 1 settimana.....l'emività è solo il tempo che ci mette a dimmezzarsi nel circolo sanguigno che come detto è circa 6 ore

daccordo ma una emivita piu' lunga dovrebbe garantire una maggiore protezione...o no?

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
teoricamente allora si dovrebbero prendere delle dosi maggiori, ma meno di frequente!
è questa la logica

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da cibelli

Dove l'hai letta questa? Puoi segnalare la fonte? Grazie.