Ciao Murderoll!!!! L'esercizio di base e' quello di alzare le sopracciglia e di muovere le orecchie.
Con l'alzata di sopracciglia lo scalpo si muove in avanti, mentre col movimento delle orecchie lo scalpo si muove indietro.
All'esercizio di base puoi aggiungere delle varianti (per esempio fare delle smorfie in modo da far lavorare meglio alcune parti, oppure girare la testa o inclinarla). Alcuni esercizi presi dallo yoga (come i 5 tibetani) e dallo shiatsu o altro sono utilizzimi, perche' fanno leva sul sistema nervoso e sull'ossigenazione dei tessuti.
E' utile scollare lo scalpo anche col massaggio passivo o meglio ancora il massaggio dell'ayurveda, anche tirando i capelli, facendo alzare il cuoio capelluto. Non abbiate paura di tirarli !!! A lungo andare con questi esercizi diventano duri come i sassi, e li sentite che sono i vostri capelli e non quella solita peluria...
Ciao Young, hai ragione!! Bisogna farli bene questi esercizi. Bisogna essere sensibili a cio' che accade durante gli esercizi ed eventualmente correggerli o perfezionarli per favorire il miglioramento.
Grazie dell'incoraggiamento: e' proprio grazie al tuo post di giugno che si e' accesa la lampadina nella mia testa, cioe' e' da giugno/luglio che ho deciso di puntare su un miglioramento del cuoio capelluto e del corpo grazie alla ginnastica facciale e varie. Non conoscevo proprio questa tecnica particolare, non avrei mai immaginato di metterla in atto. E tu hai rimesso in discussione un topic ormai quasi dimenticato. Quindi GRAZIE !!!
Io sto avendo dei risultati, in termini di pochissima caduta e anche di ricrescita di tanti capellini sottili, pero' ancora non mi sbilancio piu' di tanto. Non vorrei che i risultati si fermano qui. Comunque continuo ad allenarmi all'infinito.
Invece tu sei proprio sicuro, perche' hai avuto risultati eccezionali, notevoli, vero ?
Piu' o meno qual era la tua situazione prima di iniziare questi esercizi ? Da quanto la fai ?
I tuoi risultati sono progressivi, stai ancora migliorando, oppure sei fermo ?
Hai avuto notevole ricrescita oppure gli esercizi piu' che altro ti sono serviti per inspessire e i capelli che avevi gia' ?
Ti aiuti, ti sei aiutato, o ti aiuterai con qualcosa d'altro per ulteriori miglioramenti (chiedo questo perche' ho visto il tuo recente post sulla bardana) ?
Scusa per le tante domande, ma qui un po' tutti siamo curiosi.
Su una cosa non sono pienamente d'accordo con te, ed e' il tempo: in realta' ci vuole tempo e un impegno di ferro, soprattutto in casi di partenza non molto buoni come il mio (ho messo minox per 4 anni con un notevole peggioramento per colpa di esso e della mia calvizie).
Io e' 6 mesi che la faccio (non ho saltato mai un giorno) e ti assicuro che sono un perfezionista in queste tecniche. Eppure i risultati sono a scatti, improvvisi, a tappe, ma comunque lenti, quindi bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi.
I risultati non si vedono in un mese, neanche in due mesi, neanche in tre, ma probabilmente si tratta di perseverare con impegno per un anno prima di essere veramente soddisfatti. Per esempio solo per riscontrare una cessazione della caduta ho dovuto aspettare 4/5 mesi.
E' piu' o meno come la normale palestra.