Exploring the Effectiveness of Finasteride and Testosterone Replacement Therapy in Combating Hair Loss — Hendrx Health
Last updated 5/4/23
Mah, non saprei se per forza pesanti. Non tutti notano un 10% in meno di potenza erettile, per esempio, o un po' di appannaggio sull'addome. I ragazzi che ho citato prima per esempio hanno sospeso perché ovviamente dovevano preparare una competizione e quindi non potevano continuare a non tenere ogni aspetto della forma fisica sotto controllo, ma non riportavano sides sotto duta (ci mancherebbe, con tutto il resto degli iniettabili e degli orali, tadalafil incluso).Può darsi. Ma in base alla mia esperienza per vedere benefici evidenti sui capelli di un uomo a suon di beta estradiolo hai per forza sides pesanti da altre parti (ginecomastia in primis). In questo caso propendo più per un effetto anabolico generale del testosterone sull'organismo (sintesi proteica, emoglobina ecc..) che "massimizza" gli effetti della finasteride.
Di studi sull'uso concomitante di testosterone e finasteride ce ne sono parecchi, ne trovai uno anni fa molto interessante: 125mg di testosterone enantato a settimana più 5mg di finasteride/die o placebo per ben tre anni di seguito e su un buon numero di soggetti (credo fossero però tutti over 65), alla fine tutti i parametri invariati tra i due gruppi (massa magra, massa grassa, forza, BDM, ecc.) tranne la prostata che fu "risparmiata" dalla finasteride. Peccato che nessuno si preoccupò di guardare i capelli![]()
Eh, sì, perché in realtà 250mg di enantato al mese sono circa 45mg di testosterone de-esterizzato a settimana, che incontra il valore atteso di 7mg di produzione endogena giornaliera. Peraltro è tutto libero (cioè più libero dell'endogeno), quindi biologicamente più attivo, sei comunque qualcosina in più rispetto ad un natural... È il valore ideale come quantità, ma non come frequenza se l'iniezione è singola, una volta al mese.La dutasteride sicuramente ingrassa alla lunga, e purtroppo ingrassa soprattutto il fegato anche se a livello di analisi del sangue va all'apparenza tutto ok. Con la finasteride e il testosterone esogeno invece non hai problemi, non noti quasi differenze a meno di non dover preparare una gara, ma nella prassi comune sfido chiunque a preferire un filino meno di definizione rispetto al tenersi i capelli in testa.
Questo studio è interessante perchè documenta come TRT più testosterone sia non solo la combinazione ideale per evitare i sides da finasteride, ma che addirittura dia risultati migliori sui capelli. Il problema però, ripeto, è che sacrificare la fertilità per i capelli non credo sia una buona scelta.
Io per un paio d'anni sono stato a 250mg di enantato al mese (terapia sostitutiva standard in Europa, secondo gli americani invece è ridicola) più il fatidico "quartino" di Proscar... e stavo benissimo.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: