La finasteride funziona meglio se abbinata al testosterone.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
303
105
265
L'ho sperimentato molte volte in prima persona ed è vero, la finasteride insieme al testosterone esogeno dà ottimi risultati. Il problema è trovare i dosaggi giusti, quelli di questo studio mi sembrano ragionevoli.
Ma credo che in pochi sacrificherebbero la propria fertilità mettendosi in TRT per i capelli. Magari si potrebbe fare dopo una certa età.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Mi viene da dire per gli estrogeni. Abbiamo visto spesso qui ottimi risultati con E2 altino e qualche piccolo sides su soggetti molto giovani (con T alto ed elevata biodisponibilità)... 125mg per week è già una quota limite comunque, dubito che andando oltre finasteride possa bastare in presenza di AGA conclamata. Tu @Andrew1979 dicevi di aver usato anche duta sotto esogeno, ma con che dosaggi? E poi facevi solo T? Io personalmente ho visto un paio di ragazzi che sotto 750mg a settimana (più altra roba, ma in massa) con un Avodart al giorno hanno perso persino peluria corporea e che non riuscivano a restare adeguatamente asciutti. Hanno droppato dopo 2 mesi.

Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
303
105
265
Può darsi. Ma in base alla mia esperienza per vedere benefici evidenti sui capelli di un uomo a suon di beta estradiolo hai per forza sides pesanti da altre parti (ginecomastia in primis). In questo caso propendo più per un effetto anabolico generale del testosterone sull'organismo (sintesi proteica, emoglobina ecc..) che "massimizza" gli effetti della finasteride.
Di studi sull'uso concomitante di testosterone e finasteride ce ne sono parecchi, ne trovai uno anni fa molto interessante: 125mg di testosterone enantato a settimana più 5mg di finasteride/die o placebo per ben tre anni di seguito e su un buon numero di soggetti (credo fossero però tutti over 65), alla fine tutti i parametri invariati tra i due gruppi (massa magra, massa grassa, forza, BDM, ecc.) tranne la prostata che fu "risparmiata" dalla finasteride. Peccato che nessuno si preoccupò di guardare i capelli :)

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
303
105
265
Ricordo che la dutasteride mi diede ottimi risultati sui capelli nel giro di un anno a 0,5mg al giorno.
Io non ho mai fatto cicli, facevo gli ormai antidiluviani "bridges", in pratica stavo sotto tutto l'anno, ma con dosi molto variabili. Mai preso più di 500mg a settimana di testosterone e la dutasteride mi "appannò" soltanto un pochino.

FedericoV.

Utente
14 Gennaio 2025
121
22
165

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Può darsi. Ma in base alla mia esperienza per vedere benefici evidenti sui capelli di un uomo a suon di beta estradiolo hai per forza sides pesanti da altre parti (ginecomastia in primis). In questo caso propendo più per un effetto anabolico generale del testosterone sull'organismo (sintesi proteica, emoglobina ecc..) che "massimizza" gli effetti della finasteride.
Di studi sull'uso concomitante di testosterone e finasteride ce ne sono parecchi, ne trovai uno anni fa molto interessante: 125mg di testosterone enantato a settimana più 5mg di finasteride/die o placebo per ben tre anni di seguito e su un buon numero di soggetti (credo fossero però tutti over 65), alla fine tutti i parametri invariati tra i due gruppi (massa magra, massa grassa, forza, BDM, ecc.) tranne la prostata che fu "risparmiata" dalla finasteride. Peccato che nessuno si preoccupò di guardare i capelli :)
Mah, non saprei se per forza pesanti. Non tutti notano un 10% in meno di potenza erettile, per esempio, o un po' di appannaggio sull'addome. I ragazzi che ho citato prima per esempio hanno sospeso perché ovviamente dovevano preparare una competizione e quindi non potevano continuare a non tenere ogni aspetto della forma fisica sotto controllo, ma non riportavano sides sotto duta (ci mancherebbe, con tutto il resto degli iniettabili e degli orali, tadalafil incluso).
Comunque se te li guardi bene gli studi con 5aRIs e T esogeno a dosi variabili, soprattutto quelli di duta, evidenziano maggiore massa grassa in chi assume duta. Differenze non significative, ma che culturisticamente contano. E infatti 5aR1 lavora molto nella lipolisi. Se non si compensa con T alto, sotto duta si ingrassa più facilmente per forza.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
303
105
265
La dutasteride sicuramente ingrassa alla lunga, e purtroppo ingrassa soprattutto il fegato anche se a livello di analisi del sangue va all'apparenza tutto ok. Con la finasteride e il testosterone esogeno invece non hai problemi, non noti quasi differenze a meno di non dover preparare una gara, ma nella prassi comune sfido chiunque a preferire un filino meno di definizione rispetto al tenersi i capelli in testa.
Questo studio è interessante perchè documenta come TRT più testosterone sia non solo la combinazione ideale per evitare i sides da finasteride, ma che addirittura dia risultati migliori sui capelli. Il problema però, ripeto, è che sacrificare la fertilità per i capelli non credo sia una buona scelta.
Io per un paio d'anni sono stato a 250mg di enantato al mese (terapia sostitutiva standard in Europa, secondo gli americani invece è ridicola) più il fatidico "quartino" di Proscar... e stavo benissimo.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La dutasteride sicuramente ingrassa alla lunga, e purtroppo ingrassa soprattutto il fegato anche se a livello di analisi del sangue va all'apparenza tutto ok. Con la finasteride e il testosterone esogeno invece non hai problemi, non noti quasi differenze a meno di non dover preparare una gara, ma nella prassi comune sfido chiunque a preferire un filino meno di definizione rispetto al tenersi i capelli in testa.
Questo studio è interessante perchè documenta come TRT più testosterone sia non solo la combinazione ideale per evitare i sides da finasteride, ma che addirittura dia risultati migliori sui capelli. Il problema però, ripeto, è che sacrificare la fertilità per i capelli non credo sia una buona scelta.
Io per un paio d'anni sono stato a 250mg di enantato al mese (terapia sostitutiva standard in Europa, secondo gli americani invece è ridicola) più il fatidico "quartino" di Proscar... e stavo benissimo.
Eh, sì, perché in realtà 250mg di enantato al mese sono circa 45mg di testosterone de-esterizzato a settimana, che incontra il valore atteso di 7mg di produzione endogena giornaliera. Peraltro è tutto libero (cioè più libero dell'endogeno), quindi biologicamente più attivo, sei comunque qualcosina in più rispetto ad un natural... È il valore ideale come quantità, ma non come frequenza se l'iniezione è singola, una volta al mese.
Per me comunque sono gli estrogeni che fanno la differenza. Anche pochi estrogeni in più circolanti, che a differenza del DHT hanno attività endocrina e non solo locale, pesano sull'attività del capello quando il DHT è ben soppresso.

• Mi Piace
Reazioni: Andrew1979

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
303
105
265
Complimenti per la tua preparazione!
Riguardo le fluttuazioni hai ragione, ma alla fine se stai un paio di settimane un pò sopra la norma e altre due un pò sotto non cambia granché nei lunghi periodi, inoltre con le iniezioni sottocutanee anziché intramuscolari avevo constatato un rilascio più costante nell'arco del mese.
Oltre agli estrogeni aggiungerei che la TRT riduce la produzione di 5 alpha reductase testicolare che da quel che ho letto non è affatto trascurabile, quindi la finasteride va lavorare su quantità inferiori di enzima.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non sapevo della riduzione testicolare... So che è pratica diffusa suggerire di applicare i gel al T proprio sullo scroto per aumentare le quote di DHT al fine di incrementare la libido (con buona pace di chi ancora nel 2025 è convinto che ridurre il DHT non intacchi la sessualità), ma non ero al corrente di questo fatto del DHT testicolare che cala perché in genere sotto T esogeno il DHT, in generale, aumenta. I depot subQ tendono invece ad aumentare l'estradiolo, a fronte però come riporti di immissione nel torrente ematico più graduale.