La finasteride danneggia le tempie

peterpandream

Utente
25 Luglio 2008
3
0
5
Io uso finasteride 1mg da circa 8 mesi. I miei problemi riguardavano soprattutto la forte caduta sulle tempie e una leggera caduta sul vertex, ma quasi invalutabile. Devo dire che i risultati sono stati estremamente negativi e la uso in modo regolare.

In pratica, la caduta sul vertex non è valutabile se sia migliorata o meno, dato che era pochissima anche prima. Viceversa, sulle tempie la situazione è notevolmente peggiorata. Sembra quasi che, la finasteride abbia, dopo un'iniziale arresto (forse era solo suggestione), aumentato la caduta e ora, sulle tempie, non ho praticamente più capelli e sembra che si sti iniziando a sfoltire anche la zona centrale della parte frontale della testa (che prima era in perfetto stato).

Nello stesso periodo, ha iniziato la stessa un mio amico. Lui, nel complesso, aveva molti meno capelli di me, ma aveva un diradamento generico che riguardava tutta la testa (e non localizzato sulle tempie come me). Devo dire che, a distanza di 8 mesi, la sua situazione è notevolmente migliorata e la sua situazione ora è molto meglio della mia che, 8 mesi fa, sembravo un capellone rispetto a lui.

Io dò la mia impressione. La finasteride non è per nulla efficace quando l'alopecia è estremamente localizzata, specie se sulle tempie (anzi è quasi dannosa... notare che nell'opuscolo all'interno di ogni confezione c'è scritto che non si conoscono i risultati sulla zona tempia della finasteride... in pratica, potrebbe anche essere dannosa). Viceversa, se si ha un'alopecia diffusa su tutta la testa (e non localizzata alla zona frontale, che praticamente è spacciata), simile a quella delle donne, con questo farmaco si risolve quasi del tutto la situazione.

Di effetti collaterali io non ne ho notato alcuno. Tuttavia, credo che tra un paio di mesi, interromperò la cura, dato che non mi ha dato alcun miglioramento tangibile... anzi, la situazione è molto peggiore di quella di 8 mesi fa e ho notato che, negli 8 mesi precedenti, la situazione era migliorata molto meno rapidamente (tenete conto che ho 26 anni, quindi non ho un'alopecia di quelle fulminanti).

Vorrei anche il parere di un medico, perchè io sono molto sicuro di quello che sto dicendo (credo di non essere affatto suggestionato, ma di avere monitorato la situazione in maniera oggettiva) e mi piacerebbe sentire un parere esperto.[V]

peterpandream

Utente
25 Luglio 2008
3
0
5
Io uso finasteride 1mg da circa 8 mesi. I miei problemi riguardavano soprattutto la forte caduta sulle tempie e una leggera caduta sul vertex, ma quasi invalutabile. Devo dire che i risultati sono stati estremamente negativi e la uso in modo regolare.

In pratica, la caduta sul vertex non è valutabile se sia migliorata o meno, dato che era pochissima anche prima. Viceversa, sulle tempie la situazione è notevolmente peggiorata. Sembra quasi che, la finasteride abbia, dopo un'iniziale arresto (forse era solo suggestione), aumentato la caduta e ora, sulle tempie, non ho praticamente più capelli e sembra che si sti iniziando a sfoltire anche la zona centrale della parte frontale della testa (che prima era in perfetto stato).

Nello stesso periodo, ha iniziato la stessa un mio amico. Lui, nel complesso, aveva molti meno capelli di me, ma aveva un diradamento generico che riguardava tutta la testa (e non localizzato sulle tempie come me). Devo dire che, a distanza di 8 mesi, la sua situazione è notevolmente migliorata e la sua situazione ora è molto meglio della mia che, 8 mesi fa, sembravo un capellone rispetto a lui.

Io dò la mia impressione. La finasteride non è per nulla efficace quando l'alopecia è estremamente localizzata, specie se sulle tempie (anzi è quasi dannosa... notare che nell'opuscolo all'interno di ogni confezione c'è scritto che non si conoscono i risultati sulla zona tempia della finasteride... in pratica, potrebbe anche essere dannosa). Viceversa, se si ha un'alopecia diffusa su tutta la testa (e non localizzata alla zona frontale, che praticamente è spacciata), simile a quella delle donne, con questo farmaco si risolve quasi del tutto la situazione.

Di effetti collaterali io non ne ho notato alcuno. Tuttavia, credo che tra un paio di mesi, interromperò la cura, dato che non mi ha dato alcun miglioramento tangibile... anzi, la situazione è molto peggiore di quella di 8 mesi fa e ho notato che, negli 8 mesi precedenti, la situazione era migliorata molto meno rapidamente (tenete conto che ho 26 anni, quindi non ho un'alopecia di quelle fulminanti).

Vorrei anche il parere di un medico, perchè io sono molto sicuro di quello che sto dicendo (credo di non essere affatto suggestionato, ma di avere monitorato la situazione in maniera oggettiva) e mi piacerebbe sentire un parere esperto.[V]

peterpandream

Utente
25 Luglio 2008
3
0
5

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
In effetti il Dott.Marliani affermava appunto che il frontale è più sensibile al Testosterone e che quindi la finasteride, inibendo la produzione di DHT ed aumentando quindi la quota di Testosterone circolante possa provocare danni al frontale e benefici sul vertex. Il Dott.Gigli invece afferma che l'efficacia sul frontale della finasteride è una cosa appurata da svariati studi e test.

Io sinceramente non saprei [8)]

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
a me hanno detto addio, con fina, sopratutto la tempi sinistra che sempra avere una maggiore velocita nel dire ciao ai capelli provero lo spectral dnc-l ma non so davvero come fare a recuperare questa zona :-(

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Purtroppo come sempre è tutta soggettiva la risposta a questo farmaco. Di certo è che la finasteride è efficace in tutto lo scalpo, tempie comprese. Purtroppo dipende da come rispondiamo al farmaco. In un soggetto che risponde perfettamente alla finasteride avviene un blocco della caduta totale e ricrescita (grazie anche al minox ovviamente) dappertutto! In altri casi invece quoto e sono d'accordo con Marliani in quanto inibendo la produzione di DHT ed aumentando quindi la quota di Testosterone circolante possa provocare danni al frontale e grandi benefici sul vertex. Per quanto riguarda ciò che afferma Gigli sono anche completamente d'accordo con lui che l'efficacia nel frontale è appurata da molti studi ma come ho detto in precedenza in alcuni casi non lo è e purtroppo e, avvalorando la teoria di Marliani, può danneggiarle.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Dht e testosterone sono praticamente la stessa cosa, l'una è un metabolita (forma maggiormente attiva) dell'altro. Quindi finasteride non aumenta il testosterone, che, a quanto dicono in molti, sia localizzato nella zona tempie. E cmq sia dht e testosterone non sono due ormoni scissi e con funzioni diverse, ma rientrano entrambi nella categoria androgeni.
La finasteride funziona poco e male sulle tempie soltanto perche' questa zone,assieme al vertex, sono le prime ad essere colpite in caso di aga violente. L'insuccesso dipende quindi dalla progressione della calvizie, dal momento che finasteride riesce ad inibire il dht soltanto in modo parziale salvando il salvabile.
A riprova di quello che dico c'e' la mia esperienza, con la finasteride si inverti' completamente il processo di miniaturizzazione e le tempie si coprirono totalmente.
Tutto questo soltanto perche' geneticamente le mie tempie erano ancora intatte, la perdita dei capelli in quella zona era un' impressione visiva a causa dell'incipiente miniaturizzazione. La risposte soggettiva è un principio vero, ma non dipende dalla risposta dell'organismo al farmaco, ma dalla diversa predisposizione genetica di ognuno di noi in materia di progressione della calvizie.
Ciao

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Caro domenico.z, non so cosa abbia detto marliani ne' quali apologie sulle calvizie abbia concepito, quello che posso dirti è CHE FINASTERIDE FUNZIONA OVUNQUE, l'insuccesso, come gia' detto sopra, dipende dalla velocita' della calvizie e dalla genetica predisposizione verso una maggiore sensibilita' alle tempie.
Inoltre è davvero fastidiosa la scissione che viene adoperata fra testosterone e dht, come se fossero due ormoni assolutamente indipendenti, che spesso determina leggende metropolitane del tipo la fina aumenta il testosterone quindi non avro' sides sessuali, senza capire che sono la stessa medesima cosa (dht e T, differiscono solo per intensita') quello che aumenta come conseguenza dell'inbizione del dht è il testosterone libero che è completamente un'altra cosa e determina spesso lo squilibrio endocrino di cui abbiamo parlato tante volte in altri 3d (non certo un aumento della produzione sessuale, essendo il T libero inutilizzabile).
Ciao

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
No si scusa domenico.z, il tono accesso non era certo per te, ma per la quantita' di storie cicliche che leggo da almeno 3 anni.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
d'accordo con leonhalt ho comunque uno studio che conferma l'efficacia di finasteride sul frontale appena lo ritrovo lo posto.
saluti

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
X leonhalt:

Prima affermi che Quindi finasteride non aumenta il testosterone e poi dici che quello che aumenta come conseguenza dell'inbizione del dht è il testosterone libero.
Secondo me hai le idee un po' confuse. Non sono io che considero il testosterone ed il dht come due cose separate ma sei tu che, a mio modesto parere, sbagli a considerare il testosterone ed il testosterone libero due cose separate.

Il Diidrotestosterone (Dht) è, come tu stesso hai detto, il metabolita attivo del Testosterone. Ovvero il Testosterone che, grazie all'enzima 5alfa reduttasi, viene convertito in Dht. Se noi, con la finasteride, inibiamo (o meglio, cerchiamo di inibire) la 5alfa reduttasi, diminuisce la quota di testosterone che viene converito in dht quindi ci ritroviamo con il testosterone non convertito in circolo quindi, sostanzialmente, con più testosterone circolante (o libero, come hai detto tu). Mi pare una cosa ovvia. Io l'ho chiamato circolante, tu l'hai chiamato libero, ma intendevamo la stessa cosa. Quindi perchè smentire una mia affermazione dicendo Quindi finasteride non aumenta il testosterone salvo poi confermarla dicendo quello che aumenta come conseguenza dell'inbizione del dht è il testosterone libero?

Che poi questo testosterone libero non ci aiuti a livello sessuale, anzi, ci provoca dei sides, dipende dal fatto che non venendo convertito dall'alfa reduttasi in dht, viene poi successivamente convertito dall'enzima citocromo aromatasi in estrogeni che portano a ginecomastia, ritenzione idrica, ecc...
Ma a te chi l'ha detto che il testosterone libero non possa provocare danni al frontale?

Per quanto riguarda le zone dello scalpo sensibili ai vari ormoni vi riporto a questo schema http://www.calvizie.net/images/docs/schema_DHT.gif
Le zone con la T indicano le zone sensibili più al testosterone

Per quanto riguarda quello che afferma il Dott. Marliani vi riporto a questo topic http://www.ieson.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=5582

Come vedete non ho inventato nulla e non ho raccontato nessuna leggenda metropolitana o favola internettiana.

A mio parere questo spiegherebbe il fatto che le tempie sono la zona più difficile da recuperare e spiegherebbe anche il fatto che sulle tempie hanno una maggiore efficacia gli antiandrogeni topici rispetto alla finasteride. Un po' questo, un po' la questione della stempiatura fisiologica ed un po' il fatto che le tempie siano una zona poco sensibile possono spiegare il fatto che sulle tempie avere una ricrescita tangibile grazie alla finasteride è abbastanza difficile.
Quindi non sono d'accordo con leonhalt quando dice la causa della difficoltà a recuperare le tempie è che perche' questa zone,assieme al vertex, sono le prime ad essere colpite in caso di aga violente perchè se fosse così, la finasteride dovrebbe funzionare in maniera uguale sia sulle tempie che sul vertex. Ed invece, purtroppo, spesso, non è così.

Ciao

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
X Dott. Gigli che ha scritto:

d'accordo con leonhalt ho comunque uno studio che conferma l'efficacia di finasteride sul frontale appena lo ritrovo lo posto.

..ma per frontale, Dottore, intende anche le tempie qundi (incluse)?

Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
si ma senza fare comnfusione con le stempiature fisiologiche altrimenti ricomciamop lesolite diatribe
saluti

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Dottore, avrei voluto rileggere l'articolo da lei citato, ma sembra non essere più reperibile in quel sito.

The page you are trying to access is no longer at this location.

Per caso quando ha tempo potrebbe ripostarci quell'articolo o comunque simile, da un'altra fotnte, se è possibile? Grazie, porti pazienza, è per curiosità ovviamente.