La finasteride danneggia le tempie

peterpandream

Utente
25 Luglio 2008
3
0
5
Io uso finasteride 1mg da circa 8 mesi. I miei problemi riguardavano soprattutto la forte caduta sulle tempie e una leggera caduta sul vertex, ma quasi invalutabile. Devo dire che i risultati sono stati estremamente negativi e la uso in modo regolare.

In pratica, la caduta sul vertex non è valutabile se sia migliorata o meno, dato che era pochissima anche prima. Viceversa, sulle tempie la situazione è notevolmente peggiorata. Sembra quasi che, la finasteride abbia, dopo un'iniziale arresto (forse era solo suggestione), aumentato la caduta e ora, sulle tempie, non ho praticamente più capelli e sembra che si sti iniziando a sfoltire anche la zona centrale della parte frontale della testa (che prima era in perfetto stato).

Nello stesso periodo, ha iniziato la stessa un mio amico. Lui, nel complesso, aveva molti meno capelli di me, ma aveva un diradamento generico che riguardava tutta la testa (e non localizzato sulle tempie come me). Devo dire che, a distanza di 8 mesi, la sua situazione è notevolmente migliorata e la sua situazione ora è molto meglio della mia che, 8 mesi fa, sembravo un capellone rispetto a lui.

Io dò la mia impressione. La finasteride non è per nulla efficace quando l'alopecia è estremamente localizzata, specie se sulle tempie (anzi è quasi dannosa... notare che nell'opuscolo all'interno di ogni confezione c'è scritto che non si conoscono i risultati sulla zona tempia della finasteride... in pratica, potrebbe anche essere dannosa). Viceversa, se si ha un'alopecia diffusa su tutta la testa (e non localizzata alla zona frontale, che praticamente è spacciata), simile a quella delle donne, con questo farmaco si risolve quasi del tutto la situazione.