la cura c'è ma sarà costosissima

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao,ho passato un bel po di tempo a leggere articoli sulla clonazione dei capelli i cui luminari sono il noto prof. santi e l'intercitex. in pratica da quanto ho letto su vari siti e forum (bellicapelli, hairsite etc.) in questi esperimenti il successo c'è stato. in pratica sono riusciti a moltipolicare del doppio i capelli.

ora sorge un dubbio, tutti sottolineano con ottimismo il fatto che l'hairmoltiplication ridarà i capelli a chi è calvo ma non è proprio così.

dov'è l'inghippo? è nel fatto che dovrai sottoporti a molti interventi perchè il primo step è quello di prelevarti i follicoli da moltiplicare dopo dovranno coltivarli e successivamente impiantarli.

quindi ci saranno 3 aspetti da considerare:
1) costo notevolissimo dell'intervento
2) tempi lunghissimi dell'operazione
3) bravura dei medici.

2 conti: se i capelli raddoppiano te ne devono prelevare 1000 per farne 2000 quindi se chi te li impianta non è all'altezza il risultato farà comunque pena.

molti pensavano che l'hairmoltiplication si basasse sul prelievo di pochi follicoli da mettere in coltivazione e dopo da iniettare nella cute ma non pare essere proprio così.

si può quindi concludere che anche se riuscissimo ad avere 5000 capelli dai nostri già presenti dovremo fare i conti con costi elevatissimi dell'operazione/coltivazione/tempi di attesa seguiti dalla bravura dell'equipe.

kioma

Utente
26 Settembre 2007
16
0
5
ma allora per coprire una zona bisognerebbe prelevare almeno la metà dei capelli necessari, quindi è solamente un miglioramento della normale tecnica di autotrapianto... molto distante dalla soluzione definitiva... azz... io avevo capito che grazie alle staminali bastava poco materiale per replicarne a sufficenza...
scusate se esco un'attimo dall'argomento... ma come si fa a capire quanti capelli ci servono? tipo 100 cmq a quanti capelli corrisponde?

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
ciao,ho passato un bel po di tempo a leggere articoli sulla clonazione dei capelli i cui luminari sono il noto prof. santi e l'intercitex.

... e non ci hai capito nulla, perfetto, provo a spiegartelo:

i 3 aspetti di cui parli non sono verosimili

1) il costo notevolissimo dell'intervento è tutto da verificare, bada bene, non ho detto che non è caro, di fatto però intercytex ha detto, nell'unico caso in cui ha fatto involontariamente una stima, che i costi attuali dei trapianti sono troppo elevati, quindi c'è ragione di credere dopo un uscita del genere, che il protocollo ICX-TRC dovrebbe essere almeno inferiore all'attuale trapianto come spesa, anche perchè per un trapianto ci vanno ore ed ore di intervento, e bisogna mettere le uf una ad una, quindi un lavoraccio enorme, ovvio che costa tanto... intercytex semplifica il tutto con interventi piu veloci e meno invasivi, pur partendo logicamente da un principio piu complesso

2) i tempi per l'operazione non sono affatto lunghi, per quanto riguarda intercytex (prendendo come vero ciò che è stato detto e ammettendo l'ipotesi che possano commercializzare in condizioni attuali) si parla di 3 settimane dopo la biopsia (di 1-2cm^2, quindi niente migliaia di capelli da raddoppiare) dalla quale estraggono cellule per la coltura, dopodichè l'operazioe dovrebbe (sempre su loro stima, c'è scritto nei pdf rilasciati da loro) durare non piu di un paio d'ore, a voler esagerare

3) la bravura dei medici per quanto riguarda intercytex conta poco perchè non essendo un vero trapianto non devono mettere follicoli uno ad uno ma attraverso iniezioni dovrebbe esser automatizzato, quindi la direzione di uscita dei capelli (per evitare l'effetto bambola) sarebbe risolto (sempre a detta loro, tant'è che di recente, un paio di settimane fa hanno brevettato il sistema pistolero per sparare cellule addirittura manualmente, probabilmente per la definizione dell'hair-line, ad una precisione assoluta)

per il resto, secondo me hai confuso la scoperta del dr.santi (di cui non si parla piu perchè, secondo me, l'ha sparata grossa) con la moltiplicazione di cellule staminali, sono due cose diverse, il dr.santi diceva di aver coltivato in vitro due capelli partendo da uno, il che significa come dici tu che per avere 1000 UF devono levartene 500 prima. Intercytex non fa questo, il principio del TRC è differente, da cellule staminali prelevate alla base del follicolo vogliono far ricrescere ex-novo (poi a dir la verità c'è anche l'opzione rejuvenation) capelli attraverso l'impianto delle cellule coltivate e moltiplicate precedentemente prese da una piccola biopsia (un paio di cm) contenente poche centinaia di capelli, il numero di cellule impiantabili da una sola biopsia dovrebbe essere illimitato, e l'intervento dovrebbe essere ripetibile (non chiedermi in che modalità, a distanza di quanto tempo, per quali motivi)

l'hair multiplication è una cosa, l'hair cloning un altra, per di piu sempre di recente intercytex ha brevettato un altro sistema per la coltura di follicoli in vitro, ma sempre partendo da pochi capelli e dalle staminali, quindi sarebbe una versione migliorata di quella proposta dal dr.santi (che da 1 ne cavava 2) visto che non c'è questo limite

i problemi legati all'HM attualmente non sono quelli da te considerati, semmai i problemi riguardano:

1) l'efficienza (intendo come densità)
2) la qualità dei capelli (che non siano pelucchi)
3) la data di uscita in commercio (se dovesse uscire tra 15 anni potrebbe benissimo non uscire proprio, non me ne importerebbe piu niente)

il resto anche se pare troppo bello per essere vero, è reale, sono le uniche cose certe

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Quoto anch'io con AngeloMacello davvero! Hai fatto un bel chiaro sulla situazione, bravo.

Mi ha colpito la seguente frase:

(sempre a detta loro, tant'è che di recente, un paio di settimane fa hanno brevettato il sistema pistolero per sparare cellule addirittura manualmente, probabilmente per la definizione dell'hair-line, ad una precisione assoluta).

Sembra quasi che siano veramente lì lì per uscire con quella terapia....se hanno addirittura già brevettato la pistola per le cellule no?
Insomma, penso che per fortuna non solo i calvi o chi perde i capelli si stia preoccupando per i rimedi e qualcuno, anche e soprattutto per interesse economico (perché no?), abbia voglia veramente di una svolta pressoché definitiva!

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Ah, i costi dell'autotrapiano è vero che sono molto elevati.
Caz.z.. vorrei vedere chi pensa che siano economici...a parte il Berlusca..

Io mi sto informando tra il sito bellicapelli e questo, per uno stempiato come me avrei bisogno di una Fue da circa 1500 graft penso, mi pare che parlano di Bisanga come il migliore per via di risultati, però i costi sono un bel pò elevati, in un anno ha aumentato di 1 € a graft.. (prima costava 4€); e quindi sto seguendo il caso del ragazzo che si è fatto trapiantare da quel Dr. Koray di Istanbul che chiede a quanto apre...2 € a graft. Mentre Bisanga 5 €...la differenza c'è.
Se fra un anno quel ragazzo ed altri suoi pazienti come risultato estetico del trapianto restano stabili senza rigetto si potrebbe valutare seriamente.
Inutile avere pregiudizi, se uno lavora bene lavora bene, e se prende il giusto è anche meglio.
Tuttavia è presto per verificarlo perché come ripeto...ci vuole tempo per valutare un eventuale rigetto, che non è raro tra l'altro. E quello dipende anche da come ha lavorato il chirurgo.

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
sapevo che in polonia o ungheria, ora nn ricordo bene, sono molto bravi!e costa poco. Si potrebbe unire la loro praticità con i progressi della scienza...

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Per gli autotrapianti intendi? Le fonti quali sono? Hai letto in giro o hai sentito dire?

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Citazione:Messaggio inserito da evolux
Mi ha colpito la seguente frase:

(sempre a detta loro, tant'è che di recente, un paio di settimane fa hanno brevettato il sistema pistolero per sparare cellule addirittura manualmente, probabilmente per la definizione dell'hair-line, ad una precisione assoluta).

Sembra quasi che siano veramente lì lì per uscire con quella terapia....se hanno addirittura già brevettato la pistola per le cellule no?

beh, è anche probabile che quella pistola sia stata concepita adesso in vista della imminente (si fa un po per dire) Fase III, potrebbero averne bisogno loro stessi per completare i test prima di commercializzare, visto che la Fase III dovrebbe consistere in una serie di test su molte persone, quindi non piu su un piccolo gruppo come adesso, e quindi anche loro avranno bisogno di attrezzature man mano sempre piu adatte alle fasi di sperimentazione.. chi lo sa, comunque speriamo bene nei risultati di marzo, e speriamo che si lascino scappare qualcosa per fine anno, dicembre magari, un bel regalo di natale potrebbero farcelo

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Si hai ragione in effetti...potrebbe servire per la Fase III. Bèh noi non aspettiamo altro che dei risultati positivi, e nel frattempo viva la scienza e il progresso in campo tricologico!!

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Ma che senso ha aprire questi thread inutili? Che oltretutto contengono anche molta disinformazione di fondo. Anzitutto, mi pare ci sia un vizio di fondo nel confondere la tecnica di duplicazione dei follicoli di Santi (sulla cui credibilita' ci sarebbe cmq da discutere) e le microiniezioni di cellule della intercytex.
Detto questo, ad ogni modo non si possono fare considerazioni qualitative sui due metodi per evidente mancanza di dati. ICX-TRC, che e' il protocollo di Intercytex, potrebbe non essere risolutivo per tutti, e cmq ancora non sono stati rilasciate informazioni riguardo alla qualita' cosmetica intrinseca dei capelli rigenerati, o di quelli di neogenesi.

De Rossi, mettiti l'anima in pace ancora per almeno qualche anno, che e' fin troppo prematuro esprimere conclusioni in questo momento.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Non è un thread inutile, ha ricevuto delle risposte tra cui la tua, quindi è interessante.
Che poi questa cura sia inapplicabile oggi o costosissima è un altro paio di maniche, a me interessa conoscere anche solo un piccolo sviluppo di essa.

johanne

Utente
1 Settembre 2006
38
0
15
vabbè ma arrivati a questo punto xkè accontentarsi di un pugno di capelli ad una cifra impressionante?

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
No bèh, nessuno qua credo che si accontenti del pugno di capelli, si sta valutando il progresso di questi sistemi/tecnologie.
Per ora si sa che il metodo che da il risultato tangibile è l'autotrapianto.
Ma credo che nessun essere normale andrebbe a spendere cifre pazzesche per un pugno di capelli..e poi cifre pazzesche...ma si sa già di quanto tra l'altro?!

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
ma che cavolo! Personalmente rifiuto ogni possibile rimedio che nn dia soddisfacenti risultati.

Meglio calvo che ridicolo!

Vedi Berlusconi: non stava meglio calvo? Così è osceno, quella roba che ha in testa sembra un parrucchino!