La cosiddetta """"Svedese""""...

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
...fa male ai capelli?

Questa la descrizione:

Dicesi svedese o ruota o cono, una tecnica di messainpiega umida che consiste nel fare su i capelli intorno alla testa e lascialri in posa quanto + a lungo possibile.

Arrotolare i capelli umidi intorno alla testa come fosse un turbante (o la tua stessa tesolina un enorme bigodino) in modo che si styendano e tenendoli in trazione bloccati con i becchi.

A capelli perfettamente asciutti smntare il tutto e ripetere girando i capelli dal lato opposto. Lo scopo è quello di impostare le radici dei capelli nel senso opposto in modo che una volta sistemati i capelli abbiamo un sostegno aggiuntivo dalle radici (si dice che la svedese riuscita è quella in cui i capelli ti fanno un po' male)

Sui capelli mossi/ricci ha un effetto distensivo, sui capelli lisci ha un effetto volumizzante.

svedeseWIP.jpg

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Secondo me non è una buona cosa trazionare le radici, e poi cambiare l'angolo di uscita del capello può causare irritazioni.Ma credo che se fatta uan volta, per sfizio e per altro non faccia male.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
già....[:(]
e pensare ke 1 tempo me li attorcigliavo tutti....adesso li tratto come perle....rare......[:(][:(]

24 Maggio 2005
330
0
265
secondo me non fa male,che trazione volete che abbia un bigodino messo nel modo giusto?
quando avevo i capelli lunghi usavo bigodini grossi per lisciarli un po' e non mi si sono mai staccati a ciocche
arrotolate le ciocche dei capelli senza tirare troppo e poi alla base li fissate con 2 becchi d'oca,poi se gli legate intorno quel fazzolettone non risentono della forza di gravità..non so come spiegarvi..

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Io ho provato a farla un pò di volte, sui miei capelli non c'è stato bisogno di esercitare molta trazione e sono venuti bene lo stesso, anzi ho lasciato la svedese abbastanza morbida. Non c'è stato bisogno di usare spazzola o phon, al limite quest'ultimo ma poco visto che in partenza i capelli non sono bagnati ma umidi, e alla fine i capelli sono perfetti (e vabè..) senza aver fatto nulla di particolare.
Mi piacerebbe avere qualche altro parare. Magari medico?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara jmmda,
mah, sicuramente male non fa, se non la fai sempre....
Citazione:(si dice che la svedese riuscita è quella in cui i capelli ti fanno un po' male)
Secondo me questo non è proprio un buon sintomo, visto che si parla anche di alopecia da trazione.

Da un articolo del Dr. Campo sul Sitri:
Citazione:Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo.

Ma se la fai morbida, perché no?
baci
Claudia

24 Maggio 2005
330
0
265
se lo scopo è quello di lisciare i capelli o cmq di dare volume io vi consiglio di usare anche solo i bigodONI a me funzionava abbastanza ed è molto più facile credo
arrotolare tutti i capelli intorno alla testa bene..senza che nessuna ciocca sfugga non è tanto facile a meno che non si abbiano capelli molto lunghi