la calvizie si può invertire dr gigli?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Salve Dottore, mi premeva porle una domanda che forse interesserà anche altri utenti. Da quanto ho studiato i capelli si suddividono nelle seguenti tipologie:

- capello terminale(cioè il capello sano)

- capello pseudo-displastico

- capello displastico

- capello alopecico

- capello vellus (il più piccolo prima dell'atrofia follicolare)

Ipotizzo che quanto più si inizino le cure nella parte alta di quella scala tanto maggiori saranno le possibilità di recupero ma i capellini vellus e i displastici di quanto possono recuperare sulla suddetta scala? Un vellus può diventare uno pseud-displastico e col proseguire delle cure a sua volta un capello terminale?

Spesso nei trials di alcuni farmaci ho sentito parlare di conta dei capelli ma i ns follicoli son sempre quelli, come si fanno a contare più capelli?

Grazie

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Grazie dottore, molto interessante. Significa che un vellus può diventare un displastico e che un displastico può diventare un terminale è corretto?

01.jpg

Logicamente immagino che tutto ciò dipenda dall'intensità e costanza delle cure nonché dalla risposta soggettiva del paziente.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Pogba16 ha scritto:
Puoi anche metterti a testa in giù per invertire la calvizia

La battuta ci sta ma le scale di recupero sono un aspetto molto importante nelle cure.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Non vorrei dire una sciocchezza ma tempo fa avevo letto che una piccola percentuale di capelli miniaturizzati esiste su ogni cute anche non colpita da aga o altre forme di calvizie.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
nel te cronico si ritrobvano anagebi 6 e displasici generalmente
saluiti

Infatti mi trovo, grazie dottore. Ma il fatto che una certa % di capelli vellus (minima) sia presente anche nei soggetti sani è vera o è una bufala?

Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
le scale usatte abitualmente gphanno solo gli anageni 6 che sono anageni che hanno durata di curca 6 anni.il miniatirizzato e' un capello fortemente assottigliato e con fase anagena molto breve
Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Dottore grazie sempre, non vorrei rubarle del tempo prezioso. Quando potrà può solo dirmi se è vero che i vellus sono presenti anche in persone non colpite da calvizie oppure è falso?

Grazie ancora.