Riguardo una cosa simile: avevo letto uno studio scientifico sui pavoni.
In pratica i pavoni non hanno alcun vantaggio evolutivo ad avere la famosa "ruota", ingombrante ed in un mondo di predatori pure facile bersaglio, soprattutto quando fanno la ruota nel periodo del corteggiamento.
La conclusione iniziale era che i pavoni non avrebbero dovuto avere la ruota così grande, perchè solo i pavoni con ruota piccola e "facile" da gestire sarebbero potuti scappare in caso di predazione e questo in milioni di anni doveva portare alla sopravvivenza dei pavoni più "agili" insomma (non dei più belli).
Eppure non è così. E' infatti emerso che le pavonesse avevano una preferenza per i pavoni con le ruote più belle e più grandi.
Conclusione: è vero che i pavoni più agili in natura potevano scappare più facilmente dai predatori. Altrettanto vero era che probabilmente facevano fatica a riprodursi, perchè le femmine non sceglievano loro, ma quelli "più belli". In milioni di anni, alla fine, pur essendo predati più facilmente, i pavoni "belli" sono rimasti, perchè erano anche quelli che si riproducevano di più degli altri.
Credo che non ci sia un vantaggio evolutivo di per sè nell'aga giovanile (anzi sembra pure collegata a maggiori eventi cardiovascolari, purtroppo), ma le donne in qualche modo erano attratte anche da loro, permettendone così la prosecuzione dei geni.
E' chiaro che se le donne nel passato avessero "accuratamente evitato" ogni agato, non saremmo qui a parlarne oggi e nemmeno sapremmo cosa sia la calvizie giovanile.