l' unione fà la forza...e i consigli ancora di più

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Salve a tutti. Sono neo-iscritta e , di conseguenza ho molte domande. Sono medico, quindi sono abbastanza documentata sull' argomento. Il mio effluvium inizia 3 mesi fà, repentino e copioso. Da un mese utilizzo minoxidil, aminexidil come cosmetico e pantogar. Adesso , attendo di essere visitata al più presto da una collega ma nel frattempo , navigando sul web, mi accorgo che quasi tutti voi siete preparatissimi. E quindi vi chiedo: cosa ne pensate di tre prodotti che normalmente mensionate in questo forum. I prodotti sono:
Revivogen
Proxifen-n
Tricomin
Cordiali saluti a tutti e complimenti, siete davvero forti sull' argomento! Abbracci

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Salve a tutti. Sono neo-iscritta e , di conseguenza ho molte domande. Sono medico, quindi sono abbastanza documentata sull' argomento. Il mio effluvium inizia 3 mesi fà, repentino e copioso. Da un mese utilizzo minoxidil, aminexidil come cosmetico e pantogar. Adesso , attendo di essere visitata al più presto da una collega ma nel frattempo , navigando sul web, mi accorgo che quasi tutti voi siete preparatissimi. E quindi vi chiedo: cosa ne pensate di tre prodotti che normalmente mensionate in questo forum. I prodotti sono:
Revivogen
Proxifen-n
Tricomin
Cordiali saluti a tutti e complimenti, siete davvero forti sull' argomento! Abbracci

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Revivogen
Proxifen-n
Tricomin

lucamelia

Utente
18 Gennaio 2009
71
0
65
tra tutti quelli elencati penso il pantogar ti servira' a qualcosa ma non sara' risolutivo.
comunque analisi del sangue e poi cura.

ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lorella, benvenuta! [ov]
grazie delle tue parole.
Il minoxidil però in caso di effluvio è controindicato...
Il minoxidil accelera le fasi follicolari, quindi fa piombare in telogen i catagen e fa cadere prima i telogen. Se hai una caduta copiosa e repentina, probabile che si tratti di un effluvio.
In effluvio, già molti capelli si sono rifugiati in telogen... Con il minoxidil aumenti ancora di più la caduta e non è la cura adatta.
A che percentuale lo usi?
Per gli effluvi si fanno le analisi del sangue: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit.B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Aminexil si vabbé fa bene per la fibrosi delle guaine ma non è risolutivo. Pantogar va bene ma dipende certo dal tipo di carenza se ce ne sono, direi che è un integratore generico per capelli, ma sarebbe meglio verificare appunto con le analisi del sangue che ti ho elencato e poi integrare miratamente, se è il caso.
Per gli altri prodotti, trovi le schede nella homepage
http://www.calvizie.net/menu_prodotti.asp
Ci sono anche tante discussioni in merito sul forum. Personalmente ho usato solo il tricomin per qualche tempo, ma siccome non ho problemi al cuoio capelluto, non l'ho più preso.
abbracci anche a te

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il minox va bene pure in caso di effluvio, per mia eperienza, ma a patto che sia a bassa pecentuale.

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Grazie a tutti,attendevo con ansia le vostre risposte. Cara Claudia,sei assolutamente perfetta. Ho fatto tutte le analisi che mi hai elencato:la tiroide e'ok, emocromo idem tranne la sola ferritina bassissima, ed e'proprio questa la causa principale del mio effluvio. Testosterone e DHT sono nei limiti.Adesso alla IDI mi hanno prescritto pantostin,che ne pensi? Il minox lo uso 0,5 ml al giorno. Cara, grazie, a presto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lorella,
grazie.
Si la ferritina bassa è anche stata la causa scatenante del mio effluvio...
Ti consiglio di leggere questi:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
a quanto hai la ferritina?
Pantostin va benone, lo uso anche io ma come Ell Cranell Alpha (quindi un'altra casa farmaceutica ma la stessa cosa).
Ti consiglio di leggere la scheda, a fondo pagina trovi anche articoli in merito, e la traduzione del foglietto illustrativo.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.705
Dove lo acquisti?
Altrimenti a noi lo fornisce un utente che è grossista di cosmetici (in Germania Ell Cranell e Pantostin sono venduti in farmacia ma senza ricetta medica)
Se vuoi i prezzi che fa lui sono questi:
-------------------------------------------
26-A ELL-CRANELL Alpha Lozione Confezione da: 200 Ml.
Produttore: GALDERMA LABORAT.GMBH
La mia Offerta: 26,90 €
27-A PANTOSTIN Lozione Confezione da: 100 Ml.
Produttore: MERZ PHARMAEUTIC. GMBH
La mia Offerta: 15,50 €
28-A PANTOSTIN Lozione Confezione da: 200 Ml.
La mia Offerta: 24,50 €
29-A PANTOSTIN Lozione Confezione da: 300 Ml.
La mia Offerta: 34,90 €

confrontali con quelli che trovi tu.
La spedizione è gratuita.
Il minox a che percentuale?
Non va bene negli effluvi acuti, può andare a basse percentuali in quelli cronici. Secondo me per te non va bene... Ma senti il dermatologo.
a presto!
[:)]

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Ciao a tutti!!!
Cara Claudia, io sono anemica ferropriva da....sempre......perchè odio la carne e mangio male, ho le mestruazioni abbondanti (è un circolo vizioso, + sei anemica + sarà abbondante il ciclo), e quando incomincio una terapia a base di ferro per os. mi viene la gastrite anche con l'uso di un gastroprotettore.(per carità farlo a punture....si perde dopo 20 giorni dalla fine della cura, come quando te lo prendi per os. L'unico modo per trattenere il ferro è endovena ma c'è forte rischio di shock anafilattico). Comunque, ad aprile scorso tragicamente la mia ferritina è scesa a 1ng/L....mi sentivo una pezza! Dopo di chè ho preso Niferex e adesso è 9ng/L ma,come puoi notare, i miei valori attuali sono ben lontani da quel 30ng/L dell'articolo che mi hai inviato. Quindi, il dermatologo che ho consultato dice di mettere minox al 2% (0,5 al giorno), prendere Pantogar e aggiungere Pantostin (che un pò di 17 alfa estradiolo male non nè fà!!!)
Ti ringrazio per la gentile offerta ma ho già provveduto per i farmaci. Un bacione e a presto!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lorella,
io proprio uguale a te... mangio male, odio la carne, ciclo abbondante e voilà [xx(]. Poi si è aggiunta safenectomia bilaterale e patatrac.... Avevo ferritina 6,7.
Il mio medico di base mi ha fatto un ciclo di 5 flebo di ferro, nessunissimo problema anzi stavo benone.
Ora per mantenimento prendo floradix compresse, meno ferro ma NESSUN disturbo gastrico né altro, e la ferritina è salita a 23 (analisi di una settimana fa).
Devi per forza integrare, se poi l'effluvio diventa cronico son cavoli... te lo dico per esperienza personale...
Altrimenti prova a vedere se trovi il ferro sanol duodenal, con pellets che si sciolgono solo nel duodeno, hai meno problemi gastrici... io l'ho preso per un anno di fila e non ho avuto problemi. Il ferrograd si, una pastiglia e nausea pazzesca...[xx(]

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
si, si hai ragione, il ferrograd mi ha dato una nausea allucinante. Seguirò il tuo consiglio e proverò questo floradix. Ma guarda che tu sei stata davvero fortunata: dopo un intervento di quel genere sei riuscita a risollevare i valori di ferritina alla grande. Quindi tu minox non ne metti? e cosa usi oltre Ell Cranell (pantostin) e ferro?

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Hey Claudia, rapida ricerca e scopro che ferro sanol duodenal e niferex sono lo stesso farmaco! Grazie. Sei davvero competente in materia; mi sà che quando ci siamo nel mezzo diventiamo bravissimi in base alla patologia che ci affligge!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D] Beh dopo la safenectomia avevo infatti i valori più bassi, tascinati nel tempo perché il dermatologo che mi aveva vista a suo tempo ha pensato bene di non farmi fare le analisi del sangue...[}:)] Pensa che l'ho scoperto grazie al forum....
Tieni presente che il floradix ha poco ferro, anche se viene ben assorbito. Io avevo fatto un anno di ferro sanol duodenal, rifatto le analisi, sempre ferritina a 18. Si si era alzata ma insomma... Allora il medico mi ha fatto el flebo, una a settimana per 5 settimane. Poi non ho fatto ovviamente più integrazioni per molto tempo. Ricontrollato i valori, emoglobina e sideremia a posto, ferritina ancora a 18 (scesa rapidamente). Ematologo che mi ha detto che anche se la ferritina era bassa non avevo bisogno di integrare, perché non si poteva parlare di anemia. Io il floradix l'ho preso lo stesso, una compressa al giorno, e infatti i valori sono molto migliorati, emoglobina 13, ferro 111, ferritina 23 appunto.
Ora sono carente di zinco e biotina che sto assumendo.
Mai usato il minox, proprio per il discorso che ti facevo prima della caduta indotta. Inoltre la sospensione se deve essere fatta, va dilazionata nei MESI altrimenti si rischia effluvio da sospensione.
Oltre a Ell Cranell metto ogni tanto il Locoidon, tre volte a settimana massimo e solo nei periodi di effluvio più intenso.
Il problema è che in Germania non lo trovo...
Però negli anni ho avuto ricrescite paurose, da dimenticarsi il problema, per poi ricadere in effluvio appena i valori scendevano di nuovo. Ho sempre avuto comunque caduta abbondante e fase anagen cortina... Tocca armarsi di santa pazienza....
Ah Pantogar l'ho preso anche io, tempo fa. In Germania esiste come Pantovigar, stessa cosa. Non mi è servito a niente...

lorella

Utente
22 Settembre 2010
26
0
15
Sei stata risolutiva....parlare con te mi ha proprio chiarito le idee; un enorme grazie, davvero. Il locoidon se non sbaglio (ora vedo...) è idrocortisone.
Io adesso faccio a modo mio, ossia sospendo pian pianino il minox, continuo pantogar e pantostin, metto una fiala di aminexil ogni volta che lavo i capelli (2 volte a settimana),prendo floradix + vit.C + zinco!
Che te ne pare?
***************************Sei grande! Un bacione. Lory*************************************

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma prego figurati![:D]
Si il Locoidon è Idrocortisone, in alternativa puoi prendere anche lo Scalpicin, anche se mi pare di aver letto che non lo producono più.
Sull'idrocortisone:
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
Il problema del minox è che si dà energia ma negli effluvi, specie se carenziali, non è l'energia giusta, come dire... È il ferro che manca. Insomma non è la cura giusta. Invece negli effluvi cronici, in cui si possono trovare anche dei capelli displasici, allora magari il minox a basse percentuali può dare una bottarella agli anageni. Ma anche lì, ti segnalo questa discussione, da leggere l'intervento del Dr. Marliani:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38760
Insomma va usato con molta prudenza.
Pantogar e pantostin vanno bene, aminexil pure, diciamo che male non fa... Floradix secondo me per te è poco, perché la tua carenza è davvero pesante. Non puoi vedere se fare almeno una flebo? Altrimenti prova il niferex... Vitamina C benone, aiuta ad assimilare il ferro, ma controlla anche Vit. B12 e acido folico.
Alla fine la terapia che ti ha dato il medico e le integrazioni vanno bene. Io sono solo molto scettica sul minox...
Abbracci

pierpier

Utente
24 Ottobre 2021
1
0
5
Salve, qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi l'utente che vende pantostin o el cranell all'ingorsso?