L-Carnitine-L-tartrate promotes human hair growth

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Vi propongo per onor di cronaca un articolo estratto da Pub-med:

L-Carnitine-L-tartrate promotes human hair growth in vitro

The trimethylated amino acid l-carnitine plays a key role in the intramitochondrial transport of fatty acids for beta-oxidation and thus serves important functions in energy metabolism. Here, we have tested the hypothesis that l-carnitine, a frequently employed dietary supplement, may also stimulate hair growth by increasing energy supply to the massively proliferating and energy-consuming anagen hair matrix. Hair follicles (HFs) in the anagen VI stage of the hair cycle were cultured in the presence of 0.5-50 mum of l-carnitine-l-tartrate (CT) for 9 days. At day 9, HFs treated with 5 mum or 0.5 mum of CT showed a moderate, but significant stimulation of hair shaft elongation compared with vehicle-treated controls (P < 0.05). Also, CT prolonged the duration of anagen VI, down regulated apoptosis (as measured by TUNEL assay) and up regulated proliferation (as measured by Ki67 immunohistology) of hair matrix keratinocytes (P < 0.5). By immunohistology, intrafollicular immunoreactivity for TGFbeta2, a key catagen-promoting growth factor, in the dermal papilla and TGF-beta II receptor protein in the outer root sheath and dermal papilla was down regulated. As shown by caspase activity assay, caspase 3 and 7, which are known to initiate apoptosis, are down regulated at day 2 and day 4 after treatment of HFs with CT compared with vehicle-treated control indicating that CT has an immediate protective effect on HFs to undergo programmed cell death. Our findings suggest that l-carnitine stimulates human scalp hair growth by up regulation of proliferation and down regulation of apoptosis in follicular keratinocytes in vitro. They further encourage one to explore topical and nutraceutical administration of l-carnitine as a well-tolerated, relatively safe adjuvant treatment in the management of androgenetic alopecia and other forms of hair loss.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

The trimethylated amino acid l-carnitine plays a key role in the intramitochondrial transport of fatty acids for beta-oxidation and thus serves important functions in energy metabolism. Here, we have tested the hypothesis that l-carnitine, a frequently employed dietary supplement, may also stimulate hair growth by increasing energy supply to the massively proliferating and energy-consuming anagen hair matrix. Hair follicles (HFs) in the anagen VI stage of the hair cycle were cultured in the presence of 0.5-50 mum of l-carnitine-l-tartrate (CT) for 9 days. At day 9, HFs treated with 5 mum or 0.5 mum of CT showed a moderate, but significant stimulation of hair shaft elongation compared with vehicle-treated controls (P < 0.05). Also, CT prolonged the duration of anagen VI, down regulated apoptosis (as measured by TUNEL assay) and up regulated proliferation (as measured by Ki67 immunohistology) of hair matrix keratinocytes (P < 0.5). By immunohistology, intrafollicular immunoreactivity for TGFbeta2, a key catagen-promoting growth factor, in the dermal papilla and TGF-beta II receptor protein in the outer root sheath and dermal papilla was down regulated. As shown by caspase activity assay, caspase 3 and 7, which are known to initiate apoptosis, are down regulated at day 2 and day 4 after treatment of HFs with CT compared with vehicle-treated control indicating that CT has an immediate protective effect on HFs to undergo programmed cell death. Our findings suggest that l-carnitine stimulates human scalp hair growth by up regulation of proliferation and down regulation of apoptosis in follicular keratinocytes in vitro. They further encourage one to explore topical and nutraceutical administration of l-carnitine as a well-tolerated, relatively safe adjuvant treatment in the management of androgenetic alopecia and other forms of hair loss.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
già segnalato. Attendo da Galenico l'articolo originale per intero in modo da capire il dosaggio. Comunque la carnitina non è essenziale poiché è derivata da altri amminoacidi. (credo o lisina o ariginina, non ricordo...)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
letto. Gli esperimenti sono stati effettuati non in vivo ma in vitro con capelli asportati e messi in coltura. Le concentrazioni in cui si è visto un surlplus di aumento dell'allungamento dello stelo rispetto al controllo e in cui la l'apoptosi era ridotta erano dell'ordine di 0,5-5 microM. Con 50microM si osservava una downregulation dell'espressione del catagen induttore TGF Beta II e del suo recettore, oltre che una dergolazione delle caspasi III e VII, coninvolte anch'essee nell'apoptosi cellulare. Mi domando con che dosaggio si può pensare ragionevolmente di raggiungere questa concentrazione(0,5-5microM)...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Anch'io sto seguendo il consiglio di Steffy/Lulo, lui la usa col minox io, notoriamente, senza, per cui potremo vedere l'efficacia di questa spuma usata da sola (o comunque senza farmaci). Per il momento posso dire che è ottima, non spo*ca i capelli, anzi li rende anche un po' più voluminosi e si assorbe in un attimo.
Ottima segnalazione quindi, ma da Steffy/Lulo siamo abituati ad avere queste dritte[;)].

Mi chiedo invece cosa ne pensa dello Iodase da me segnalato (ma non ancora provato[:)]).

Ciao

MA - r l i n

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
non ho mai sentito sta roba, purtroppo la funzione cerca mi si impalla e non riesco a trovare topic in cui se ne parla; anch'io la userei senza farmaci,solo che venendo dalla BUFALA acido fosfatidico (ho pure abbandonato l'ultima boccetta)non ho tutta questa voglia...

...quanto costa? dove si prende?? non ditemi che devo andare in farmacia a chiedere spuma anticellulite [:I][:I]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io l'ho trovata all'ipermercato Carrefour, costa sui 10 euro se ricordo bene.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
letto. Gli esperimenti sono stati effettuati non in vivo ma in vitro con capelli asportati e messi in coltura. Le concentrazioni in cui si è visto un surlplus di aumento dell'allungamento dello stelo rispetto al controllo e in cui la l'apoptosi era ridotta erano dell'ordine di 0,5-5 microM. Con 50microM si osservava una downregulation dell'espressione del catagen induttore TGF Beta II e del suo recettore, oltre che una dergolazione delle caspasi III e VII, coninvolte anch'essee nell'apoptosi cellulare. Mi domando con che dosaggio si può pensare ragionevolmente di raggiungere questa concentrazione(0,5-5microM)...

Julien in parole povere si avrebbe semplicemente un maggior allungamento dei capelli trattati? Ma se quei capelli non erano alopecizzati vuol dire che non c'è nulla di speciale in questo studio?
Correggimi se sbaglio...[:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
crescita più veloce e maggiore quota di capelli in anagen (per riduzione dell'apoptosi) quindi migliore effetto di copertura. (a livello teorico).

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Mi chiedo invece cosa ne pensa dello Iodase da me segnalato (ma non ancora provato[:)]).

Ciao

MA - r l i n

Le formule dello Iodase hanno un interessante mix di attivi (e dovrebbero essere interessanti anche come dosaggi)...io avevo visto IODEX UOMO ENZIMATIC che sono delle ampolline liquide che in tutto dformano 200 millilitri di lozione....comunque i costi di questa linea di prodotti sono decisamente alti (troppo per un coadiuvante) si aggirano sui 40/50 euro...adesso finisco di usare l'Equicell equilibra poi sto facendo uno screening dei prodotti da supermercato (Garnier, Clinians, Venus, L'Oreal, Geomar ecc) che hanno costi sui 10 euro ...la Garnier in particolare ha delle belle formule (c'è un rollliquido on con 150 millilitri di lozione che oltre agli ingredienti classici (caffeina, escina,fucus,ginko,centella etc) contiene interessanti bioflavonoidi come esperidina e rutina) quindi lo proverò

IODEX UOMO ENZIMATIC
AQUA, PROPYLENE GLYCOL,CAMELIA SINENSIS EXTRACT, HYDROLYZED GLYCOSAMINOGLYCANS, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, TOCOPHEROL, ESCIN, LECITHIN, CAFFEINE, FUCUS VESIc**oSUS EXTRACT, AESCULUS HIPPOCASTANUM EXTRACT, HYDROXYPROPYL BISTRIMONIUM DIIODIDE, METHYL NICOTINATE, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL,ETHOXYDIGLYCOL,BENZOPHENONE-4, GLYCYRRHETINIC ACID,POLYQUATERNIUM-10, PARFUM, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, IMIDAZOLIDINYL UREA, PG-HYDROXYETHYLCELLULOSE COCODIMONIUM CHLORIDE, C.I. 15985.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' uno screening che andava fatto Steffy, ottimo.

Prima di incappare nell'Equicell da te segnalato infatti mi sono trovato davanti un sacco di altri prodotti anticellulite della stessa fascia di prezzo e mi chiedevo se potevano essere migliori di questo, ma l'analisi di tutti gli Inci richiede tempo, inoltre le percentuali si possono solo supporre o intuire (soprattutto con la tua esperienza).

Certo che lo sfrigolare dell'Equicell sullo scalpo è imapagabile, da peraltro l'idea di un buon assorbimento, mentre la sensazione di fresco intenso non è male, ma è sicuramente più gradita nella stagione calda[:)]

Ciao

MA - r l i n

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
l'equicell al supermercato non l'ho trovata...le altre invece mi pare che ci fossero tutte...dici di provare quella garnier, steffy?
che dosaggi state seguendo?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Questo prodotto contiene l-carnitina pura...

http://www.musclenutrition.com/Ultimate%20Nutrition/mostra.php?pun=56

Lo segnalo perchè questo post era ormai sprofondato nei meandri del forum, sperando che magari il dibattito si riapra.

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Boldi se ti interessa il sito planethair vende un prodotto con carnitina (marca Scharwzkopf)
http://www.planethair.it/dettagliopPass.asp?prodottiSQlBrand_Action=Find('idprodotto','6045')&IDprodotto=6045

Già da un paio d'anni sono in commercio, comunque sono dei tonici, niente di più, poi non so se le quantità sono le stesse dello studio riportato. Io ho provato lo shampoo ... niente di che...
Secondo me è una sostanza, ammesso che faccia qualcosa, migliora i capelli che hai, ma non i vellus, e non agisce certo sulla miniaturizzazione ... solito discorso trito e ritrito ...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Provare a prenderla per via sistemica (meglio se acetilata) in abbinamento a dosi interessanti di acido r-alfa lipoico per almeno sei mesi potrebbe essere interessante in realtà.