Io ne soffro in modo lieve (sono in attesa di un po' di tempo libero per andare a fare una gastroscopia per sospetta ernia iatale perchè cmq soffro anche di lievi extrasistoli -il tutto ovviamente già verificato e certificato da cardiologo competente =D- sintomatologia che spesso si accompagna ad essa) e, in particolare, a me ha fatto questo effetto, che io personalmente ricollego al k-max in quanto il succitato problema non si era mai verificato prima: ansia notturna, o cmq una sorta di dispnea che mi faceva risvegliare nel cuore della notte (ti sembra di essere agitato e di aver sospeso il respiro anche se in verità il battito del cuore è tutt'altro che accelerato ...è come avere un senso di vuoto ..è abb difficile da spiegare... Cmq dopo gastroscopia tornerò ancora dal cardiologo per scongiurare ogni evenutalità, anche se ho fatto già holter diurno notturno 2 anni fa senza che evidenziasse nulla di particolarmente rilevante)
Cmq...ne prendevo 2 assieme a pranzo (e non dopo cena). Mi sono ridotto a prenderle separate una ad ogni pasto (o cmq una a colazione e una a pranzo) per alleggerire il carico allo stomaco ed è tornato tutto nella norma.
In effetti con altri integratori mi sono spesso trovato a dover dividere l'assunzione, e cmq MAI a stomaco vuoto, altrimenti è sempre stato un delirio...
Cmq penso che il reflusso, per esperienza personale, è più una conseguenza di altre vicende, tipo l'ansia, e poi le due cose a volte va a finire che si auto alimentano a vicenda...
Quindi se hai avuto un periodo di forte stress il reflusso potrebbe essere stato scatenato da quello... Quello che ti posso consigliare io è di fare pasti un po' più leggeri, tagliare col caffè, evitare spuntini pre-sonno, se vuoi continuare con integratore separa l'assunzione delle pastiglie e poi vai da un doc competente =D