ciao ragazzi,
supervisiono personalmente alla produzione di kmax quindi mi sento di garantire al riguardo.
Il problema del peso delle microfibre è ricorrente, alcuni utilizzatori avanzano periodicamente questo genere di dubbio che però è presto spiegato:
VOLUME
Le microfibre tendono a depositarsi in strati sempre più compatti all'interno del flacone se questo viene mosso in modo particolare.
Il risultato è che il flacone sembra mezzo vuoto, in realtà sono le stesse fibre, più compattate, che occupano meno volume.
fate questa prova:
1) agitate il flacone chiuso fra le mani; all'interno le fibre fanno un effetto nuvola e si scompattano e aumentano molto di volume.
2) picchiettate il flacone su un ripiano; man mano che picchiettate, noterete le fibre via via sempre più schiacciate e compattate, tanto che le stesse fibre sembreranno occupare quasi la metà del volume precedente.
PESO
Per quanto riguarda invece il peso vero e proprio, posso garantirvi che il riempimento avviene in modo meccanizzato con taratura al decimo di grammo.
I macchinari sono tarati con una tolleranza in abbondanza di almeno 2 grammi, questo per garantire sempre un po' di prodotto in più piuttosto che in meno.
DURATA
anche questo è un non-problema.
Le versioni più recenti di microfibre kmax, migliorate per finezza e scorrevolezza, passano ora più agevolmente nei microfori del tappo.
Se non si presta un minimo di attenzione, può essere che escano più fibre del normale, col risultato che il flacone dura di meno.
Proprio in queste settimane, sugli ultimi lotti prodotti, è stato introdotto un nuovo tappo aspersore con i fori ancora più piccoli, questo per garantire che vengano sprecate meno microfibre possibili.
Il precendete tappo fori grossi incluso nella confezione viene mandato in pensione, metre il tappo fori piccoli che precedentemente era applicato al barattolo, verrà messo nella confezione come tappo alternativo.
La notizia ufficiale non potrà essere data finchè tutte le scorte a scaffale avranno il nuovo tappo con fori piccolissimi montato, però il cliente sarà informato con un foglietto al momento dell'apertura del pacco che il kmax inviato presenta il nuovo tappo applicato.
In ogni caso, un occhio esperto si accorgerà del nuovo diametro diminuito dei nuovi fori