Jala Neti

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
arieccome ehehehe [:D]

mi ero ripromesso di dare un taglio alle ricerche ma questo mi è capitato sotto mano e lo volevo condividere con voi

in rete ci sono un micchio di info,se fatto bene senza strafare secondo me è molto utile

bella regà alla prossima [sm]

http://it.wikipedia.org/wiki/Irrigazione_nasale

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
In rete ne parlano pure benissimo.
Sarebbe bello sapere quali sali si possono usare e se ce n'è sono di diversi profumi, così da sommare ai benefici di questa cosa anche qualli della ******terapia ( non so più come si chiama, aromaterapia?!?).
Ciao arde!

Ciao a tutti!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
uhm..interessante...bisognerebbe approfondire, come ha detto kenji in rete si trova molto!

tu arde che ne pensi?

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io lo uso con un pizzico di sale basico jentschura,ma anche con il sale dell'himalaya è ok. l'ho comprato in questo negozio vicino alla stazione policlinico ad un prezo ridicolo, 5 euro.secondo me è una pratica davvero utile,affatto invasiva e naturale

http://www.yogabazar.it/video/accessori.html

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Arde, non c'è niente da fare..chi ha il vizio di googlare non lo perde facilmente [:D][;)]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
cleo spero non ti riferissi a me, perchè ho googolato eccome, e lo faccio sempre su tutto..

ma non riesco a capire il razionale e l'utilità riportata da ardecore che l'hanno spinto ad aprire questo thread. cioè.. se avesse scritto è utile per... il raffreddore ok, bene.
ma qui si parla solo di è utile.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Nell'articolo wiki postato da arde ne descrive gli effetti benefici a livello respiratorio, anche per raffreddori e (se nn ricordo male) sinusiti.

Ciao a tutti!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si ok, l'avevo letto, ma almeno a scriverlo qui per cosa lo consigliava, perchè spesso alcune terapie anche se fatte per uno scopo possono avere utilità in altri casi.. (vedi il nac che non è solo un mucolitico...)

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si appunto dexter.. visto che qui son stati tirati fuori per l'aga anche i bagni derivativi.. volevo proprio sapere per cosa stavan tirando fuori questa pratica, se solo per il raffreddore o per altro!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Della pulizia dei condotti nasali ne parlano nelle pratiche ayurediche
e sembra che serva per prevenire la calvizie e per avere forte ricrescita

in ogni narice vengono inserite alcune gocce di olio di sesamo e massaggiate. CHARAKA raccomandava anche l'uso di polveri per purificare i condotti nasali.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sf***to, hai qualche link riguardo la forte ricrescita o almeno la prevenzione da aga?
Sarebbe il top.

Ciao a tutti!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
no kenji
Perlomeno non link attendibili

qui c'e qualcosa a meta' pagina,parla appunto dei condotti nasali,ma non saprei quanto ci sia di attendibile[:)]

http://www.arcicesarina.splinder.com/tag/iniziative

ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
visto che avevo ragione ad insistere su che utilità avesse?? [:D]

ne è venuto fuori questo... :) che poi vero o falso che sia, sempre materiale in più, e non fa mai male avere altre fonti da leggere.

proprio da quel blog ho trovato curiosa questa frase..

... ma i muscoli facciali purtroppo risentono della forza di gravità (che tira verso il basso), della perdita di acqua e tessuto adiposo ...

[:O] ohhhh... vedi un pò di che si parla, ma guarda, non è quello di cui stiamo parlando da mesi in questa sezione? mumble...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Questo sembra interessante:
http://www.aipro.info/page.php?id=13

C'è anche una sezione intitolata Conseguenze sul viso della mancata prevenzione, riferito ad una non corretta respirazione, ed il nostro jala neti con la respirazione ha molto a che farci. Una ragazza inoltre, elencando i suoi segreti di bellezza parla anche del jala:
# Jala Neti, tecnica yoga di lavaggio (una volta al dì). Per alleggerire la parte superiore del viso: occhi meno gonfi, testa meno grave. (fonte:http://robba.style.it/98/segreti-di-bellezza).
Insomma, il nesso respirazione-viso c'è, ma non ne abbiamo mai parlato molto, ed il jala neti potrebbe essere un ottimo strumento per aiutarci a ripristinare una corretta respirazione.

Il primo link che ho pubblicato l'ho guardato alla veloce, appena ho tempo me lo spulcio per bene...

Ciao a tutti!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
@ Willi
assolutamente non mi riferivo a te ma ad Ardecore che è riapparso per condividere un nuovo ritrovato di una sua ricerca.
So che ti documenti sempre [;)]

- Sol