Itraconazolo fa perdere i capelli?

aletigro86

Utente
28 Marzo 2012
5
0
5
Ciao, ho 25 anni. Da quando avevo 17 anni soffro di alopecia androgenetica. Ho sempre fatto molte cure a base di integratori di aminoacidi solforati, vitamine e minoxidil 5%, peró non ho mai avuto alcun miglioramento. Ho deciso dopo lunghe riflessioni su possibili effetti collaterali, di prendere Propecia 1 mg a partire da settembre 2011. Sono circa 7 mesi che prendo il propecia ma per ora non ho avuto alcun arresto della caduta, è normale?
Devo ancora aspettare?
Premetto che ho avuto ad ottobre 2011 una forte dermatite seborroica, che curata male con un corticosteroide potente come il clobetasolo propionato, alla sospensione del trattamento è ricomparsa e si è trasformata in psoriasi del cuoio capelluto.
Adesso va un po' meglio, se non che ho una desquamazione leggera e il mio dermatologo , proprio oggi mi ha dato questo: Sporanox ( itraconazolo 100 mg) 2 CPR a cena per 7 gg poi 2 CPR per 2 gg al mese.
Leggendo il foglietto illustrativo c'è scritto come effetti collaterali, perdita di capelli.

Secondo voi e secondo il dott Gigli, se prendo questo farmaco posso ancora di più aggravare la perdita di capelli?
Inoltre si fermerà la caduta con il finasteride?
Devo prendere anche un integratore alimentare per contrastare la caduta?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il doc è più attivo nelle sezioni iniziali (in alto) del forum, se vuoi il suo parere dovresti postare lassù.

Il mio, per quello che vale, è che sì quel farmaco può effettivamente far cadere i capelli come è scritto nel bugiardino. Come mezzo forum mi sto infatti interessando a come moderare la prostaglandina D2 (PGD2) che la ricerca del prof. Cotsarelis ha individuato come causa dell'alopecia e proprio cercando tra queste ricerche qualche minuto fa ho trovato questa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20875690

In pratica eleva le PGD2. Questo spiegherebbe anche perché i cortisonici alla lunga possono portare a micosi indebolendo le difese dell'organismo contro i funghi, mentre questi antifungini combattono i funghi elevando le difese e in particolare le varie chemochine.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non credo ci siano studi analoghi sul chetoconazolo, comunque l'utilizzo consolidato anti-aga porterebbe a escludere che possa essere problematico per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Riesumo questo Topic, a giorni dovrei cominciare con lo Sporanox, per la comparsa di macchie biache circolari intorno al collo, versicolor pityriasis (Fungo di mare).

Devo prenderle per 8gg, potrei avere peggioramenti per te, Marlin?

Sono in cura con Latanoprost, Minoxidil, e Saw Palmetto, quest'ultmo lo uso da 5gg ma purtroppo mi fa male già il seno sinistro... ho provato a smettere, vedremo..

Grazie